Aiuto Cambio guarnitura gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Salve a tutti ho da poco acquistato una bici da gravel usata una trek domane alr 5...con trasmissione shimano 105 guarnitura 34-50...e po 11 -34..e in salita mi sembra che sia un po' troppo per me , forse per il poco allenamento...vorrei sapere se c'è in commercio qualche guarnitura compatibile x il 105, 30-46 o 30-48 ? ...grazie a tutti in anticipo...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Salve a tutti ho da poco acquistato una bici da gravel usata una trek domane alr 5...con trasmissione shimano 105 guarnitura 34-50...e po 11 -34..e in salita mi sembra che sia un po' troppo per me , forse per il poco allenamento...vorrei sapere se c'è in commercio qualche guarnitura compatibile x il 105, 30-46 o 30-48 ? ...grazie a tutti in anticipo...
Shimano GRX FC-RX600 2x11-speed Crank 46/30
bike discount
bike24
c'è anche su negozi italiani, ma a prezzi molto più alti
oppure, se ti piace di più, c'è la miche graff

importante accorciare la catena (dovrebbe bastare una maglia)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and baros19

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ci sono anche le FSA con i modelli K-Force, SL-K, Omega e Tempo Adventure (quest'ultima per perno quadro)

a complemento d'informazione, per montare la pedaliera Shimano GRX, bisogna non solo prevedere di abbassare il deragliatore, ma anche regolarlo differentemente in quanto la pedaliera in questione ha una linea di catena differente (+2.5mm)
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Ci sono anche le FSA con i modelli K-Force, SL-K, Omega e Tempo Adventure (quest'ultima per perno quadro)

a complemento d'informazione, per montare la pedaliera Shimano GRX, bisogna non solo prevedere di abbassare il deragliatore, ma anche regolarlo differentemente in quanto la pedaliera in questione ha una linea di catena differente (+2.5mm)
Ma con la FSA nn dovrei regolare nulla???
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ma con la FSA nn dovrei regolare nulla???
Con FSA o Miche dovrai solo far scendere il deragliatore anteriore poiché hanno linea di catena "standard" (44mm). Shimano GRX é l'unica che sposta la linea di catena a 46.5mm.

Comunque in settimana dovrebbe arrivarmi la pedalaria GRX (FC-RX600-10 2x10) che monterò al posto della FSA. Appena l'avrò in mano saprò dirti esattamente cosa e come regolare il deragliatore
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il deragliatore va a +-3 mm dalla corona esterna, in altezza, e va regolato anche in "estensione", in quanto, come già è stato scritto, la linea catena diventa più esterna. Niente di che: basta agire sulle 2 viti di regolazione. Occhio, quando regoli in altezza, della vite posteriore, quella che orienta il deragliatore lungo l'asse della guarnitura (che nel mio caso manco era regolato, nell'esistente): abbassando il deragliatore con quella vite estesa, rischi di far più fatica. Non credo si rischino danni.
A suo tempo ho deciso di cambiare anche il deragliatore, abbandonando il 105 per il GRX, ma potevo probabilmente risparmiare la spesa. Ho preferito aggiornare tutta la trasmissione. Il cambio posteriore del 105 ti gestisce il 34 senza problemi?
Comunque vai con il passaggio: io l'ho fatto quest'estate, ed è tutta un'altra musica. Di fatto acquisti 2 pignoni in agilità, che su salite schife non sono da disdegnare. Con 46-30 + 11-34 sono riuscito, finalmente, a dare più senso alla gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and ios66

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ci sono anche le FSA con i modelli K-Force, SL-K, Omega e Tempo Adventure (quest'ultima per perno quadro)
Mi sono sempre chiesto: con FSA si deve cambiare anche il movimento centrale? A parte il perno quadro, che è scontato, vale anche per le altre?
La Miche Graff invece usa lo stesso movimento Shimano.
La cosa migliore comunque rimane la GRX 600, che costa 30/40€ in meno della Miche, ed è Shimano.
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Con FSA o Miche dovrai solo far scendere il deragliatore anteriore poiché hanno linea di catena "standard" (44mm). Shimano GRX é l'unica che sposta la linea di catena a 46.5mm.

Comunque in settimana dovrebbe arrivarmi la pedalaria GRX (FC-RX600-10 2x10) che monterò al posto della FSA. Appena l'avrò in mano saprò dirti esattamente cosa e come regolare il deragliatore
Ok grazie
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Mi sono sempre chiesto: con FSA si deve cambiare anche il movimento centrale? A parte il perno quadro, che è scontato, vale anche per le altre?
La Miche Graff invece usa lo stesso movimento Shimano.
La cosa migliore comunque rimane la GRX 600, che costa 30/40€ in meno della Miche, ed è Shimano.

Con le guarniture FSA Omega devi cambiare anche il movimento centrale in quanto il perno e' di 19mm,a dfifferenza delle guarniture Shimano e Miche che hanno il perno da 24mm.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con le guarniture FSA Omega devi cambiare anche il movimento centrale in quanto il perno e' di 19mm,a dfifferenza delle guarniture Shimano e Miche che hanno il perno da 24mm.
Quindi meglio specificare quando si consigliano guarniture incompatibili con il movimento centrale, che poi il malcapitato non si ritrovi una guarnitura con asse lasco. ;-)
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
avevo consigliato grx o miche proprio perché sono hollowtech II e si salva il movimento centrale, non tanto per la spesa, ma più che altro per lo sbattimento e gli attrezzi necessari a cambiarlo
interessante che grx ha una linea di catena diversa, ingenuamente avevo dato per scontato che avesse linea standard strada, la cosa potrebbe potenzialmente essere un problema, i deragliatori strada in genere non riescono ad andare molto lontano dal piantone
 
  • Mi piace
Reactions: ios66 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
i deragliatori strada in genere non riescono ad andare molto lontano dal piantone
Ho visto diversi modelli di gravel venduti con guarnitura grx e deragliatore ultegra o 105. Perchè poi, visto i 30€ scarsi del deragliatore facciano questo, è mistero misterioso (si lo so: economie di scala... avranno vagoni di deragliatori vecchi da smaltire).
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
non tanto per la spesa, ma più che altro per lo sbattimento e gli attrezzi necessari a cambiarlo
Esatto. Tocca comprare un estrattore, se è press fit, e pure una pressa. Il movimento costerà 20€, ma una buona pressa cominci a trovarla attorno ai 60€, 200 se prendi la parktool (pazzi!!!). Altri 25€ per l'estrattore.
Purtroppo non sono molti quelli che usano movimenti centrali filettati (BSA o T47), e van tutti di press fit.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ho visto diversi modelli di gravel venduti con guarnitura grx e deragliatore ultegra o 105. Perchè poi, visto i 30€ scarsi del deragliatore facciano questo, è mistero misterioso (si lo so: economie di scala... avranno vagoni di deragliatori vecchi da smaltire).
Forse perché il deragliatore grx non è a fascetta ma solo "braze on".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Classifica mensile dislivello positivo