Aiuto regolazione cambio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Il cambio è uno Shimano Deore XT, 2 corone davanti 11 pignoni dietro. Le marce entrano tutte, ma mettendo i 3-4 pignoni più grandi dietro (corona piccola ovviamente) inizia a fare un rumore strano davanti tipo cikcikcikcikcik.
Mi sono accorto che mettendo, la corona piccola, il cavetto del cambio davanti non ha praticamente nessuna tensione mentre di solito ne aveva sempre un minimo.
Ho aumentato la tensione agendo sul manettino del cambio davanti ma il problema non si è risolto. Se lo tiro troppo inizia a fare rumore il cambio dietro.
Se porto la bici dal meccanico e gli do 20 euro, in 30 secondi ho la bici perfetta ma non imparo nulla.
Se chiedo al meccanico di spiegarmi, ovviamente "non ha tempo"...
Non è per i 20 euro, vorrei solo capire cosa c'è che non va e come rimediare da solo.

Fatemi sapere

Ciao e grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao, so che è una rottura perché hai bisogno di qualcuno che ti aiuti , ma se posti un video dove si capisce bene il problema , sarà più facile fare delle ipotesi ed eventuali soluzioni
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Probabilmente il deragliatore tocca la catena, va tensionato il cavo
Infatti è la prima cosa che ho pensato. Ho controllato anche il serraggio della brugola e non mi sembrava allentata, quando ho fatto forza per stringere con la chiave, si è a malapena mossa e il cavetto sembra in buono stato, non ha sfilacciature o simili. Tendo il cavetto del deragliatore e riduco di qualcosa il rumore quando sono sui pignoni grandi, ma peggioro quando mi trovo su quelli piccoli. Non capisco cosa devo fare. Ho provato anche ad allentare un po' la tensione sul cavetto dei pignoni ma non sembra aver ottenuto particolari risultati.

Ciao, so che è una rottura perché hai bisogno di qualcuno che ti aiuti , ma se posti un video dove si capisce bene il problema , sarà più facile fare delle ipotesi ed eventuali soluzioni
Non riuscirei a postare un video "pulito"... Non ho un cavalletto, volevo comprarne uno di quelli pieghevoli ma costava 50 euro e in famiglia... spese per la bici, apriti cielo..! ... così non ce l'ho. Tengo la bici con una mano e con l'altra giro i pedali e cambio le marce... non immagini la fatica!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' banale ma controlla che il cavetto del cambio nella sua parte terminale, cioè quella che fuoriesce dopo la vite di fissaggio, non tocchi i raggi.
Su un gruppo XT mi capita spesso smontando la ruota che il cavetto si pieghi dal lato sbagliato ed interferisca coi raggi.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga scusate se riapro il topic... sono riuscito più o meno a sistemare il cambio davanti.
Ora ho un problema col cambio posteriore (sempre Shimano XT). Mi si era praticamente sfilato il cavetto dal cambio, vicino alla ruota, così l'ho rimesso a posto e ho stretto la brugola che lo tiene. Anche qui sono riuscito più o meno a sistemarlo agendo sul manettino vicino alla leva, ma ho un grosso problema!

Non riesco più a far scendere la catena sul pignone più piccolo!!

La freccia rossa sull'indicatore arriva al massimo sul secondo pignone! Se metto la catena sul pignone centrale si vede che è spostata di 1 posto. Non la faccio andare al fondo corsa opposto perchè temo cadrebbe sui raggi!

Come si risolve??

Grazie
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Se prima andava bene, speriamo che tu non abbia toccato i registri di finecorsa.
Se non li hai toccati, metti la catena sul pignone più piccolo con il cavo completamente mollato e Il manettino sull ultima posizione. Avvita completamente il registro del cavo, poi svitalo di un giro e mezzo. A questo punto serra la brugola del serrafilio, tenendo il cavetto appena in tensione, giusto che non abbia giochi o laschi.
Adesso devi solo provare ad aggiustare la tensione del cavo finché i rumori non spariscono.
Se non hai un cavalletto devi inventarti un sistema per sospendere la bici, va bene anche attaccata con una corda per la sella e per la pipa sterzo (stem).
Ps: Guarda un qualsiasi tutorial che te lo spiega meglio di me.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
ci sono un sacco di video ben fatti con i tutorial per la regolazione del cambio..vedili attentamente e sarà tutto piu chiaro, per me sono stati di grande aiuto.
il fine corsa interno o esterno si registra con le apposite vite L e H (regolazione analoga si fa anche sul deragliatore anteriore), mentre una cambiata fluida (niente rumori da te citati) richiede la giusta distanza della puleggia dal pignone piu grande (devi leggere le specifiche per il tuo cambio, di riei sugli 8 mm indicativamente). Infine la cambiata a salire o scendere risenta della maggiore o minore tensione del cavo che una volta montato correttamente si registra piu o meno teso con la rotellina micrometrica sulla manopola...
per provare il cambio devi avere un supporto per fare girare la ruota pedalando e testare tutte le regolazioni...un cavalletto pigeonhole economico tipo lidl è ottima soluzione, altrimenti "in economia" dovresti inventarti qualcosa con un supporto con palo a cui fissare ganci o una morsa con gomme di fissaggio per bloccare telaio (i vecchi ciclisti avevano tutti soluzioni del genere)

infine pulizia e lubrificazione della catena sono fondamentali per un corretto funzionamento del cambio, le regolazioni si tarano bene con catena pulita e lubrificata il giusto
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Riapro il post per non aprirne un altro.
Ho un cambio SRAM NX 12v, ho visto diversi tutorial di regolazione del cambio ma non capisco un paio di cose:

Se svito al massimo il finecorsa del pignone piccolo arrivo sì e no a centrare la catena sul pignone, anche se secondo me dovrebbe andare qualche decimo di millimetro più esternamente. (Può essere che sia storta la gabbia? mi sembra abbastanza dritta)

Regolato il cambio sul cavalletto è un orologio svizzero, tutte le marce salgono e scendono con precisione assoluta e senza un accenno di fatica, ma in marcia invece dopo la quarta marcia la catena tende a scendere spesso ogni 2 click spostandosi così di 2 marce. Il regolatore sul manettino è totalmente avvitato, non accenna invece nessuna difficoltà a salire!
 
Ultima modifica:

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Riapro il post per non aprirne un altro.
Ho un cambio SRAM NX 12v, ho visto diversi tutorial di regolazione del cambio ma non capisco un paio di cose:

Se svito al massimo il finecorsa del pignone piccolo arrivo sì e no a centrare la catena sul pignone, anche se secondo me dovrebbe andare qualche decimo di millimetro più esternamente. (Può essere che sia storta la gabbia? mi sembra abbastanza dritta)

Regolato il cambio sul cavalletto è un orologio svizzero, tutte le marce salgono e scendono con precisione assoluta e senza un accenno di fatica, ma in marcia invece dopo la quarta marcia la catena tende a scendere spesso ogni 2 click spostandosi così di 2 marce. Il regolatore sul manettino è totalmente avvitato, non accenna invece nessuna difficoltà a salire!
probabilmente se sale bene e scende male il cavo è tropo teso, se il micrometrico è gia tuto allentato (chiuso) devi allentare un pochino il cavo dal bullone di serraggio e riprovare, allenta di un paio di giri il regolatore fine prima di farlo in modo che poi hai tolleranza per registrare.
oppure se hai una full la distanza del cambio aumenta sotto il peso e devi avvicinarlo di un paio di mm per avere piu precisione di cambiata.
La distanza andrebbe verificata con apposista dima, un mio amico mi chiede se quella dell 11 v e del 12v siano intercambiabili o se hai due nx da 11 e 12 devi spendere 15 euro di dime....?:roll:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.929
2.968
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
probabilmente se sale bene e scende male il cavo è tropo teso, se il micrometrico è gia tuto allentato (chiuso) devi allentare un pochino il cavo dal bullone di serraggio e riprovare, allenta di un paio di giri il regolatore fine prima di farlo in modo che poi hai tolleranza per registrare.
oppure se hai una full la distanza del cambio aumenta sotto il peso e devi avvicinarlo di un paio di mm per avere piu precisione di cambiata.
La distanza andrebbe verificata con apposista dima, un mio amico mi chiede se quella dell 11 v e del 12v siano intercambiabili o se hai due nx da 11 e 12 devi spendere 15 euro di dime....?:roll:
Poi il problema l'ho risolto con un altro post! Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo