aiuto pedivella !!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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joppy

Biker ultra
15/4/03
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gargano,italy
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volevo smontare la guarnitura per fare un po' di manutenzione(xt integrata) be' una delle due viti nn ne vuole sapere di venire via e credo pure di averla leggermente spananta:-((:zapalott: ,che faccio accendo un cero a sant'antonio:azz-se-m: ? ho provato con due brugole diverse e abbondante wd40 ,ma nulla...nn ne vuole sapere,stavo pensando alle pistole idrauliche che utilizzano i mecca,ma temo che la vite me la gioco del tutto...porcaccia........
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se hai spanato la testa è un casino comunque se è rimasto un po di esagono chiudi bene l'atra vite in modo da alleggerire il carico su quella meno buona e prova a svitarla.Ricorda le viti vanno tirate esvitate sempre contemporaneamente
 

scr1

Biker nirvanensus
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L'unica cosa estrema è forare la testa della vite tce del solito diametro interno fino a che la testa della vite non salta.Aquel punto riesci a toglierla.Se è rimasto qualcosa di esagono prova se no a pulirla bene ed incollarci la chiave una volta ben secca provi a svitare ma ho dei dubbi.Una volta per togliere una octalink dovetto saldare la chiave dentro la brugola da come si era incastrata. Saldare sul nuovo modello vuol dire sciupare sicuramente la pedivela mentre forando del diametro int. alla vite tce se stai attento non rovini niente
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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azz quindi dovrei andare di trapano?

Se non riesci a toglierla come gia' detto (se chiudi MOLTO bene la vite opposta, quella "piantata" praticamente non avra' piu' pressione e dovrebbe venire via), devi usare il trapano, e delle punte al cobalto (e ricordati di spruzzare del WD40 per raffreddare la punta!) perche' quelle normali fanno solo il solletico all'acciaio Inox!
 

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Biker extra
mah gattonero...non penso siano viti in inox, piuttosto delle 8.8 normali brunite.

se fossero inox hai voglia a stondare l'esagono, piuttosto si trancia la testa.
(piccolo OT per conoscenza dato che lo faccio quasi per mestiere: le punte per metalli sono tutte al cobalto in varia percentuale, la differenza la fa il rivestimento, solitamente nitruri vari...per es quelle gialle sono rivestite al NiTi come le forcelle delle moto)
 

gattonero

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mah gattonero...non penso siano viti in inox, piuttosto delle 8.8 normali brunite.

se fossero inox hai voglia a stondare l'esagono, piuttosto si trancia la testa.
(piccolo OT per conoscenza dato che lo faccio quasi per mestiere: le punte per metalli sono tutte al cobalto in varia percentuale, la differenza la fa il rivestimento, solitamente nitruri vari...per es quelle gialle sono rivestite al NiTi come le forcelle delle moto)

Beh, la XT dovrebbe già avere dei bulloni seri, se non sono in Inox tanto meglio, meno sbatitmento!
Cmq ci osno in giro un sacco di bulloni Inox di basso grado che la testa si arrotonda ben prima di tranciarsi.

Si, in effetti tecnicamente la questione "punte al Cobalto" è così, ma quando si va al ferramente si chiede solo "punte al Cobalto" senza troppi preamboli.
La differenza di performance cmq rispetto alle normali HSS (nere) o NiTi (oro), la saprai bene....
o-o
 

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