Alcol isopropilico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Quelli che vendono come "vero alcol bianco" non è isopropanolo puro, ci sono anche essenze e tensioattivi. Io ce l'ho, ma poi ho preferito prendere l'isopropanolo puro si Amazon
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per la pulizia pinze freni consiglio di prendere uno spray apposito che si trova facilmente, è più comodo e poiché non ti serve una gran quantità è più sicuro
Se prendi l'alcol isopropilico consiglio quello in barattolo metallico, è più sicuro che nei contenitori di plastica
Per pulire i dischi va bene anche alcol denaturato oppure acetone
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'alcol bianco, quello per il nocino per intenderci è un distillato, l'isopropilico usato come solvente credo sia un derivato chimico.
@Hot mi confermi?
Quello usato per i liquori è alcol etilico, o etanolo, l'alcol denaturato si ottiene dall'alcol etilico con un processo che lo rende non commestibile e tossico, per una questione di tassazione e per limitare il consumo di alcol da parte della popolazione; viene inoltre colorato di rosa per evitare che possa essere confuso ed ingerito

Etilico ed isopropilico hanno una diversa composizione chimica
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'alcol denominato "vero alcol bianco" è in realtà alcol isopropilico diluito al 20-25% (da scheda di sicurezza del produttore)
Non metto in dubbio, a parte che io ho solamente scritto alcol bianco, ma,
la formula dell’alcool isopropilico può essere scritta in modi diversi,
ma resta invariata la composizione di carbonio, idrogeno e di ossigeno.
Fa parte dei prodotti a base di Alcool
, come l’alcool etilico.


comunque per me il problema non si pone, perchè lo acquisto qui:

 

Classifica mensile dislivello positivo