AIUTATEMI! Il mistero della ruota che si allenta!

The_Farmer

Biker velocissimus
Dicono che non hanno più quel modello e con 300€ ( a loro avviso e' un'offertona ) mi danno il modello 2017...ma non è un problema mio che non hanno più il mio modello , giusto? , che garanzia di 6 anni e' questa?





Tu come hai risolto ?



Non ho una raven. Ma quando ho avuto problemi simili mi sono sempre arrangiato in officina col fai da te. Se una ruota non sta in sede, di solito, si riesce a rimediare in qualche modo. Una ditta ti cambia il telaio probabilmente perché prenderlo indietro, ripararlo se possibile e rispedirlo costerebbe di più.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Bisognerebbe vedere le clausole della garanzia, i primi 2 anni sono di legge i successivi sono dati dalla casa o negoziante e quindi potrebbero esserci Delle clausole ( credo)
 

franchino81

Biker novus
27/5/11
29
1
0
Tredozio(FC)
Visita sito
salve a tutti,mi trovo nella medesima situazione,ho la ruota posteriore che dalla parte sinistra quasi tocca sul carro e dalla parte destra ci sono almeno 2 cm... il mio problema è che il telaio lo comprai usato da un ragazzo che non l'aveva mai usato,
se ne stava fermo in garage in attesa di essere montato ma nel frattempo al malcapitato rubarono la bici da strada e per monetizzare vendette tutti i pezzi con i quali volava farsi la mtb.
se fosse necessario dover cambiare il telaio avrei qualche speranza?
Intanto domani faccio revisionare la ruota ma scavando un po' sui vari post ho scoperto che a molte Raven è capitato questo fatto...:paur:
 

EMAC

Biker novus
18/11/17
4
0
0
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Focus Lite
Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia Raven, ho cambiato il bloccaggio e sembrava tutto a posto. Dopo 1000 km portando a regolare il cambio,il meccanico si e' accorto che lo sgancio era allentato e la ruota ballava. Non so se sia stato un caso o se si sia ripresentato il problema. Volevo chiedere a chi ha scritto i messaggi precedenti se ha risolto e come. Che tipo di difetto aveva il telaio a quelli che lo hanno avuto in sostituzione?
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Salve ho avuto anch'io un problema simile e controllando bene il telaio era disassato quindi dopo un po' mi si allentava il qr. Ho risolto limando il forcellino dove appoggia il perno ruota post. riportandolo in piano. Fatta questa operazione e' tutto ok non si allenta piu'. Buona giornata e buone feste
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
noooo
ieri, alla seconda uscita, da quando l’ho portata a casa, alla mia Norco si è smollato il perno posteriore
spero tanto di non avere lo stesso problema [emoji33]
 

EMAC

Biker novus
18/11/17
4
0
0
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Focus Lite
Salve ho avuto anch'io un problema simile e controllando bene il telaio era disassato quindi dopo un po' mi si allentava il qr. Ho risolto limando il forcellino dove appoggia il perno ruota post. riportandolo in piano. Fatta questa operazione e' tutto ok non si allenta piu'. Buona giornata e buone feste
Grazie della risposta,oggi il mio rivenditore mi ha confermato la sostituzione del telaio in garanzia in quanto si era consumato in modo anomalo il carbonio nella sede dello sgancio rapido.
 

EMAC

Biker novus
18/11/17
4
0
0
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Focus Lite
Alla fine con un piccolo contributo, invece di cambiarmi il telaio mi hanno mandato una Focus Lite completa nuova in tempi rapidissimi (meno di una settimana dalla spedizione del mio telaio rotto. Venendo da pessime esperienze con altro blasonatissimo marchio in bdc,sono rimasto stupito.Ottima Focu e ottimo rivenditore.
 

Sanx

Biker novus
1/4/18
3
0
0
48
Cagliari
Visita sito
Bike
Focus Raven 4.0 2013
Chiedo aiuto al forum per venire a capo di un problema che non mi permette di godermi in tranquillità la mia Focus Raven 29 4.0.
L'ho comprata nuova a maggio del 2013, gare, km e tante soddisfazioni, fino a quando ho iniziato ad avere problemi con la ruota posteriore che tendeva ad allentarsi. Ho cambiato per due volte lo sgancio fino a che a gennaio su tre km percorsi mi si è allentata tre volte! Riportata al rivenditore, lui sentita l'azienda mi ha comunicato che mi sostituivano il telaio dandomi il 2014! Grande!!!! Cambiato il telaio, per scrupolo ho cambiato anche lo sgancio montando uno XTR, ma il problema della ruota che si allenta si è ripresentato!!!
Cosa ne pensate???? Monto ruote American Classic 101 con mozzi Novatec D712SB. Cosa fareste nella mia condizione???
Ciao...io ho avuto lo stesso problema...ora ho montato il sistema di bloccaggio DT SWISS...sino ad ora sembra funzionare..
 

Sanx

Biker novus
1/4/18
3
0
0
48
Cagliari
Visita sito
Bike
Focus Raven 4.0 2013
Ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia Raven, ho cambiato il bloccaggio e sembrava tutto a posto. Dopo 1000 km portando a regolare il cambio,il meccanico si e' accorto che lo sgancio era allentato e la ruota ballava. Non so se sia stato un caso o se si sia ripresentato il problema. Volevo chiedere a chi ha scritto i messaggi precedenti se ha risolto e come. Che tipo di difetto aveva il telaio a quelli che lo hanno avuto in sostituzione?
come ho scritto prima io ho montato il bloccaggio DTSWISS...dovrei aver risolto
 

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
Ciao, possiedo una focus raven del 2015 comprata usata nel 2016 su cui ho il problema dell'allentamento della ruota posteriore. Ho provato diversi sganci e diverse ruote anche con qr10, ho anche sostituito il forcellino ma il problema persisteva. Ho risolto facendo una piastrina in alluminio di spessore 2mm su cui ho fatto un foro per lo sbloccaggio e due fori svasati per le viti del forcellino e ho usato delle viti a testa svasata 2mm più lunghe in modo da fare un sandwich piastrino/carbonio del telaio/forcellino. Il problema non si è più presentato e son tranquillo che anche se si allentasse lo sbloccaggio la ruota non si sfilerebbe. Secondo me il carbonio essendo molto elastico con le vibrazioni non garantisce un perfetto accoppiamento con lo sbloccaggio che perciò tende ad allentarsi, non per nulla ora sono tutti perni passanti con cui si riescono ad ottenere serraggi maggiori ed evitano rischi di sfilamento della ruota. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo