AIUTO: bike park Vs demanio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti, se vi scrivo lo faccio perchè son convinto che voi mi possiate aiutare.
Com' è regolamenteato l'utilizzo dei sentieri e della montagna?
Devo fare per l'università un lavoro e mi sono imbattuto in questo problema. Vorrei ricostruire un' ipotetica attività di bike park prendendo in esame tutte le sue implicazioni realizzative.
2 scenari possibili:
1) avere del terreno di proprietà in cui costruire un una pista da XC in collina più fornire servizi ed assistenza ad i biker che intendono avventurarsi nei sentieri già esistenti nel territorio comunale.
2) creare un vero bike park in quota con sentieri XC e Down Hill utilizzando il comprensorio sciistico che altrimenti in estate non verrebbe utilizzato.
Domande:

-Nella seconda ipotesi in particolare, ci chi sono le piste da sci? Del comune? Dello Stato?
I bike park sono comunali e gestiti da terzi su concessione o sono di terzi che pagano l'affitto del terreno al comune/stato?

-Come funzionano i Bike Park? I sentieri di tali parchi sono comunque accessibili anche se non si paga il biglietto? Il biglietto è obbligatorio per accedere o con tale biglietto è possibile accedere a tutti i servizi forniti + l'accesso alle piste?


Bombardatemi di domande se non sono stato chiaro, aiutatemi VOI CHE SAPETE TUTTO :hail:
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
si nessuno risponde ma fai domande difficili.... :-)

di sicuro il primo problema sono gli usi civici... che credo sia la norma più incasinata di tutta Italia....

poi devi considerare che per costruire strutture devi avere tutte le autorizzazioni necessarie... io credo che devi cercare un "gestore" di Bike park per cominciare a chiedere...

Prova a contattare con un MP Roz che è la MENTE di Prato Selva...
credo che se vai sul sito www.pratoselva.it o sul negozio www.mtbstore.it trovi tutti i recapiti...

forse è meglio che chiami lunedì domenica c'è la gara di DH...

Lui è stato bravissimo tieni conto che il park è in pieno parco nazionale.

Ciao
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Salve essendo un socio CAI e manutentore di sentieri so per certo che almeno sui sentieri ufficiali CAI (quelli segnalati in bianco e rosso) non si può circolare con le bike salvo nei tratti in cui il tracciato passa su strade e/o mulattiere segnalate sulle carte catastali dei comuni. Anche i sentieri sono registrati al catasto.
Se hai bisogno di altre info ti invio in MP un indirizzo e-mail a cui richiedere ulteriori info.

o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Sempre a riguardo pensa che per piantare un palo porta tabelle per i sentieri perchè magari bisogna modificarne il tracciato serve addirittura la concessione edilizia essendo i pali piantati.

o-o
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Salve essendo un socio CAI e manutentore di sentieri so per certo che almeno sui sentieri ufficiali CAI (quelli segnalati in bianco e rosso) non si può circolare con le bike salvo nei tratti in cui il tracciato passa su strade e/o mulattiere segnalate sulle carte catastali dei comuni. Anche i sentieri sono registrati al catasto.
Se hai bisogno di altre info ti invio in MP un indirizzo e-mail a cui richiedere ulteriori info.

o-o

Scusa amico, mi sa che la tua risposta è inesatta: i divieti alle MTB si basano su delibere locali (Comuni, Provincie, Regioni), il CAI c'entra nulla: è solo un'associazione che talvolta segnala e mantiene percorsi escursionistici; è possibile che, per darci un taglio, gli amministratori decidano di chiuderli alle mtb, ma la proprietà non è transitiva...cioè non tutti i sentieri CAI sono chiusi alla bike.
Inoltre: non tuti i catasti hanno i sentieri, quelli del Nord Est, per esempio sono più aggiornati essendo di "origine asburgica".
Per una risposta più completa, prova a contattare un ufficio relazioni col pubblico di una stazione sciistica e spiega il tuo quesito, o contatta 4guimp, loro creano bike park e sono certamente informati
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ciao a tutti, se vi scrivo lo faccio perchè son convinto che voi mi possiate aiutare.
Com' è regolamenteato l'utilizzo dei sentieri e della montagna?
Devo fare per l'università un lavoro e mi sono imbattuto in questo problema. Vorrei ricostruire un' ipotetica attività di bike park prendendo in esame tutte le sue implicazioni realizzative.
2 scenari possibili:
1) avere del terreno di proprietà in cui costruire un una pista da XC in collina più fornire servizi ed assistenza ad i biker che intendono avventurarsi nei sentieri già esistenti nel territorio comunale.
2) creare un vero bike park in quota con sentieri XC e Down Hill utilizzando il comprensorio sciistico che altrimenti in estate non verrebbe utilizzato.
Domande:

-Nella seconda ipotesi in particolare, ci chi sono le piste da sci? Del comune? Dello Stato?
I bike park sono comunali e gestiti da terzi su concessione o sono di terzi che pagano l'affitto del terreno al comune/stato?

-Come funzionano i Bike Park? I sentieri di tali parchi sono comunque accessibili anche se non si paga il biglietto? Il biglietto è obbligatorio per accedere o con tale biglietto è possibile accedere a tutti i servizi forniti + l'accesso alle piste?


Bombardatemi di domande se non sono stato chiaro, aiutatemi VOI CHE SAPETE TUTTO :hail:

Per l'opzione due puoi provare a contattare BALO che qui a Parma ha rianimato la stazione sciistica di Prato Spilla sfruttando gli impianti di risalita e valorizzando sentieri per uso free ride
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito
2) creare un vero bike park in quota con sentieri XC e Down Hill utilizzando il comprensorio sciistico che altrimenti in estate non verrebbe utilizzato.
Domande:

-Nella seconda ipotesi in particolare, ci chi sono le piste da sci? Del comune? Dello Stato?

Forse la cosa più semplice è rivolgersi proprio al gestore "invernale" delle piste da sci e chiedere... anche perchè, indifferentemente di chi sia la proprietà, se non ti metti d'accordo con l'ente che gestisce le piste stai tranquillo che non riuscirai a piantare un chiodo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Per quanto riguarda i sentieri CAI, che poi non sono del CAI, sono solo tracciati e manutenuti dal CAI. Inoltre se la provincia,il comune e soprattutto il parco decide che il cai non può traccere questi non può farlo in alcun modo.

Inoltre il divieto di passaggio può essere dato solo da un ente o dal proprietario del terreno se questi è privato.

Ciao

PS i catesti sentieri son in alto mare se non altissimo
 

Classifica mensile dislivello positivo