Aiuto Cambio guarnitura gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... io non l'ho provata su un Ultegra... l'ha provata Ale MN.
Comunque il GRX deriva dall'Ultegra RX, quindi credo che come funziona su uno, funzioni anche sull'altro. Attenzione però che di GRX ce ne sono 2. Il video mostra l'adattamento del GRX per monocorona, che sembrava non funzionasse, mentre il link di Ale MN mostra l'adattamento tramite pilo di un Ultegra DI2.
Il punto è che usando il DI2 si potrebbe, in teoria, installare anche un deragliatore da MTB (sempre DI2), risolvendo il problema alla radice, ma spendendo un bel po' di dindi.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
La tua soluzione l'hai provata su un Ultegra, lo stesso adattatore funzionerebbe su GRX, sembrerebbe di no
(lettere i commenti, tra l'altro hanno fatto le prove anche con il 11-46 e non funziona), il più costoso era riferito al fatto, che per essere certo che tutto funzioni perfettamente bisogna avere/acquistare il tuo stesso cambio, sostituire la gabbia del GRX costa 18€ e con il 11-42 ci dovrebbero essere zero problemi.

Mi pare che nemmeno Shimano dica che si può... e invece come vedi... Comunque i miei amici l'hanno montato anche con un cambio 105 meccanico gabbia media e funziona egregiamente.
Inoltre forse ho letto velocemente ma nel link che hai postato non mi pare parli dell'adattatore di cui parlo io...
Cmq le soluzioni ci sono e questo è l'importante, poi ognuno scelga la sua. :prost:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Inoltre forse ho letto velocemente ma nel link che hai postato non mi pare parli dell'adattatore di cui parlo io...

Bisogna leggere i commenti del 23/11, comunque la domanda era questa:

"Just ordered a wolf tooth RoadLink and will give it a go tomorrow as i’d really like to get the gearing of the 11-40 and keep the existing compact 50/34 up front. "

La risposta invece: "Hi Erik, unfortunately the Roadlink doesn’t work with GRX. More about that in the next Gravel Bike Tech. "

Per adesso, non ha ancora pubblicato l'articolo in cui spiega il perché.
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Salve ...come faccio a sapere se il mio deragliatore (shimano 105 ) è a gabbia media ho lunga ??nn c'è nessuna sigla ha una lunghezza di 14 cm + o -. Cosi da poter montare un PP 11-40... è consigli su quest ultimo .... Grazie
 

Allegati

  • 20191230_084439.jpg
    20191230_084439.jpg
    253,2 KB · Visite: 15

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Salve ...come faccio a sapere se il mio deragliatore (shimano 105 ) è a gabbia media ho lunga ??nn c'è nessuna sigla ha una lunghezza di 14 cm + o -. Cosi da poter montare un PP 11-40... è consigli su quest ultimo .... Grazie
Così a naso sembra lunga ma meglio vederlo intero.....credo che su sito Shimano trovi qualche pdf esplicativo con delle dimensioni.
per il pacco pignoni dipende cosa vuoi spendere....direi xtr
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Salve ...come faccio a sapere se il mio deragliatore (shimano 105 ) è a gabbia media ho lunga ??nn c'è nessuna sigla ha una lunghezza di 14 cm + o -. Cosi da poter montare un PP 11-40... è consigli su quest ultimo .... Grazie
Il deragliatore 105 è in versione corta (ss) o media (gs), non ha una versione con gabbia lunga.
La sigla la trovi sul retro del parallelogramma, sopra alla gabbia, stampigliata sul corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: baros19

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Ciao, stavo guardando un po' di guarniture per gravel e volevo capirci un po' di più sulle varie linee catena.
Ho capito male o solo la GRX ha una linea catena diversa?
Questa differenza è dovuta al fatto che le altre guarniture derivano dalle stradali, quindi hanno una linea catena ottimizzata per i mozzi con battuta da 130 mm classici che si utilizzano/utilizzavano sule bdc, mentre la GRX è ottimizzata per i mozzi 135 QR o 142 PP?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao, stavo guardando un po' di guarniture per gravel e volevo capirci un po' di più sulle varie linee catena.
Ho capito male o solo la GRX ha una linea catena diversa?
Questa differenza è dovuta al fatto che le altre guarniture derivano dalle stradali, quindi hanno una linea catena ottimizzata per i mozzi con battuta da 130 mm classici che si utilizzano/utilizzavano sule bdc, mentre la GRX è ottimizzata per i mozzi 135 QR o 142 PP?
è quello che pensavo anche io, però in realtà secondo me è più un discorso legato alla sezione delle gomme
le guarniture stradali hanno una linea di catena che lavora in maniera perfetta con il mozzo QR135/PP142, nel senso che il centro guarnitura è esattamente al centro del pacco pignoni, mentre che sul QR130 la guarnitura risulta più esterna, infatti le bdc disc lavorano in maniera ottimale, le rim no
il problema nelle gravel nasce quando monti gomme grosse, diciamo da 50mm in su, perché quando metti il pignone più interno c'è il rischio che la catena, molto vicina al telaio, interferisca con la gomma, la cosa è più evidente quando il carro è lungo e la ruota piccola
lo vedo sulla mia gravel con 1x11 sram, quando metto il pignone più interno restano pochi mm tra la catena e la gomma da 54
 
  • Mi piace
Reactions: babias

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Salve a tutti, secondo voi va bene questo pp 11-40 x il cambio 105 con guarnitura 30-46 grx?.... ora sta gestendo un 11-32.
 

Allegati

  • Screenshot_20200111-202338_Chrome.jpg
    Screenshot_20200111-202338_Chrome.jpg
    356,9 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20200111-202544_Chrome.jpg
    Screenshot_20200111-202544_Chrome.jpg
    212,9 KB · Visite: 3

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio: su qualche canale Youtube si vede il 105 tirare un 11-40, ma non mi sembra una grandissima idea. Potresti provare con l'adattatore Pilo, per spostare più in basso il cambio. Tutto da verificare se riesca poi a salire fino al pignone più grande.
Già mi faccio problemi per il GRX, non oso pensare al 105 (5800 o R7000?)
 

Classifica mensile dislivello positivo