Aiuto Rock Shoxs Ario 2.2 2009

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti.
Ho fatto una ricerca sul forum ed anche sul web, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno:

- ha esperienza d'uso per quest'ammortizzatore?

- ha notato se ha dei gap di settaggio fra estate ed inverno, per cui in inverno si nota un calo di pressione?

- ha mai fatto manutenzione, quindi lo ha smontato?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Possibile che quest'ammo ce l'abbia solo io?

Nessuno sa dirmi qualcosa?

Sul PDF della Rock Shoxs non si parla nemmeno del SAG ideale, mentre è spiegato chiaramente come si regola il Rebound.

Personalmente mi sembra una mancanza di dettagli importanti.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
.........gap di settaggio fra estate ed inverno, per cui in inverno si nota un calo di pressione?
..........

Giusto per dovere di divulgazione verso il forum ed ai possessori di quest'ammortizzatore:

La percezione di una differenza di presione e quindi dei settaggi è reale.

C'è realmente necessità di una lieve compensazione fra estate ed inverno per questo tipo di ammortizzatore.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
C'è realmente necessità di una lieve compensazione fra estate ed inverno per questo tipo di ammortizzatore.


Come è normale per tutte le sospensioni ad aria... però non credo che sia una variazione percepibilissima... quindi il settaggio varierà di pochissimo credo. io ho l'ario 2.1 bloccabile non ho mai realmente notato variazioni tra stagione calda e fredda.
Per il resto non saprei, mai avuto necessità di smontarlo
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Come è normale per tutte le sospensioni ad aria... però non credo che sia una variazione percepibilissima... quindi il settaggio varierà di pochissimo credo. io ho l'ario 2.1 bloccabile non ho mai realmente notato variazioni tra stagione calda e fredda.
Per il resto non saprei, mai avuto necessità di smontarlo

Mah! Forse sarò io un po' sensibile, ma la differenza l'ho notata quanto basta per avere la sensazione che la bici mi andava in modo diverso.
Poi osservando bene l'affondamento dall'anello di gomma, si vedeva che affondava un pò di più.
L'ho trovato a poco più di 7,5 bar, quindi l'ho portato a 8,4 per avere lo stesso Sag che avevo in estate.
Poi ho lasciato la bici ferma per 2 settimane per vedere se manteneva la pressione, ma non è cambiato nulla.

Per quanto riguarda il fatto che si tratta di un ammortizzatore entry level, sulla bici su cui è montato che ha un VPP Dual va più che bene, anzi non si sente nemmeno la necessità di bloccarlo nei tratti pedalati in salita.

Per quanto riguarda le differenze fra 2.1 e 2.2 sono all'oscuro.
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
penso che differiscano per il blocco... il mio ha solo 2 funzioni cioè o tutto aperto o tutto chiuso, e poi c'è la rotellina del rebound.
il tuo dovrebbe avere tutto aperto, tutto chiuso e una via di mezzo per le salite, confermi?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
penso che differiscano per il blocco... il mio ha solo 2 funzioni cioè o tutto aperto o tutto chiuso, e poi c'è la rotellina del rebound.
il tuo dovrebbe avere tutto aperto, tutto chiuso e una via di mezzo per le salite, confermi?

Anche il 2.2 ha solo la levetta che fa "blocco totale" oppure "libero" e la rotella del "rebound".
Non ha nessun meccanismo tipo propedal e per fortuna sulla bici in questione non se ne sente la necessità.
Ho guardato le immagini sul web ed effettivamente tra 2.1 e 2.2 la differenza esterna è poca.
 

Classifica mensile dislivello positivo