AIUTATEMI! Il mistero della ruota che si allenta!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GVGV

Biker novus
21/1/13
2
0
0
Visita sito
Chiedo aiuto al forum per venire a capo di un problema che non mi permette di godermi in tranquillità la mia Focus Raven 29 4.0.
L'ho comprata nuova a maggio del 2013, gare, km e tante soddisfazioni, fino a quando ho iniziato ad avere problemi con la ruota posteriore che tendeva ad allentarsi. Ho cambiato per due volte lo sgancio fino a che a gennaio su tre km percorsi mi si è allentata tre volte! Riportata al rivenditore, lui sentita l'azienda mi ha comunicato che mi sostituivano il telaio dandomi il 2014! Grande!!!! Cambiato il telaio, per scrupolo ho cambiato anche lo sgancio montando uno XTR, ma il problema della ruota che si allenta si è ripresentato!!!
Cosa ne pensate???? Monto ruote American Classic 101 con mozzi Novatec D712SB. Cosa fareste nella mia condizione???
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
stranissimo, sganci che si allentano ne ho già sentiti molti, però sostituendoli si risolve il problema...che sia colpa del telaio non ne capisco il motivo, però se te l hanno sostituito meglio per te...prova a farti prestare una ruota e vedi cosa succede, magari il problema é li...
 

pippino92

Biker novus
14/8/13
5
0
0
32
Cortona
Visita sito
c'è un articolosul test della focus raven sulla rivista tecno MTB, che mette in evidenza un problema al retrotreno della bicicletta... posso aiutarti magari scansionando l'articolo e inviartelo
 

GVGV

Biker novus
21/1/13
2
0
0
Visita sito
Anch'io penso che l'ultimo e l'unico tentativo da fare sia provare con un'altra ruota! Comunque pippino92 ti sarei grato se mi mandassi l'articolo! Spero di venirne a capo perché sarebbe un peccato cambiare bike mi trovo molto bene!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
fai cosi, se non ne vieni a capo, cercati un finto perno passante fatto per sostituire un qr. (non sono sicuro esista per i tuoi mozzi pero )
comunque, serra a morte il qr e fascettalo al carro se si riesce cosi hai arginato il problema mentre cerchi una soluzione migliore
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Anch'io penso che l'ultimo e l'unico tentativo da fare sia provare con un'altra ruota! Comunque pippino92 ti sarei grato se mi mandassi l'articolo! Spero di venirne a capo perché sarebbe un peccato cambiare bike mi trovo molto bene!!!

a questo punto sostengo che sia un problema di ruota...o meglio di mozzo....fai prima a provare un'altra ruota cosi da tagliare la testa al toro
 

venys72

Biker novus
30/4/11
21
0
0
Aq
Visita sito
sta' succedendo anche a me..ho una raven 29 con ruote cobalt.. ho rifatto la campanatura, centratura e dopo un po' si allenta di nuovo..questa sera ho smontato il forcellino e sembra un po' rovinato..spero sia quello..cmq non ho provato altre ruote...voi avete risolto?
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Se il forcellino e' fissato al telaio con viti controllerei che la testa non sporga.
Se il QR non appoggia su superficie perfettamente piana e' facile che si allenti.
Succedeva anche ad un noto telaio cinese
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Sparo... potrebbe essere che tra l'alloggio del QR e il QR non ci sia abbastanza grip o comunque magari una forma molto frastagliata che impedisce al QR di stare fermo e far presa a dovere,per cui con le sollecitazioni si allenta? magari si risolve ad esempio con un paio di rondelle
 

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
sta' succedendo anche a me..ho una raven 29 con ruote cobalt.. Ho rifatto la campanatura, centratura e dopo un po' si allenta di nuovo..questa sera ho smontato il forcellino e sembra un po' rovinato..spero sia quello..cmq non ho provato altre ruote...voi avete risolto?

io so come risolvere su raven 29....scusate ma anche voi sulla raven 29 avete la ruota post che rispetto ai foderi verticali posteriori non è perfettamente centrata?????
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Porto la mia esperienza forse può aiutare. Ho avuto un problema sulla vecchia focus black forest alla ruota anteriore. In Patrica mi sganciava la ruota; ho controllato lo sgancio, il mozzo, la ruota e tutto era ok. Sono andato dal meccanico e abbiamo risolto. In pratica all' interno del mozzo c'è una molla che avvolge il perno passante che serve a serrare il gangio e quindi la ruota alla forca. Questa molla si era spezzata e non faceva più presa. Sostituito il pezzo la bici è tornata affidabile. Non so se il sistema posteriore funziona allo staesso modo ma spero di esservi utile.
 

andre-fe

Biker novus
23/10/13
15
1
0
ferrara
Visita sito
sulla Raven dovete ,al posteriore, ''incidere'' con un taglierino la parte di forcellino(supporto del cambio) a contatto con l'anello dentellato del mozzo ruota perchè la vernice sul metallo del forcellino non gli garantisce aderenza e a seguito delle sollecitazioni perde aderenza. va creata una sorta di dentellatura artificiale..........
nessuno mi può risp alla mia domanda sull'allinamento ruota posteriore-foderi alti?????????
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
sulla Raven dovete ,al posteriore, ''incidere'' con un taglierino la parte di forcellino(supporto del cambio) a contatto con l'anello dentellato del mozzo ruota perchè la vernice sul metallo del forcellino non gli garantisce aderenza e a seguito delle sollecitazioni perde aderenza. va creata una sorta di dentellatura artificiale..........
nessuno mi può risp alla mia domanda sull'allinamento ruota posteriore-foderi alti?????????

Può forse essere utile mettere una di quelle rondelle a onda oppure la dentellata così da prevenire l'allentamento
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Un' amico, a causa dell' usura anomala del carbonio sulla battuta del mozzo la ruota stava storta sostituito il telaio in garanzia, un po' quello che succedeva su scott scale 29 2012
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
nessuno mi può risp alla mia domanda sull'allinamento ruota posteriore-foderi alti?????????

Provo a risponderti io. Non so focus nello specifico ma sul 70/80 percentl di bici nuove di negozio che ho visto, la ruota posteriore risulta scampanata. Falla controllare da un meccanico esperto...non so il perche ma è cosi...boh...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
....scusate ma anche voi sulla raven 29 avete la ruota post che rispetto ai foderi verticali posteriori non è perfettamente centrata?????



In questi casi è meglio prima di tutto fare controllare la campanatura della ruota. Un meccanico ha l'apposito "compasso" e ci mette 10 secondi.

Se non è centrata fatela centrare. Solo allora la si mette sul telaio e se non sta allineata in verticale si sistemano i forcellini con un po' di lima.

Situazione più difficile se non sta allineata ai foderi orizzontali.
 

MTB83

Biker novus
27/8/13
15
1
0
Visita sito
Avete risolto il problema sulla focus raven 29 della ruota posteriore? Anch'io ce l'ho ed hanno riconosciuto un problema di fabbricazione di alcune partite di telai taglia M.

Ora vogliono sostituirmelo in garanzia con quello nuovo però vogliono che paghi 300€, che ne pensate?
 

MTB83

Biker novus
27/8/13
15
1
0
Visita sito
Chiedo aiuto al forum per venire a capo di un problema che non mi permette di godermi in tranquillità la mia Focus Raven 29 4.0.
L'ho comprata nuova a maggio del 2013, gare, km e tante soddisfazioni, fino a quando ho iniziato ad avere problemi con la ruota posteriore che tendeva ad allentarsi. Ho cambiato per due volte lo sgancio fino a che a gennaio su tre km percorsi mi si è allentata tre volte! Riportata al rivenditore, lui sentita l'azienda mi ha comunicato che mi sostituivano il telaio dandomi il 2014! Grande!!!! Cambiato il telaio, per scrupolo ho cambiato anche lo sgancio montando uno XTR, ma il problema della ruota che si allenta si è ripresentato!!!
Cosa ne pensate???? Monto ruote American Classic 101 con mozzi Novatec D712SB. Cosa fareste nella mia condizione???

Avete risolto il problema sulla focus raven 29 della ruota posteriore? Anch'io ce l'ho ed hanno riconosciuto un problema di fabbricazione di alcune partite di telai taglia M.

Ora vogliono sostituirmelo in garanzia con quello nuovo però vogliono che paghi 300€, che ne pensate?
 

Classifica mensile dislivello positivo