Aiuto!!! Differenze motori 250, 350, 500

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
probabilmente mi son spiegato male.

Se la potenza necessaria per raggiungere i 50 è 700watt e tu hai un motore come il mio che ne da 350 e forse 500 a picco puoi avere tutti i voltaggi che vuoi , i rapporti che vuoi ma i 50 non li farai mai..
Per cui va bene quello che ho al momento.. Per l'offroad è buono e per i trasferimenti ho risolto con la doppia corona..

il tuo motore a batteria carica (42v) dà una potenza di picco a 18 ampere pari a 42*18 = 756w. Di solito la potenza di picco si misura sui v nominali pari a 36 per cui il picco è 36*18 =648; il 500 a 48v fa 48*18= 864w. Questi sono i valori teorici ma poi la trasmissione del moto e gli ingranaggi fanno arrivare alla ruota penso un 80 % della potenza richiesta alla batteria.
Non mi piace fare i calcoli ma penso che non ci arrivi a 50 km orari perchè il motore non ti assiste dopo i 90 rpm e forse non hai i rapporti per raggiungerli.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
il tuo motore a batteria carica (42v) dà una potenza di picco a 18 ampere pari a 42*18 = 756w. Di solito la potenza di picco si misura sui v nominali pari a 36 per cui il picco è 36*18 =648; il 500 a 48v fa 48*18= 864w. Questi sono i valori teorici ma poi la trasmissione del moto e gli ingranaggi fanno arrivare alla ruota penso un 80 % della potenza richiesta alla batteria.
Non mi piace fare i calcoli ma penso che non ci arrivi a 50 km orari perchè il motore non ti assiste dopo i 90 rpm e forse non hai i rapporti per raggiungerli.
si difatti ha una 44 ant e un 14 post... e sta li a fare le formule dei conti.. dei watt.. dei volts....

io ho consigliato di mettere un 11 post che anche con la 42 ant a 50 ci arriva..

ma ora ho rinunciato... mi arrendo....
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
si difatti ha una 44 ant e un 14 post... e sta li a fare le formule dei conti.. dei watt.. dei volts....

io ho consigliato di mettere un 11 post che anche con la 42 ant a 50 ci arriva..

ma ora ho rinunciato... mi arrendo....


per esattezza monto 44 ant e 12 post (non 14). che corrisponde quasi a 42ant 11post (differenza un misero 3%)


comunque a ruota posteriore sollevata da fermo manettino al 100% non arrivo neanche ai 42kmh. (su strada asfaltata 35/36 reali)



comunque sto ordinando corona 42 e cassetta sunrace 11/42 (mi sto informando se riesco a montarla sul sram9v che ho togliendo magari un pignoncino)


poi vediamo. Però va bene quello che viene a questo punto. rinuncio pure io...

era solo che mi ero illuso di far i 50.... tutto qua
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Allora penso che il limite sia proprio nelle 90 rpm del 36v.
In effetti con la 44 12 a 90rpm fa 43kmh circa, che togliendo un 15% su strada senza pedalare farebbero circa 37kmh, dunque in linea con le tue prestazioni.
Domenica ho scambiato ruota con un amico che ha il pignone da 10 montato. Incredibile quanto cambi un dente in meno sulla cassetta.
63kmh a ruota sollevata e 52kmh su strada... Pensa con il 9, forse non basterebbero i 900watt del mio bbs
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Allora penso che il limite sia proprio nelle 90 rpm del 36v.
In effetti con la 44 12 a 90rpm fa 43kmh circa, che togliendo un 15% su strada senza pedalare farebbero circa 37kmh, dunque in linea con le tue prestazioni.
Domenica ho scambiato ruota con un amico che ha il pignone da 10 montato. Incredibile quanto cambi un dente in meno sulla cassetta.
63kmh a ruota sollevata e 52kmh su strada... Pensa con il 9, forse non basterebbero i 900watt del mio bbs

chiaro... avevo scritto pure questo... i 48v fanno più velocità di rotazione e quindi più velocità in km....
 

nicolarow

Biker popularis
5/1/16
77
0
0
Visita sito
Allora penso che il limite sia proprio nelle 90 rpm del 36v.
In effetti con la 44 12 a 90rpm fa 43kmh circa, che togliendo un 15% su strada senza pedalare farebbero circa 37kmh, dunque in linea con le tue prestazioni.
Domenica ho scambiato ruota con un amico che ha il pignone da 10 montato. Incredibile quanto cambi un dente in meno sulla cassetta.
63kmh a ruota sollevata e 52kmh su strada... Pensa con il 9, forse non basterebbero i 900watt del mio bbs


Con il pignone 9 facendo le proporzioni avresti un aumento dell'11% di velocità rispetto il 10

A ruota sollevata faresti i 70km/h.. mentre su strada un potenziale 58 km/h ma come dici bene te probabilmente non ti basterebbero più i watt di potenza che hai.

Cmq i 52 sono una velocità impressionante per una downhill.. hai più di un motorino

per fare i 50 io col 36V tenendo il pignone da 11 invece della corona 42 dovrei montare una corona da 55 denti!!!

chiedo scusa per tutti sti calcoli ma è un retaggio da ex pilota di speedway dove si giocava molto sui rapporti..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Con il pignone 9 facendo le proporzioni avresti un aumento dell'11% di velocità rispetto il 10

A ruota sollevata faresti i 70km/h.. mentre su strada un potenziale 58 km/h ma come dici bene te probabilmente non ti basterebbero più i watt di potenza che hai.

Cmq i 52 sono una velocità impressionante per una downhill.. hai più di un motorino

per fare i 50 io col 36V tenendo il pignone da 11 invece della corona 42 dovrei montare una corona da 55 denti!!!

chiedo scusa per tutti sti calcoli ma è un retaggio da ex pilota di speedway dove si giocava molto sui rapporti..
In effetti sarebbero velocità impressionanti e inutili. Mi accontento dei miei 45kmh, che poi non faccio mai... In piano per la mia esperienza 35kmh è una velocità di crociera perfetta...
 

Classifica mensile dislivello positivo