Aiuto Oneup Components multitool sul canotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
ciao,
vorrei installare il multitool Oneup sul canotto della mia forca, ma avendo a disposizione un'officina meccanica, vorrei evitare di acquistare il maschiatore per il canotto.
Ma non riesco a reperire informazioni per capire di che misura è il filetto.
Qualcuno che l'ha già fatto o ha il maschiatore in mano può darmi un aiuto?
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao,
vorrei installare il multitool Oneup sul canotto della mia forca, ma avendo a disposizione un'officina meccanica, vorrei evitare di acquistare il maschiatore per il canotto.
Ma non riesco a reperire informazioni per capire di che misura è il filetto.
Qualcuno che l'ha già fatto o ha il maschiatore in mano può darmi un aiuto?
Grazie mille
Senti io non lo conoscevo, ma vedendo il video mi pare sicuramente un passo 1/1.5mm e dovresti misurare l'interno da li si risale. Va misurato il dia del cannotto.
Bellino davvero
 
Ultima modifica:

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
Infatti lo voglio installare, ma spendere 30e solo per un attrezzo che userei una volta mi sembra esagerato, speravo di trovarne usati ma niente da fare.
Però ci sono vari filetti, può essere a passo fine e potrebbe essere americano e non metrico.

Il mio canotto interno è 24.4. Ma da specifiche di Oneup deve essere tra 24.25 mm-24.80 mm
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti lo voglio installare, ma spendere 30e solo per un attrezzo che userei una volta mi sembra esagerato, speravo di trovarne usati ma niente da fare.
Però ci sono vari filetti, può essere a passo fine e potrebbe essere americano e non metrico.

Il mio canotto interno è 24.4. Ma da specifiche di Oneup deve essere tra 24.25 mm-24.80 mm
per me è 25 x1 comunque una di queste due:

upload_2019-5-27_23-50-23.png
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
per me è 25 x1 comunque una di queste due:
Vedi l'allegato 276849
Possono essere quelle, però non ci sono solo le filettature metriche, ci sono anche le cosiddette americane (UNC o UNF in base al passo), le Whitworth, Gas cilindrica, ed inoltre il passo può essere scelto non unificato ma in base a specifiche esigenze.

ciao,
vorrei installare il multitool Oneup sul canotto della mia forca, ma avendo a disposizione un'officina meccanica, vorrei evitare di acquistare il maschiatore per il canotto
La domanda l'ho vista fare melte volte anche su siti stranieri ma mai nessuno ha risposto. Però con un'officina meccanica non dovrebbe essere impossibile ricavare la filettatura femmina deducendola dall'attacco filettato del multitool Oneup una volta in tuo possesso, già con dei contafiletti dovresti poter risolvere facilmente e fare una prova su un pezzo di scarto.
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
da quello che ho letto io in giro, hanno fatto un filetto appositamente. se poi ci si avvicina a qualcosa come misura, non saprei.

cmq se non vuoi filettare la forcella, ora oneup sta facendo uscire uno stem apposito che va a precaricare i cuscinetti dello sterzo senza usare il metodo classico della vite da sopra.
questo:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ciao,
vorrei installare il multitool Oneup sul canotto della mia forca, ma avendo a disposizione un'officina meccanica, vorrei evitare di acquistare il maschiatore per il canotto.
Ma non riesco a reperire informazioni per capire di che misura è il filetto.
Qualcuno che l'ha già fatto o ha il maschiatore in mano può darmi un aiuto?
Grazie mille

perché non ti prendi la loro serie sterzo che non necessita di filettature del cannotto? La uso da circa 1 mese ed è fenomenale https://www.mtb-mag.com/manubrio-carbon-ovale-e-stem-con-precarico-integrato-da-oneup/
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
perché non ti prendi la loro serie sterzo che non necessita di filettature del cannotto? La uso da circa 1 mese ed è fenomenale https://www.mtb-mag.com/manubrio-carbon-ovale-e-stem-con-precarico-integrato-da-oneup/
Diciamo che per non spendere i 30 euro del maschiatore, spenderne 130 non mi sembra tanto una buona idea :help:

Proverò a dedurlo dal filetto quando mi arriverà l'EDC, ma non è una cosa facile, avranno fatto qualcosa di diverso apposta per far si che nessuno si arrangi a filettare il canotto!
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Diciamo che per non spendere i 30 euro del maschiatore, spenderne 130 non mi sembra tanto una buona idea :help:

Proverò a dedurlo dal filetto quando mi arriverà l'EDC, ma non è una cosa facile, avranno fatto qualcosa di diverso apposta per far si che nessuno si arrangi a filettare il canotto!
Grazie

a me sembra un po' una forzatura rischiare di rovinarsi la forcella per non voler spendere 30 euro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono interessato anche io al Muktitool Oneup.
Per non acquistare l'attrezzo per rimuovere il ragnetto e il kit per filettare...si potrebbe avere un colpo di fortuna e domandare a qualche ciclaio se ne ha installato qualcuno.
Questi attrezzi pottebbero averli in officina e con la sola manodopera si risolve.
Certo però che se chiede 30€... :nunsacci: :????: :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
avete visto come ho risolto io? c'è un post con le foto...
Qui in questo 3d no Zac, puoi segnalare?
Sono dispiaciuto perchè sulla DVO Onyx DC non può essere istallato.
Uno, perchè il cannotto si restringe più dei 22,1mm minimi per l'inserimento e secondo perche il tappo da inserire sotto non ci starebbe.
In pratica non rispetta queste misure:-(
SmartSelect_20200428-125830_Gallery.jpg SmartSelect_20200428-125852_Gallery.jpg
@marco scusa tu confermi?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ciao
ecco il link
Zac scusa, ho letto tutto il 3d e le tue trovate ;-) però non sono riuscito a capire come hai precaricato la forca:nunsacci:
Sta di fatto che, nonostante il tuo ingegno per stipare quel tipo di multool, io vorrei sapere quanto misura di lunghezza e diametro solo la prima parte dell'oneup perchè il cannotto della DVO non è conico e resta intorno ai 20mm fino a metà tubo.
La misura minima per l'oneup è di 22,1mm
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
Ho precaricato la forcella con un expander che si rimuove, questo
ho fissato lo stem
ho rimosso l'expander
Così facendo è lo stem che, fissato, preme i cuscinetti

Secondo me su quella forcella non avrai nessun problema visto che io ho persino dovuto spessorare con quel tubo in pvc...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ho precaricato la forcella con un expander che si rimuove, questo
ho fissato lo stem
ho rimosso l'expander
Così facendo è lo stem che, fissato, preme i cuscinetti

Secondo me su quella forcella non avrai nessun problema visto che io ho persino dovuto spessorare con quel tubo in pvc...
Ah ecco ho capito, hai prima precaricato e poi hai tolto l'expander.
Per l'oneup non vorrei trovarmi poi in difficoltà perchè nel cannotto da 1-1/8" (non conico) non entra fino in fondo.
È anche vero che inizialmente ho comunque pensato di usarlo sull'altra bici che ha una Pike ma non è la bici che userò tutti i giorni.
Vorrei provare a contattare la Oneup ma non hanno il form per le comunicazioni da privati.
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
non credo avrai problemi perchè, avendo doppia piastra, quel cannotto è naturalmente lungo. Sarà almeno 20/22cm...
L'unica cosa che ti deve preoccupare è la possibilità del maschio di entrare nel cannotto ma mi pare che tu abbia già risolto questa cosa.
Inoltre, anche se qualcosa spuntasse da sotto ..che problema c'è?
Hai valutato, in alternativa, di usare il movimento centrale come nascondiglio per un multitool?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non credo avrai problemi perchè, avendo doppia piastra, quel cannotto è naturalmente lungo. Sarà almeno 20/22cm...
L'unica cosa che ti deve preoccupare è la possibilità del maschio di entrare nel cannotto ma mi pare che tu abbia già risolto questa cosa.
Inoltre, anche se qualcosa spuntasse da sotto ..che problema c'è?
Hai valutato, in alternativa, di usare il movimento centrale come nascondiglio per un multitool?
Nel cannotto ho infilato un tondino da 20mm esatti e si blocca a metà. Sia che lo infilo da sopra che da sotto.
Per adesso non l'ho ancora tagliato e non saprei quanti cm si accorcerebbe per l'inserimento dall'alto.
Comunque ripeto che da istruzioni il diametro minimo è di 22,1mm.
Ho provato anche a inserire un manubrio, sia da sopra che da sotto e l'inserimento dall'alto è davvero poco, non ricordo, forse meno di 15cm...poi calcola che devo accorciare.
Per quanto riguarda quello che dici sul "maschio", intendi il fare la filettatura per il sistema di ritenzione originale? Se l'oneup fosse di 19mm di diametro lo prenderi senza problemi anche non avendo la possibilità di inserire il tappo sotto ma non credo data la misura minima che dichiarano.

Invece per il multitool da MC non è possibile perchè è una Kenevo...niente foro.

Resta sempre il fatto che posso tranquillamente usarlo sulla Merida che ha la tapered ma mi avrebbe fatto più piacere usarlo sulla Kenevo.
Intanto...da qualche giorno ho anche i Wolftooth:
...che ad esempio sulla Merida non posso inserire perchè ho uno Spank Vibrocore e il riempimento polimerico arriva fino a 10cm dalle estremità mentre sulla Kenevo si.

Vorrà dire che userò l'oneup la e i Wolftooth sulla Kenevo.
Per non parlare della possibilità di prendere il multitool SWAT di Specialized sempre che entri nel cannotto.
Anche se non mi soddisfa più di tanto. Troppo povero...ci entrano più attrezzi nella cruna di un ago che li.
Credo non ci siano problemi perchè la Kenevo ha di serie la Boxxer DC con lo stesso cannotto della DVO ma per tutto questo aspetterò di andarla a ritirare dal concessionario e decidere se prenderlo o no.
Poi se qualcuno che già ha l'oneup, una forca con cannotto 1-1/8" oppure un modo per contattare la casa madre...lo credo subito perchè è troppo bello, minimale e funzionale.

Intanto grazie Zac ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo