Aiuto vite spanata della guarnitura.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti, la vite a testa esagonale (5 mm) della mia guarnitura shimano è spanata e bloccata.
Ho provato con il liquido ScrewGrab e in effetti funzionava,faceva atrito ma ho finito con spanare anche la brugola.
Ora,al di la del fatto che dovrò mettere dello svitol o simili, ho provato comunque ad estrarla con un apposito estrattore: http://www.amazon.it/dp/B004HSGQCM/?tag=mmc08-21

Ma la vite è durissima,nei video dove si usano quegli estrattori li si vedono entrare come nel burro,ma sulla mia non incomincia nemmeno a fare il buco...
E' la vite troppo dura?
Devo prendere un estrattore migliore?
Devo semplicemente insistere per mezz'ora con il trapano?

Aiutooo!
Grazie.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Ecco l'immagine,il meglio che ho potuto fare.

Io di solito uso degli estrattori un tantino diversi, ma devo comunque trapanare. Occhio a non finire nel filetto, con la punta da trapano però.....

Quelli che ho preso fanno tutto loro,trapanano ed estraggono.
Ma anche provando a forare con il trapano, va a fatica,tu quanto ci metti a fare il foro con il trapano?
 

Allegati

  • spanata.jpg
    spanata.jpg
    41,2 KB · Visite: 133

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
10-15 minuti tra attrezzare il trapano, forare ed estrrarre la vite?

Comunque uso un trapano a colonna (sulla bici ancora non mi è capitato, per fortuna). Sono sicuro che centrata la vite non mi scappa il trapano sul filetto forando storto.

A memoria dovrebbe essere una vite M6 (chiave del 5 a brugola).
Prova a fare un foro del 3, massimo 4 profondo almeno 5mm come invito per quella punta estrattrice che hai.
Magari riesce a fare più presa ai lati nella sede esagonale e finalmente esce.

Puoi riavvitare la vite dal lato opposto (stessa pedivella ovviamene), se l'avessi allentata. Servirà per avere meno tensione e rendere più facile lo svitamento.

Probabilmente la vite si è spanata per due motivi (te lo dico per evitare di spanarne ancora).
O l'altra vite l'hai allentata completamente. In quel caso, molla appena la prima, molla appena la seconda e continua così finchè le hai mollate entrambe e nessuna più sta "tirando". E' il caso più comune..... Ed è normale: la prima la molli, la seconda deve tenere tutta la tensione e risulterà ovviamente più dura da svitare.

Oppure, non hai inserito la chiave fino in fondo (o la chiave è consumata in testa). Svitando è uscita leggermente ed ha girato nell'esagono rendendolo rotondo. Tipico caso di quando sei di fretta.....
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
O l'altra vite l'hai allentata completamente. In quel caso, molla appena la prima, molla appena la seconda e continua così finchè le hai mollate entrambe e nessuna più sta "tirando". E' il caso più comune..... Ed è normale: la prima la molli, la seconda deve tenere tutta la tensione e risulterà ovviamente più dura da svitare.

Si probabilemente avrò lascato troppo la prima vite e poi spanato la seconda.
La stringerò di nuovo prima di riprovare.

A memoria dovrebbe essere una vite M6 (chiave del 5 a brugola).
Prova a fare un foro del 3, massimo 4 profondo almeno 5mm come invito per quella punta estrattrice che hai.
Magari riesce a fare più presa ai lati nella sede esagonale e finalmente esce.

Proverò e prima ci metterò un bel po di disincrostante.

Vedo adesso da dove provieni.
Fossimo più vicini, ti direi di portarmela che la togliamo insieme...

Troppo gentile,però mi dovrò arrangiare,alla peggio dal meccanico.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Troppo gentile,però mi dovrò arrangiare,alla peggio dal mecanico.

Figurati. Sarebbe stata solo un'occasione per conoscerci di persona, aiutando il prossimo nel limite del possibile :)

Occhio però, man mano che sviti quella spanata (sempre che riesci) a ricordarti di svitare anche quella sana. Altrimenti ti trovi da capo....

Oppure (che forse è la cosa più saggia da fare), sostituisci subito la vite spanata con una nuova. La mandi in trazione (la avviti più o meno come l'altra che ti rimane montata) e la sviti di nuovo alternandola a quella rimasta buona. Almeno ti aiuti e non ne spani più...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Esiste volendo anche un'altra soluzione, ma non te la consiglio.

Cospargi di grasso tutta la zona attorno alla vite e ci saldi sopra una vite nuova. Così svitando la nuova, si tira dietro anche la vecchia.
Ma è un caso estremo e rischioso: rischi di saldare anche la pedivella.

Sicuramente le scorie della saldatura scioglieranno il grasso, quindi preparati ad una puzza tremenda (fallo all'aperto).

Occhio che così il rischio di saldare tutto alla pedivella è molto alto. Lo terrei come ultima soluzione se nemmeno il meccanico riesce ad estrarla. Prima di tagliare e buttare tutto, tanto vale provare l'ultima strada...


Edit: l'ho chiamato erroneamente grasso (al lavoro lo chiamiamo così, ma il grasso con il calore andrebbe in combustione). Si tratta di una pasta antiaggrappante per le sandature.
In pratica, la metti dove non vuoi che la saldatura attacchi.
 

cat0099

Biker serius
14/3/13
131
2
0
Asti
Visita sito
prova con il ghiaccio sprai,poi con un cacciavite piatto della misura della testa ,deve entrare con qualche colpeto di martello ,provi se viene
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
prova con il ghiaccio sprai,poi con un cacciavite piatto della misura della testa ,deve entrare con qualche colpeto di martello ,provi se viene

Volevo suggerire di scaldare la pedivelle (che sarebbe il contrario di raffreddare la vite, ottenendo comunque lo stesso risultato), ma ho paura che non si riesca a mirare solo alla vite, rendebdo di fatto l'operazione inutile. Se per conduzione si raffredda anche la pedivella o non riesce a spruzzare solo sulla vite è come non aver raffreddato.

Tentar non nuoce comunque...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti, la vite a testa esagonale (5 mm) della mia guarnitura shimano è spanata e bloccata...
...Aiutooo!
Grazie.

Ma quanto hai stretto!, quelle viti vanno chiuse, in sequenza alternata, al massimo a 12-14Nm!
Fai questo tentativo, prima di usare utensili "asportanti": avvita, nel foro libero, la gemella (accertati della sede-brugola!). Questo servirà ad alleviare la tensione della "rovinata". Prova ad inserire nell'esagono rovinato una chiave Torx (quelle a stella a sei punte), prima la T30, se lasca prova a "piantare" (batti piano ma secco col martello sull'inserto) una T35.
Scaldare il tutto col phon da carrozzieri, aiuta.
Se proprio non riesci, vai di estrattore col maschio sinistro (no quella roba che hai postato...), preforando con una ø 3. Lascia sempre l'altra vite in tensione.
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Cospargi di grasso tutta la zona attorno alla vite e ci saldi sopra una vite nuova. Così svitando la nuova, si tira dietro anche la vecchia.
Ma è un caso estremo e rischioso: rischi di saldare anche la pedivella.
Credo che piuttosto il meccanico fa prima a distruggerla e a rifilettare,ma spero di risolvere prima di arrivare a tanto.

prova con il ghiaccio sprai,poi con un cacciavite piatto della misura della testa ,deve entrare con qualche colpeto di martello ,provi se viene
Prova ad inserire nell'esagono rovinato una chiave Torx

Proverò sia con il cacciavite sia con la torx,scaldando la pedivella con il phon.

Ma quanto hai stretto!, quelle viti vanno chiuse, in sequenza alternata, al massimo a 12-14Nm!

L'ultima volta mi sa che me l'ha stretta il meccanico...gli tirerò le orecchie.

vai di estrattore col maschio sinistro

Per maschio intendi l'estrattore conico,quello classico?

Grazie a tutti, vi terrò informati...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Proverò sia con il cacciavite sia con la torx,scaldando la pedivella con il phon.

Fai così, non usare il ghiaccio secco, rischi di criccare la pedivella: se è stretta forte la vite, il ritiro dell'alluminio potrebbe far collassare il materiale.
Ricorda di montare e stringere l'altra vite.

...L'ultima volta mi sa che me l'ha stretta il meccanico...gli tirerò le orecchie.
Vatti a fidare...
Quando rimonti, metti un filo di grasso sul filetto e sottotesta. E controlla ci siano le rondelle sotto la testa delle brugole, facile che il mecca se la sia persa, ecco perchè la vite è grippata!

...Per maschio intendi l'estrattore conico,quello classico?...

Esatto, impropiamente l'ho chiamato maschio sinistro...
 

Allegati

  • MASCHI PER ESTRAZIONE.jpg
    MASCHI PER ESTRAZIONE.jpg
    30,7 KB · Visite: 62
  • Estrattore sinistro.jpg
    Estrattore sinistro.jpg
    25,4 KB · Visite: 55

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Fai così, non usare il ghiaccio secco, rischi di criccare la pedivella: se è stretta forte la vite, il ritiro dell'alluminio potrebbe far collassare il materiale.
Ricorda di montare e stringere l'altra vite.


Vatti a fidare...
Quando rimonti, metti un filo di grasso sul filetto e sottotesta. E controlla ci siano le rondelle sotto la testa delle brugole, facile che il mecca se la sia persa, ecco perchè la vite è grippata!



Esatto, impropiamente l'ho chiamato maschio sinistro...
Prendi dei beta da 20 euro a set.non andare di cinesi o economici che valgono poco. Nel caso ti consiglio di stare sul 50%del diametro come foro iniziale, se vedi che non si muove, vai oltre
 

luigi86

Biker popularis
25/1/14
72
0
0
Trieste
Visita sito
Infine la vite era talmente grippata che il meccanico a trapanato via la testa e almeno abbiamo tolto la pedivella,...ora ci devo montare un ricambio.
Grazie a tutti per i consigli.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Spero che con ricambio tu non intenda tutta la pedivella.
Comunque probabilmente non ha funzionato l'estrattore perche' gli serviva un invito un po' piu' profondo o la velocita' del trapano era troppo alta..

Io gli altri che ti han postato, ma piu' grandi, li uso a mano e avvito con le pappagallo quando si grippano dei raccordi dei tubi insieme..
 

storm979

Biker popularis
21/8/16
45
1
0
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Stesso problema. Vorrei portarla dal meccanico ma sicuro mi trapanerá via la testa della brugola come sopra per non stare a perderci troppo tempo (che è denaro...). Proverò con i metodi di cui sopra. Il problema è che essendo attaccata alla bici non riesco ad usare la colonna del trapano, credo. Vi tengo aggiornati.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stesso problema. Vorrei portarla dal meccanico ma sicuro mi trapanerá via la testa della brugola come sopra per non stare a perderci troppo tempo (che è denaro...). Proverò con i metodi di cui sopra. Il problema è che essendo attaccata alla bici non riesco ad usare la colonna del trapano, credo. Vi tengo aggiornati.
Se serri molto l'altra, senza spanarla, si allenta molto quella spanata e puoi provare a toglierla inserendo una torxe
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Stesso problema capitato a me. Io alla fine ho risolto facendo saltare la testa col trapano. Poi con una punta sottile ho iniziato a traspare e in pratica la vite, continuando ad avviarsi, e fuoriuscita dal lato opposto. Potresti provare con una punta sottile dal lato opposto alla testa, con la rotazione della punta, una volta ingaggiata la vite, dovrebbe svitarsi. Magari per facilitare stringi un pochino l'altra vite, che poi allenterai mano mano insieme
 

Classifica mensile dislivello positivo