AIUTO !!!! Non riesco a smontare il movimento centrale !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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alexdc

Biker serius
29/3/04
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MILANO
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Ho una OLYMPIA DRH Alpina dove è montato un gruppo DEORE, ho acquistato l'XT, ma non riesco a tirare giù il movimento centrale.
Sono riuscito a fatica a levare la parte di DX in plastica, l'altra parte non ne vuole sapere di svitarsi :azz-se-m:
Penso che si sviti in senso orario, giusto? Provando più volte ho anche spannato leggermente i dentini. Ho provato allora a fissare la chiave con una vite avvitata al perno delle pedivelle, ma niente. Cosa mi consigliate?
grazie
ciao
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
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Pördenone
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Fissare la chiave nella morsa e girare il telaio, sfruttando cosi` la leva maggiore? Con delicatezza pero`, che se distruggi il movimento pazienza, ma se sfiletti la scatola son dolori.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
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Pavia
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KTM ha scritto:
portala da un meccanico... almeno se lui la rompe te la ripaga.... :-o

Non ci conterei, su questo.
Comunque non tutti i movimenti hanno la calotta dx col filetto sinistro, alcuni sono normali anche a dx. Qualcuno tra poco ti dirà sicuramente se è il tuo caso, io non lo so proprio. Ho un idea! il gruppo l'avrai comprato dal mecca che ti ha dato il deragliatore della misura giusta e il movimento di lunghezza, diametro e filettatura corretti. Pertanto accattati la calotta dx del nuovo movimento e verifica se il filetto è sx (svitare pertanto in senso orario come dicevi tu, oppure dx e pertanto svitare in senso antiorario)
K:razz:K
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
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Pördenone
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Mah, il DRH di mio fratello ha la filettatura BSA, quindi la calotta sinistra si svita in senso antiorario la destra (lato guarnitura) in senso orario. A meno che non abbiano fatto qualche DRH con filettatura italiana, si intende.
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
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genova-chiavari
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ricordati che lato guarnitura (destro)il filetto è rovescio e quello della chiave nella morsa è un sistema molto usato. Il problema è lo spazio per metterci il telaio sopra.
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
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di solito io li sblocco colpendo la chiave con un martello in gomma.
ci vuole un pò di pazienza e conizione ma ha sempre funzionato.
un consiglio: non ti arrendere dopo pochi colpi ma insisti per un pò senza esagerare con la forza altrimenti potresti rovinare qualcosa.

ps:il sistema di usare il telaio come leva è un pò brutale secondo me...

ciao
 
The Kid ha scritto:
Di solito le bici italiane hanno la parte dx che si svita in senso antiorario.
Vai di svitol, picchietta un po' tutt'intorno e prova. Danni non ne fai.
Ke io sappia cè uno standard internazionale.
dove il lato destro si svita ne senso orario, e l'altro anti orario.
Confermo la tecnica dei colpetti, serve a staccare gli attriti metalici, vai dando colpetti alla chiave fino a fare 1/2 giro.
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
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città di castello
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buttaci un bel po' di svitol e prova a scaldare un po la il talaio nella zona del movimento (non c'è bisogno che lo dica, ma non con una fiamma! ci vorrebbe uno di quei phon da carroziere, ma dovrebbe andare bene anche uno normale)
 

stenobiker

Biker popularis
Ma la parte in plastica del deore non è la sx???Sicuramente te l'hanno montato a secco e magari con un pò di loctite frenafiletti...la calotta dx parte guarnitura si svita in senso orario mi sembra che le olympia montino mov. bsa quindi svitol e aspetta un pò la chimica di solito fa miracoli poi prendi un tubo per allungare la leva della chiave oppure aiutati con il martello piccoli colpi se proprio non cede...meccanico.Ciao.
 

stenobiker

Biker popularis
Ah dimenticavo...scaldare il telaio non malvagia come idea ma dovresti scaldare la scatola del movimento per dilatarlo e raffreddare il movimento con dell'azoto liquido per contrarlo il ghiaccio non basta...un pò improbabile da fare in casa.Ciao.
 

monello

Biker serius
23/12/03
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imola
www.pirulino.com
....Meccanico, Meccanico!!!!!!
Il movimento e la serie sterzo sono roba da esperti, ci vuole pratica e mestiere, sembra tutto facile ma basta un nulla per fare casini...... :ueh:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
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ok, ok, tutti i consigli mi sembrano ottimi, ma alla fine come è andata a finire? Ce l'hai fatta a farcela o no? :smile: Non è che io non ci dorma la notte, però dicci.
K:razz:K
 

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