Il deragliatore va a +-3 mm dalla corona esterna, in altezza, e va regolato anche in "estensione", in quanto, come già è stato scritto, la linea catena diventa più esterna. Niente di che: basta agire sulle 2 viti di regolazione. Occhio, quando regoli in altezza, della vite posteriore, quella che orienta il deragliatore lungo l'asse della guarnitura (che nel mio caso manco era regolato, nell'esistente): abbassando il deragliatore con quella vite estesa, rischi di far più fatica. Non credo si rischino danni.
A suo tempo ho deciso di cambiare anche il deragliatore, abbandonando il 105 per il GRX, ma potevo probabilmente risparmiare la spesa. Ho preferito aggiornare tutta la trasmissione. Il cambio posteriore del 105 ti gestisce il 34 senza problemi?
Comunque vai con il passaggio: io l'ho fatto quest'estate, ed è tutta un'altra musica. Di fatto acquisti 2 pignoni in agilità, che su salite schife non sono da disdegnare. Con 46-30 + 11-34 sono riuscito, finalmente, a dare più senso alla
gravel.