Aiuto mal di mani downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un aiuto che può sembrare stupido ma a me risolverebbe molti problemi: ci sono metodi per rafforzare le mani in modo che non facciano molto male quando si scende? (intendo il mal di mani e dita istantaneo e non post uscita)
Premetto che ho iniziato da poco e che non ho la possibilità di girare tutti i giorni e quindi mi farebbe comodo allenarmi per poi essere in forma nelle uscite!
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
ho appena passato 10 giorno a bardo e ho girato per 7... i primi 2 avevo un dolore tale al medio anulare e mignolo che dovevo fermarmi:cry::cry:... non riuscivi a muoverli (e non scherzo) poi due giorni di riposo e dopo ho girato senza troppi problemi con fastidio sopportabile... conta però che mi sparavo 20-25 discese al giorno dalle 9.30 alle 18:free: per rinforzare ti consiglio anche semplici antistress oppure vendono dei aggeggi con un giroscopio che usano i motociclisti per allenarsi:spetteguless::spetteguless:
 

general lee

Biker superis
anche a me capita, e quando sono al limite, a fine discesa non riesco ad aprire la mano per cavarla dal manubrio.. ma per evitare fin dall'inizio, fai un pó di riscaldamento prima di partire per una discesa... fai stretching tirando le dita come per piegarle all'indietro sul dorso della mano, apri e chiudi il pugno come se tu avessi una pallina antistress in mano, unisci le mani come per pregare e fai roteare i polsi.. di solito sono i mini esercizi che faccio prima di partire e mi trovo bene!
poi comunque essendo agli inizi é normale, devi farti il callo e col passare del tempo ti accorgerai che il dolore ti viene di meno o per niente!
un'altra cosa da fare, come dice lepus é di controllare che il settaggio della bici sia corretto! le sospensioni troppo dure ti spaccano le mani e la schiena! concordo anche su ció che dice Tonyblack riguardo le manopole..
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Grazie mille a tutti per le risposte! Per ora ho la bike a noleggio e quindi proverò a fare stretching prima di partire e usare una pallina anti-stress.. Comunque è vero, più si gira e più spariscono i dolori!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
leba1326426609531.jpg
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
importantissimo è il corretto montaggio dei componenti oltre che l'allenamento.
consiglio::spetteguless:
-manopole sottili (esempio ODI Ruffian)
-guanti con poca imbottitura, meglio se lunghi
- leve freno correttemente allineate con l'avambraccio e ad una distanza tale da permettere a frenata con un solo dito.

Provare per credere! non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho avuto male alle mani..
come impostare la bici da dh_cap.3_manubrio/freni/manettino e sella on Vimeo
 
  • Mi piace
Reactions: lancaster

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Metti le leve de freni più orizzontali possibili e in modo che durante la frenata l'indice sia parallelo alle altre dita. Manopole più grosse aiutano ad aumentare il confort anche.

p.s.: se non funziona vuole dire che viaggi troppo duro sull'anteriore ( o per lo meno col ritorno troppo sfrenato) anche se sei un pro :D
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Caro collega :il-saggi:... Non sono d'accordo con l'equazione manopole grosse = grosso comfort.
Dipende dalla conformazione della mano di ciascuno, se per esempio il pugno non si stringe correttamente per via del diametro eccessivo non c'è vantaggio.
L' assorbimento di (parte) delle vibrazioni è strettamente correlato al tipo di materiale usato.
Ergo manopola scadente = problemi, manopola di qualità = comfort.
In genere (per non fare nomi) vengono suggerite come prima scelta le ODI Ruffian che non sono certo "ciccie".
 

TO98

Biker popularis
11/2/12
56
0
0
Borgonuovo
Visita sito
Ancora grazie a tutti! Seguendo i vostri consigli regolerò la bici anche se a noleggio (per la forca però non vi prommetto niente :specc: ) ed in più farò molto stratching e allenamento specifico sperando di migliorare...
domani o dopo vi farò sapere il risultato!

Per Spakkabiker: Sfortunatamente non sono un pro (:cry:) ma a detta di tutti quelli che mi hanno visto vado forte e tutti mi hanno detto di andare a fare gare anche se è solo 4 volte che esco ed ho 14 anni (non è per vantarmi ma solo per farvi capire un po' la mia categoria)! :mrgreen:
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
domanda: come si fa a capire qual è il diametro giusto per le nostre mani? ...il pugno come deve essere? ...ad esempio Masserini consiglia le Odi Ruffian, ma al tempo stesso afferma di avere le mani piccole. Quello che vorrei capire è se esista una regola (tipo: impugnando la manopola, la distanza tra le dita e il palmo della mano deve essere X ... ecc...) oppure si vada a sensazione e prove varie.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Caro collega :il-saggi:... Non sono d'accordo con l'equazione manopole grosse = grosso comfort.
Dipende dalla conformazione della mano di ciascuno, se per esempio il pugno non si stringe correttamente per via del diametro eccessivo non c'è vantaggio.
L' assorbimento di (parte) delle vibrazioni è strettamente correlato al tipo di materiale usato.
Ergo manopola scadente = problemi, manopola di qualità = comfort.
In genere (per non fare nomi) vengono suggerite come prima scelta le ODI Ruffian che non sono certo "ciccie".

Le odi ruffian le o avute e le ho tolte dopo 3 discese.. il collarino colorato e la scritta odi non erano sufficenti a farmi andare più forte.
Ho preferito le lizard skin decisamente più massicie e confortevoli.
Ogni tanto bisogna distinguere le mode dalle necessità, se tutti usano un certo set up non vuole dire che sia efficace...

E comunque io ho mani abbastanza grandi e le rufian erano decisamente troppo piccole per me
 

xalex

Biker popularis
9/4/11
52
0
0
Torino
Visita sito
Succedeva anche a me al punto che un giorno mi è venuta una vescica immane sulla mano che è esplosa proprio mentre scendevo e non ti dico che dolori...:maremmac::maremmac:
Beh io ho risolto comprando un paio di guanti seri e usando delle manopole in spugna, ok non saranno la cosa migliore da vedere ma la differenza si sente tantissimo e poi una volta che ti sei fatto le mani puoi rimettere le classiche manopole in gomma. ;-)
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Benvenuti nel mio mondo...io l'unica soluzione che ho trovato al mal di mani è l'allenamenti...ne guanti ne manopole più o meno costose i trucchi vari...più ci si sta e meno male fanno...ora sto provando col nastro da bici da strada...un po' sottile ma già meglio delle manopole che ho provato in questo anno...han tolto quelle che usavo dal mercato : (
 

newnoise

Biker velocissimus
sicuramente come altri ragazzi hanno detto l'allenamento è una componente fondamentale. Cui però mi sento di consigliare di spendere bene in guanti seri e manopole serie...per quanto possano sembrare di secondaria importanza ricoprono un ruolo fondamentale per il benessere delle nostre mani.

Inoltre vorrei sottolineare come la posizione delle mani che noi teniamo sulle manopole: se ad esempio la metà del palmo ricade al limite ext della manopola chiaramente stiamo scendendo con una posizione sbagliata che crea infiammazioni e dolore. Verificare sempre che la leve del freno sia posizionata in modo tale da permettervi di frenare con un dito (indice) con mano chiusa a pugno e perfettamente centrata sulla manopola!! La stessa inclinazione della leva freno influenza moltissimo l'intorpidimento dell'avambraccio.
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
in bici le mani fanno male ma non malissimo, provare la moto mx o l'arrampicata e poi ne parliamo.
secondo me è questione di tensione muscolare, sospenbsioni non tarate bene, leve messe male, quest'insime di varibili da dei bei grattacapi.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
in un negozio di bici in periferia...

LUCA(il negoziante): ...Gino cosa vuoi che ti dica...abbiamo cambiato manopole, guanti, e

pipa manubrio...

Io osservo entrambi, godendo con lo sguardo ora dell'una, ora dell'altra maschera di stupore

nell'approccio al nuovo fenomeno della muntan baik...

GINO: ehhssì ...appunto io ho speso una cifra e le mani continuano a farmi male...saranno

mica le vibrazioni?

(Ho delle vibrazioni nello stomaco che devo trattenermi a non esplodere ed ho pure il body

stretto...)

LUCA: Guarda potremo fare che cambiamo la sella , magari mettiamo quelle da donna che

assorbono un pò le vibrazioni...

( e giù altre 30mila lire)

GINO: ma scusa Ugo te che sai tutto di muntan baik cosa mi consigli?

Assumo un'aria tra il chirurgo che chiede il bisturi ed presidente della repubblica a

capodanno: " Scusa Gino ma ...la muntan baik...quante volte la prendi...in settimana..."

GINO: eh....tipo due volte al mese ...a me piace di più la bicicletta vera! quella da corsa!

UGO: Hai ragione, però è che dovresti allenarti un pò di più , sentiresti meno le "vibrazioni".

GINO: " ah...no ..no non ci penso neanche...due volte al mese basta!"

UGO: e allora non ti resta che una soluzione.

Mi guardano tutti e due ed all'unisono chiedono: "Quale?"

la masturbazione

(da quel giorno , ogni volta che entravo nel negozio di Luca , mi guardava brutto, ammonendomi con lo sguardo "...limitati a chiedere quello che ti serve e poi sgomma..." e tutte le volte che incontravo Gino in bici con la muntan baik egli accelerava sempre, inteso come segno che non aveva seguito il mio consiglio...)
 

Classifica mensile dislivello positivo