Aiuto!! Mozzo posteriore DT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Sono felice possessore di ben due coppie di ruote con mozzi DT Swiss. Adesso pero' ho un problema con il mozzo posteriore dei 240S!
Ho tolto tutti i cuscinetti per sostituirli con quelli nuovi tranne uno, quello che e' fermato dalla ghiera dentata. Io e i miei amici (anche loro con DT) abbiamo acquistato online la chiave apposita per togliere questa ghiera purtroppo pero' al primo tentativo questa risultava durissima da svitare tanto che abbiamo rotto la chiave!! Adesso abbiamo una chiave nuova ma il problema rimane, anche ancorando il mozzo dalla parte del disco su una lastra di ferro non si riesce assolutamente a mollare. Ma e' possibile che per cambiare un cuscinetto tutta questa fatica ? Forse sbagliamo qualcosa?
Cosa devo fare? Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Sono felice possessore di ben due coppie di ruote con mozzi DT Swiss. Adesso pero' ho un problema con il mozzo posteriore dei 240S!
Ho tolto tutti i cuscinetti per sostituirli con quelli nuovi tranne uno, quello che e' fermato dalla ghiera dentata. Io e i miei amici (anche loro con DT) abbiamo acquistato online la chiave apposita per togliere questa ghiera purtroppo pero' al primo tentativo questa risultava durissima da svitare tanto che abbiamo rotto la chiave!! Adesso abbiamo una chiave nuova ma il problema rimane, anche ancorando il mozzo dalla parte del disco su una lastra di ferro non si riesce assolutamente a mollare. Ma e' possibile che per cambiare un cuscinetto tutta questa fatica ? Forse sbagliamo qualcosa?
Cosa devo fare? Grazie.

Buonasera,
il mozzo è ancora attaccato al cerchio o avete solo il mozzo?
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Buonasera,
chiave in morsa, mozzo con ancora inserito l'asse (in modo che faccia da guida) inserita sulla chiave, prendete il cerchio e girate in senso antiorario la ruota. Se non ci riuscite da solo mettetevi in due, non abbiate paura di rompere nulla, la ghiera deve svitarsi...
Fatemi sapere.

Intanto grazie per l'aiuto, le faro' sapere al piu' presto.

Saluti.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Operazione eseguita con successo !
Evidentemente il mio non era il modo corretto di svitare...

Approfitto per fare un'altra domanda;

Ora devo riassemblare il mozzo, ho letto da qualche parte che lo star ratchet non va ingrassato ma solo lubrificato, e vero? Oppure posso applicare un velo di grasso al litio e bisolfuro di molibdeno?
Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Operazione eseguita con successo !
Evidentemente il mio non era il modo corretto di svitare...

Approfitto per fare un'altra domanda;

Ora devo riassemblare il mozzo, ho letto da qualche parte che lo star ratchet non va ingrassato ma solo lubrificato, e vero? Oppure posso applicare un velo di grasso al litio e bisolfuro di molibdeno?
Grazie.

Buongiorno,
lo star ratchet va ingrassato con un apposito grasso reperibile presso un qualsiasi rivenditore. VI sconsiglio vivamente di utilizzare lubrificanti diversi da tale grasso in quanto è formulato appositamente per tale sistema. Sul Sito ww.dtswiss.com è comunque disponibile il manuale per il mozzo 240s che spiega tutto molto bene.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Buongiorno,
lo star ratchet va ingrassato con un apposito grasso reperibile presso un qualsiasi rivenditore. VI sconsiglio vivamente di utilizzare lubrificanti diversi da tale grasso in quanto è formulato appositamente per tale sistema. Sul Sito ww.dtswiss.com è comunque disponibile il manuale per il mozzo 240s che spiega tutto molto bene.

Va bene seguiro' i consigli e ringrazio per l'utilissima assistenza, di sicuro un buon incentivo per continuare ad acquistare i Vostri prodotti.

Buonasera.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Buongiorno, riprendo questa discussione per fare una domanda sempre riguardante i mozzi DT 240 s.
Vorrei comprare una coppia di ruote per la nuova 29 che montera' mozzi con gli standard all' anteriore perno 15mm ,posteriore perno 12mm x 142 rws.

Vorrei sapere che tipo di cuscinetti monta il mozzo posteriore.

Ad esempio i mozzi qr 9mm che ho adesso montano cuscinetti 6902rs, saranno sempre gli stessi per i nuovi mozzi con perno maggiorato?

Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno, riprendo questa discussione per fare una domanda sempre riguardante i mozzi DT 240 s.
Vorrei comprare una coppia di ruote per la nuova 29 che montera' mozzi con gli standard all' anteriore perno 15mm ,posteriore perno 12mm x 142 rws.

Vorrei sapere che tipo di cuscinetti monta il mozzo posteriore.

Ad esempio i mozzi qr 9mm che ho adesso montano cuscinetti 6902rs, saranno sempre gli stessi per i nuovi mozzi con perno maggiorato?

Grazie.

Buongiorno,
il mozzo 240s posteriore utilizza cuscinetti 6902RS.
Distinti saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo