aiutatemi per favore voglio iniziare ad andare in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ezechiele25:17

Biker popularis
4/4/13
58
0
0
48
napoli
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono alla mia prima esperienza nel mondo delle bici ( a parte l'ultima risalente a circa 30 anni fa quando ne avevo appena 7 ed avevo la mia bellissima rock 20 bianca e rossa :smile: sulla quale scorazzavo impennando per ore e ore). Oggi da neofita, DESIDERO andare in MTB ma non so verso quale azienda orientarmi per una mountain bike, considerando anche le mie dimensioni 187cm x 87 kg, non so quali misure, quale modello che può agevolarmi nella pedalata.
Sto cercando sul web, ma piu va avanti la mia ricerca più mi sento disorientato. Avevo pensato ad un'Atala, oppure una Scott poi ho visto una Trek ma mi sono reso conto di essere davvero ignorante in materia e mi sono perso.
Non demorderò e sono sicuro che prima o poi realizzerò il mi desiderio anche grazie al vostro aiuto.

Ringrazio anticipatamente tutti voi e coloro che mi aiuteranno nella scelta della mia prima MTB.
AH dimenticavo, il mio budget si aggira intorno ai 500 600 euro.

Ciao a tutti voi
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
si le ruote...

Visto il tuo budget resterei però sulla classica 26", io sono più di uno e novanta e nonostante tutti mi volessero vendere una 29" mi sono comunque preso una XL da 26"... Chiaro che va da marca a marca, ma non è essenziale prendersi per forza una 29 e a parità di montaggio spendere pure di più...

Comunque puoi trovare questa:


https://www.decathlon.it/mountain-bike-big-rr-53-29-pollici-id_8202905.html

con ottimo rapporto qualità prezzo rispetto le entry level di marca blasonata...


altrimenti se vuoi spendere pure meno, la sua sorellina con ruote da 26":

https://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html

e con quel che ti rimane comprarti pure abbigliamento per pedalare...
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ti consiglierei di puntare su un buon usato che si avvicini al tuo budget! Cerca quella montata meglio e messa meglio, non arrenderti a cercare perchè con la fretta non si fanno buoni acquisti :)
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Guarda, sono un super-neofita anche io, ma ho passato 2 mesi per forum e su internet cercando e ri-cercando.
La conclusione a cui sono arrivato è la seguente:
1. Per quella cifra le Rockrider sono le meglio montate. Poi ci sono dibattiti infiniti sui telai, ma non so quanto un neofita possa rendersene conto... Se vai su marche come Trek, Scott & co. paghi molto il marchio, forse un telaio migliore (da vedere...) ma i componenti sono inferiori. Se poi pensi di rivenderla, allora una RR si vende peggio, ma per quel livello di prezzo si parla di decine di euro di differenza. Se la rivendi...
2. Ti getti nella giungla dell'usato, per quella cifra trovi delle buone occasioni. Ma ci vuole tempo e pazienza... Leggiti la guida che è in rilievo nel forum.

Queste sono le mie considerazioni alle quali sono giunto dopo mesi. Io mi sono orientato sull'usato, ma anche una RR nuova non è da buttare via, anzi! Una bella RR 8.0 a 550€ e ti passa la paura, oppure una RR 8.1 a 699 ancora meglio!
Per le 29" io ho lasciato perdere. Per quelle cifre sono peggio come montaggio e più pesanti. Per una discreta 29", diciamo a parità di una 26", devi spendere di più, non ce n'è, ed il vantaggio della ruota da 29" è assai controverso, a quel che ho capito. Anche il discorso altezza vale fino ad un certo punto, io sono 1.85 e sinceramente non è che mi sento "pippo in bici" su una 26" (che sto usando adesso in prestito...).

Per l'usato ci vuole pazienza, cercare bene, ma alla fine trovi per quelle cifre, per fare un esempio, delle ottime RR 8.5...

Buona ricerca!
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Guarda, sono un super-neofita anche io, ma ho passato 2 mesi per forum e su internet cercando e ri-cercando.
La conclusione a cui sono arrivato è la seguente:
1. Per quella cifra le Rockrider sono le meglio montate. Poi ci sono dibattiti infiniti sui telai, ma non so quanto un neofita possa rendersene conto... Se vai su marche come Trek, Scott & co. paghi molto il marchio, forse un telaio migliore (da vedere...) ma i componenti sono inferiori. Se poi pensi di rivenderla, allora una RR si vende peggio, ma per quel livello di prezzo si parla di decine di euro di differenza. Se la rivendi...
2. Ti getti nella giungla dell'usato, per quella cifra trovi delle buone occasioni. Ma ci vuole tempo e pazienza... Leggiti la guida che è in rilievo nel forum.

Queste sono le mie considerazioni alle quali sono giunto dopo mesi. Io mi sono orientato sull'usato, ma anche una RR nuova non è da buttare via, anzi! Una bella RR 8.0 a 550€ e ti passa la paura, oppure una RR 8.1 a 699 ancora meglio!
Per le 29" io ho lasciato perdere. Per quelle cifre sono peggio come montaggio e più pesanti. Per una discreta 29", diciamo a parità di una 26", devi spendere di più, non ce n'è, ed il vantaggio della ruota da 29" è assai controverso, a quel che ho capito. Anche il discorso altezza vale fino ad un certo punto, io sono 1.85 e sinceramente non è che mi sento "pippo in bici" su una 26" (che sto usando adesso in prestito...).

Per l'usato ci vuole pazienza, cercare bene, ma alla fine trovi per quelle cifre, per fare un esempio, delle ottime RR 8.5...

Buona ricerca!
Quoto su tutto.:celopiùg:
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
Per l'abbigliamento c'è tempo, punta in alto e prendi una rr 8.x.

Eh, mica tanto... Per uno che inizia davvero, alla fine son bei soldi... Senza:
- casco
- scarpe per attacchi pedali (già la RR 8.1 li monta, se non sbaglio)
- 1 paio di pantaloncini imbottiti

non inizi a pedalare e, se fai la somma, arrivi tranquillo a 100€ se stai sulla fascia economica... Se vuoi qualcosa di buono sfori senza problemi! E nel conto tocca metterceli!
Certo che tra una 8.x ed una 5.3 c'è una bella differenza...

Ciao
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Si ma se prendi subito tutti gli accessori ti ci esce una 5.3 che tra 6 mesi vorrai rivendere.
Invece così tempo uno o due mesi, mentre accarezza la 8.1 in cameretta, si comprerà il resto.
Tanto ora piove pure.

Fateci caso quante 5.3 vengono rivendute quasi nuove, ci sarà un perché...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per l'abbigliamento c'è tempo, punta in alto e prendi una rr 8.x.

Tranne che per il CASCO! quello va preso insieme con la MTB...
e più in generale considera di spendere qualcosa per i primari acquisti indispensabili nei giri; oltre al casco un multi-tool per eventuali (sempre se possibili) riparazioni,pompetta,camere d'aria. Al momento non mi viene in mente altro; ah! le scarpe con gli attacchi in caso volessi montare pedali SPD (con gli attacchi)
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
CAMBIO Shimano Deore RD-M592 SGS Shadow, 9-speed
DERAGLIATORE Shimano Alivio FD-M430, Top Swing 34.9mm, 9-speed
COMANDI Shimano Acera SL-M390, Rapidfire-Plus, 9-speed

Da quello che ho capito e provato in giro, a livello di cambi tra un SLX, XT o XTR non fa tanta differenza (di peso si, ma d'uso non mi è sembrato, dalle prove che ho fatto), ma tra un Alivio/Deore ed un SLX la differenza si sente (e si vede!), eccome...
La forca non la conosco, ma nuova viene 170 € nuova... onestamente granchè non sarà!

Per la Trek vale più o meno lo stesso discorso...

Insisto... La RR 8.1 monta forca Rock Shox RECON Silver TK 100 da 290€ e SRAM X7... e costa solo 49 € di più!

Poi la CUBE esteticamente a livello colori è più bella, non ce n'è... E conta anche questo, lo so!

RIASSUMENDO: se vuoi la bici "migliore" come montaggio, per quella fascia di prezzo, le Deca non le batte nessuno, puoi smanettare su internet quanto vuoi (lo dico perchè l'ho fatto!)
Se poi "non ti piacciono" perchè hanno delle grafiche da morte nera (tristerrime!!!) allora ti si apre un mondo... ma li un consiglio è impossibile dartelo perchè "De gustibus non est disputandum"...

ULTIMA COSA: dal mio lungo girare e provare bici in giro, ho capito che:
1. una forca di m è VERAMENTE una m... cioè rimbalza invece di ammortizzare. E cambiare una forca costa tanto, per questo io cercavo bici con forche "decenti" di partenza.
2. il discorso sul cambio che ti ho fatto prima. Alivio/Deore sono base gamma. E si sente. E si vede. SLX, XT ed XTR per un principiante non fanno questa gran differenza. Avevo trovato in SLX il giusto rapporto qualità/prezzo.
3. I freni li puoi upgradare a prezzi ragionevoli. Prima che poi uno riesca ad apprezzare la "modulabilità" e la potenza, aivoglia a Km che fai...
4. -Il resto dei componenti non hanno prezzi da capogiro (per prendere roba decente intendo...), piano piano, con i km che passano e la sensibilità che aumenta, puoi modificare le cose che trovi "troppo scarse" a botte di poche decine di euro, non centinaia per capirci...

Ecco!

Ciao
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buongiorno a tutti, sono alla mia prima esperienza nel mondo delle bici ( a parte l'ultima risalente a circa 30 anni fa quando ne avevo appena 7 ed avevo la mia bellissima rock 20 bianca e rossa :smile: sulla quale scorazzavo impennando per ore e ore). Oggi da neofita, DESIDERO andare in MTB ma non so verso quale azienda orientarmi per una mountain bike, considerando anche le mie dimensioni 187cm x 87 kg, non so quali misure, quale modello che può agevolarmi nella pedalata.
Sto cercando sul web, ma piu va avanti la mia ricerca più mi sento disorientato. Avevo pensato ad un'Atala, oppure una Scott poi ho visto una Trek ma mi sono reso conto di essere davvero ignorante in materia e mi sono perso.
Non demorderò e sono sicuro che prima o poi realizzerò il mi desiderio anche grazie al vostro aiuto.

Ringrazio anticipatamente tutti voi e coloro che mi aiuteranno nella scelta della mia prima MTB.
AH dimenticavo, il mio budget si aggira intorno ai 500 600 euro.

Ciao a tutti voi

io mi butterei su una 8.1 usata (intorno ai 400€) e col resto mi acquisterei il necessario in abbigliamento e casco

poi in MP mi spieghi il significato del tuo nick anche se una mezza idea ce l'ho...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo