Alcol isopropilico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'alcol bianco, quello per il nocino per intenderci è un distillato, l'isopropilico usato come solvente credo sia un derivato chimico.
@Hot mi confermi?
Cambia la composizione chimica, rispetto all'etilico ha una molecola più lunga e ramificata.
Non farci il nocino, a meno che non vuoi male a qualcuno.
Per il resto molto precisa la risposta di @tostarello
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Vero, ma se non si usa per distillare liquori destinati all'alimentazione umana quali sarebbero i problemi per pulirci le pastiglie freni, eventualmente?

sensibilità individuale all'alcool metilico.
se ricordo bene c'è morto un ragazzino con il metanolo della schiuma da barba del padre, utilizzata mentre giocava a produrre lo "slime" (e chi ha figli under12 sa bene che disgrazia è la moda dello slime...)
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
La disamina delle informazioni disponibili per i due casi di intossicazione elevata di tipo accidentale ha evidenziato che per uno di questi pazienti l’esposizione, verificatasi in Lombardia, è stata causata da un incidente sul luogo di lavoro che aveva implicato l’esposizione contemporanea ad altre sostanze. I dati relativi all’altro caso, con esposizione verificatasi in Sicilia in ambito domestico, hanno fatto riferimento, su indicazione dello stesso paziente, a un prodotto impropriamente utilizzato come disinfettante e abbondantemente applicato sulla cute per punture di insetto.

Al momento non esiste un limite minimo di etanolo nei prodotti da distillazione destinati alla denaturazione. Quando c'era la denaturazione con il denaturante generale dello Stato, invece, c'era un limite (mi pare all' 83%) in etanolo per poter avere alcool denaturato.
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
L'alcool isopropilico, avendo un carbonio in più dell'alcool etilico, è più affine alle molecole organiche e quindi ha un potere sgrassante maggiore dell'alcool etilico. In più è ancora solubile in acqua, evapora facilmente e non ha particolari tossicità e di conseguenza è il compromesso migliore per questo tipo di lavori.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sensibilità individuale all'alcool metilico.
se ricordo bene c'è morto un ragazzino con il metanolo della schiuma da barba del padre, utilizzata mentre giocava a produrre lo "slime" (e chi ha figli under12 sa bene che disgrazia è la moda dello slime...)
L'alcol metilico è il denaturante dell'etilico da decenni ed enni. Non ecludo che qualche sensibilità individuale esista, ma direi che è statisticamente irrilevante.
E comunque al limite ne dovrebbe essere limitato l'utilizzo in campo sanitario, come comunque avviene da una ventina di anni, visto che si è largamente passati ai sali di ammonio quaternari.
Ma scusa fammi capire perchè uno adulto (che dovrebbe certamente sapere di essere sensibile) ci dovrebbe pulire i freni?

Infine, ma possibile che una discussione sulla pulizia dei freni debba trasformarsi in una gara a chi ne sa di più di chimica
Limitiamoci a pulire i freni, dai. Io l'esame di chimica l'ho dato oltre quarant'anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
L'alcol bianco, quello per il nocino per intenderci è un distillato, l'isopropilico usato come solvente credo sia un derivato chimico.
@Hot mi confermi?

L'alcool isopropilico è, chimicamente parlando, un composto organico facente parte della famiglia degli alcooli.

Lo trovate al leroy merlin o nei negozi di alta fedeltà (viene usato per pulire/sgrassare le ottiche)
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Ma scusa fammi capire perchè uno adulto (che dovrebbe certamente sapere di essere sensibile) ci dovrebbe pulire i freni?

Infine, ma possibile che una discussione sulla pulizia dei freni debba trasformarsi in una gara a chi ne sa di più di chimica
Limitiamoci a pulire i freni, dai. Io l'esame di chimica l'ho dato oltre quarant'anni fa
Siamo partiti dall'alcool rosa, che oggi ha una formulazione abbastanza libera.
Io ho detto che bisogna starci attenti perché, visto che la formulazione oggi è sostanzialmente non controllata, può contenere elevate concentrazioni di metanolo, che nel momento in cui si è lì senza guanti (perché tanto l'alcool rosa è vissuto come un qualcosa di innocuo se non benefico perché disinfettante) e ci si bagna ampiamente le mani e se ne respirano i vapori, magari è possibile intossicarsi in maniera anche seria.

L'oggetto della discussione era l'alcool rosa, che anni fa era sostanzialmente un prodotto commerciale ben definito che abbiamo "subito" da bambini come disinfettante, e che era "quello" perché ogni procedura di denaturazione doveva sottostare ad un controllo relativo al pacchetto denaturante E alla qualità dell'alcool di partenza.
Oggi rischiamo di pulire il pavimento con soluzioni alcoliche non meglio definite, da cui il mio primo messaggio e la specificazione che non è solo un problema di bere l'alcool o farci il nocino.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Veramente il titolo del thread è relativo all'alcol isopropilico.
@daneel67 ha fatto un minimissimo accenno all'alcol rosa e ti ci sei buttato a pesce.
Ancora da capire come mai
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ragazzi vediamo di essere realisti, stiamo a piluccare su piccole percentuali di sostanze nell'alcol per un mezzo sottoposto ad acqua, fango, lubrificanti e detergenti? Magari si spruzza il chanteclaire su pacco pignoni sperando che non ne vada una goccia sulle pastiglie? Ma dai!
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Non metto in dubbio, a parte che io ho solamente scritto alcol bianco, ma,
la formula dell’alcool isopropilico può essere scritta in modi diversi,
ma resta invariata la composizione di carbonio, idrogeno e di ossigeno.
Fa parte dei prodotti a base di Alcool
, come l’alcool etilico.

Si si, è sempre alcool isopropilico ma volevo solo far notare che è "allungato" con qualcosa, credo acqua. Tu compri l'alcol isopropilico puro, mentre l'alcol bianco, è 1/4 di propanolo e 3/4 di acqua o altra sostanza non pericolosa. Magari è sufficiente, di sicuro per avere lo stesso effetto sgrassante del concentrato ne occorre una maggiore quantità.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo