AIUTO Protezioni in kevlar funzionano >??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Con i copertoni Geax Saguaro XC 2,0 Rigid in 10 giorni o forato 5 volte di cui 4 con strane palline spinose spini lunghi circa 1 cm e più ,mi e stato consigliato di mettere una protezione in kevlar da interporre tra la camera d'aria e il copertone mi sapete dire se funziona veramente e se e valida la soluzione o altro? I miei copertoni anno percorso 600 km aspetto fiducioso un consiglio :nunsacci:
un grazie anticipato
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con i copertoni Geax Saguaro XC 2,0 Rigid in 10 giorni o forato 5 volte di cui 4 con strane palline spinose spini lunghi circa 1 cm e più ,mi e stato consigliato di mettere una protezione in kevlar da interporre tra la camera d'aria e il copertone mi sapete dire se funziona veramente e se e valida la soluzione o altro? I miei copertoni anno percorso 600 km aspetto fiducioso un consiglio :nunsacci:
un grazie anticipato


Si, quelle gialle della Geax funzionano alla grande. Aggiungono un po' di peso, ma io non ho più forato... ora pizzico e basta :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_84

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Con i copertoni Geax Saguaro XC 2,0 Rigid in 10 giorni o forato 5 volte di cui 4 con strane palline spinose spini lunghi circa 1 cm e più ,mi e stato consigliato di mettere una protezione in kevlar da interporre tra la camera d'aria e il copertone mi sapete dire se funziona veramente e se e valida la soluzione o altro? I miei copertoni anno percorso 600 km aspetto fiducioso un consiglio :nunsacci:
un grazie anticipato

Chi li usa dice che funzionano, ovviamente non faranno miracoli, dovrebbero proteggere da piccole spine cose così..
Tanti dicono di aver ridotto drasticamente, quasi annullato le forature...
 

Farmer

Biker serius
Le fasce in kevlar sono ottime, le usano come fibra di rinforzo anche nei giubbotti antiproiettili, vedi tu :O. Direi piccole e grandi spine. Quelle della Geax sono le più famose, solo che quando mi hanno detto che costano 34 euro mi sono caduti i maroni:rosik:. Fortunatamente nella mia zona c'è anche un rivenditore di vari prodotti Slime, ditta specializata in prodotti antiforatura. Quando avevo ruote con camera ho preso le loro fasce a 17 euro anche perchè vivo circondato da boschi pieni di rovi castagni e qualsiasi forma di spina:maremmac:.
Da qual giorno non ho più forato. Ora monto ruote tubeless con liquido antiforatura della Slime, ma questo è un'altro discorso.
P.S. Le fasce della Geax sono già un anello chiuso mentre quelle della Slime sono una fascia che devi tagliarla a misura, ma nulla di complicato.:il-saggi:
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io quelle della Geax lo ho comprate ma aspetto a montarle sulla bici nuova. Per quanto riguarda il peso, sono 60 grammi. Abbastanza trascurabile.
L'unica scomodità a mio parere è che quando si buca occorre riposizionarle. Se buchi in mezzo al fango ecc.. non è divertente stare lì a perder tempo.
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
La fascia funziona bene, ma protegge solo la parte superiore del copertone (che comunque è la zona più "colpita"); per quello che si infila lateralmente e comunque fuori falla fascia ... fori.

Il lattice dovrebbe offrire una protezione a tutto copertone, anche personalmente credo che contro certi "pali" la fetuccina offra una protezione più resistente ...

I copertoni sono nuovi, quindi metterei la fascia più economica che trovo in giro, per poi passare al tubeless al cambio dei copertoni.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
I copertoni sono nuovi, quindi metterei la fascia più economica che trovo in giro, per poi passare al tubeless al cambio dei copertoni.

ATTENZIONE! Le fasce economiche tagliano la camera d'aria con gli spigoli... e a quel punto non c'è toppa che tenga. Meglio usare fasce in Kevlar, costano un po' di più, ma lavorano bene.
 

paal

Biker serius
27/8/11
130
0
0
Arzignano
Visita sito
Scusate, diro' una stupidaggine, ma del nastro telato di quello resistente, attaccato sull'interno del copertone, non puo' dare una buona protezione per buona parte delle spine?
Forse vale anche in questo caso la giusta considerazione di ONE_1....

Forse coprendo con nastro isolante si risolve qualcosa, ma può effettivamente valere la pena spendere qualche euro in più e girare tranquilli.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Le fasce in kevlar sono ottime, soprattutto perché sono molto morbide, quindi facilmente utilizzabili anche tenendo le camere a pressioni molto basse, e sono anche più larghe delle altre, ma non garantiscono di azzerare le forature e in ogni caso non mettono a riparo dalle pizzicate laterali. Le fasce in plastica hanno il vantaggio di costare molto meno ma devono essere posizionate molto accuratamente, tenendo comunque le camere ad una pressione piuttosto elevata, per evitare che spostandosi all'interno del copertone vadano a pizzicare la camera. L'idea del nastro telato appiccicato all'interno del copertone, che comunque andrebbe selezionato per sceglierne la tipologia più idonea sia come resistenza alla penetrazione che come adattabilità alla camera d'aria, è una cosa che non ho mai provato, dal momento che ne ho un coppia di ruote gommate senza alcuna protezione e alcuni rotoli nastro telato di diverso tipo, quindi costo 0, penso di provare se possa rappresentare, se uno già lo possiede in casa, una possibile opzione economica. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha già sperimentato il sistema e se ha qualche in indicazione su quale tipologia, avendo i più svariati utilizzi, possa essere la più idonea.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il nastro telato non serve... perchè le spine entrano ortogonalmente alla trama del tessuto. Basta pensare a come un ago entra senza sforzi in un paio di jeans pesanti. Una spina si fa strada in qualsiasi tessuto, anche il più fitto, perchè allarga le maglie.

Le fasce in Kevlar sono realizzate mediante più trame sovrapposte e tra loro vincolate, una specie di tessuto tridimensionale, in modo che le punte non riescano a penetrare.
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Funzionano alla grande!!
Foravo quasi sempre, ho montato quelle della geax in accoppiata con camere Slime.
Ho forato per la prima volta dopo 4 mesi, una spina di lato ha bucato la camera e il liquido slime non ha tappato il buco nonostante fosse abbastanza piccolo.
Quasi quasi tolgo le Slime (pesano) e tengo solo le fasce kevlar geax!
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
con la gomma latticizzata ho preso un chiodo da 4.5 trafiggendolo da sotto e uscendo di fianco e dopo un paio di pompate i due buchi si sono chiusi permettendomi di tornare a casa... LATTICIZZA e le forature saranno un lontano ricordo.
 

ricky432

Biker novus
7/6/10
12
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, anche io ho problemi di foratura sempre a causa di quelle maledette pallline di spine:arrabbiat:, e stamattina il mio negoziante mi ha consigliato e venduto le fasce in kevlar della geax.
Ora le stò montando, domani si vedrà il risualtato.
Attendo fiducioso:-|
Ciao
 

Giuffrolo

Biker novus
8/9/11
1
0
0
Roma
Visita sito
Salve, questo è il mio primo post e... purtroppo confermo che andando per campi, quelle maledette spine non danno scampo. Anche oggi... 10 km... e gomma posteriore a terra: 2 fori. Ora tocca trovare queste benedette maglie kevlar. Non so se è il posto giusto, ma... qualcuno sa consigliarmi un posto a Roma (magari in pvt, se non è possibile)???
 

Classifica mensile dislivello positivo