aiuto!!! tendicatena su guarnitura octalink

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
Sì è possibile.
Devi rimuovere uno dei due anelli (da 2.5 mm se non ricordo male) che si trovano a dx, tra la calotta e la scatola m.c.; al posto dell'anello monti la piastra del guidacatena.
L'anello da rimuovere è quello esterno; quindi la sequenza di montaggio è:

1 - anello
2 - piastra guidacatena
3 - calotta

Ciao.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ciao,
ho un telaio senza attacco ISCG con scatola movimento centrale da 68 mm a passo inglese e vorrei montare un tendicatena di tipo BB mount su un movimento centrale integrato di una guarnitura Shimano Hollowedtech 2.......è possibile??

Grazie

specifica bene il modello: nel titolo hai scritto octalink, nel messaggio hollowedtech 2...


comq per farla breve:

- se hai questo movimento centrale qui:
calotte-shimano-corsa-BSA.jpg


allora SI, lo puoi montare;


- se hai questo movimento centrale qua:

374_0.jpg


allora NO, non lo puoi montare.


io credo che tu abbia il secondo movimento centrale, quindi non lo puoi montare.

Ciao!
 

chef

Biker novus
21/12/10
20
0
0
Torino
Visita sito
guarda ho trovato questa immagine in rete le mie pedivelle e il movimento centrale sono uguali.....

in sostanza non lo posso montare!
dico bene?
 

Allegati

  • xt.jpg
    xt.jpg
    34,1 KB · Visite: 15

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Ma quando hai smontato il tuo movimento centrale octaling avevi spessori tè?
il mio è esattamente uguale al tuo ma non so dirti se e-type perche con il tempo mi si è cancellata la scritta e sinceramente non li avevo.. quindi non so se puo ospitare un tendicatena al 100 % perche se il movimento è gia a pacco con il telaio e in piu mi ci metti il tendicatena ,allora il tutto si sposterebbo verso l'esterno di almeno 2.5 mm..avresti guarnitura davanti non in asse con il pacco pignoni e la catena girerebbe stortissima .. sappimi dire come hai risolto che mi interessa...
 

lukeRecoded

Biker serius
20/9/12
169
1
0
Recanati
Visita sito
se il movimento è gia a pacco con il telaio e in piu mi ci metti il tendicatena ,allora il tutto si sposterebbo verso l'esterno di almeno 2.5 mm..avresti guarnitura davanti non in asse con il pacco pignoni e la catena girerebbe stortissima .. sappimi dire come hai risolto che mi interessa...

In sostanza hai ragione: un movimento octalink per deragliatore e-type, prevede di essere montato con il deragliatore e-type (o con il tendicatena in sostituzione).
Se usi un deragliatore a fascetta devi montare uno spessore al posto della piastra dell'e-type.
Se sul tuo telaio il movimento è montato senza spessore e hai un deragliatore normale, sicuramente non è un movimento per e-type.

I movimenti con i cuscinetti esterni oggi vengono venduti con una serie di spessori per poterli montare su scatole diverse (68 e 73) e con e-type o meno.
Mi vien da dire che probabilmente i vecchi movimenti octalink venivano venduti invece direttamente in due versioni (per deragliatore standard e per e-type, da qui la E alla fine del codice), quindi niente spessori aggiuntivi.

Ho trovato anche questo vecchio thread dove se ne parla
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=92909

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo