Alcuni dubbi su Canyon Nerve AL 7.0 2015 e Canyon Nerve AL 6.0 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Scusate l'intromissione, ma ho più o meno lo stesso dubbio del titolo.

Mi presento:
Prima MTB da affiancare all BDC
Attività sportiva principale triathlon
178 cm statura / 84 cm cavallo
60% estate sentieri montagna (20..40 km con dislivelli 1000..2000 mt+)
30% inverno sentieri sterrati nei parchi per mantenere gamba
10% eventi sportivi tipo XC e/o triathlon XC; per divertimento senza ambizioni cronometriche

Dopo varie ricerche online, giretti per negozi ma soprattutto ore spese a spulciare il forum in queste settimane mi sono orientato sulla Canyon Nerve AL

Il miei ultimi dubbi da dissipare sono:
1) Taglia M sicura o mi consigliate di trovare il modo di provarla?
2) 7.0 (6.0) o 7.9 ?

In particolare con tutto quello che ho letto tra 27.5'' e 29'', mi sono fatto l'idea che prima o poi useremo tutti delle 28'' quindi sarei più interessato ad un giudizio sulla configurazione cioè ad esempio:

la 7.0 potrebbe essere una 6.0 come dice mia moglie?
su una prima MTB dopo quante uscite secondo voi si inizia a capire che era meglio la 29'' o la necessita di un upgrade?
Le 300 euro che risparmierei all'acquisto con la 6.0 invece di una 7.0/7.9, dove le investirei meglio: freni, forcella, ruote e perno passante, rockshox reverb stealth oppure un week end con mia moglie?

Grazie
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se stai qui sul forum la scimmia ti assale prima ancora che ti arrivi la bici.
Tra 27,5 e 29 ehh.. bel dilemma..
Io sono alto 1,72 e con la 27,5 mi trovo bene.. Certo che il passo che potresti tenere con la 29 ( in piano e in salita) un po' di differenza c'è.. In discesa la 27,5 è un giocattolo. Poi a livello estetico .. A mio parere la 27,5 è molto più bella.
Io partirei almeno dalla 7 ma con la 8 saresti praticamente a posto.
L'up che non può assolutamente mancare è il reggisella telescopico.. Il reverbe stealth è stato il miglior acquisto fatto. Poi se metti alla frusta la Nerve in discesa.. Beh anche una forca come la sektor o meglio ancora una revelation.. Sono soldi ben spesi che alzano di molto il livello di una bici gia molto buona.
Freni a partire dal 2015 sono gia stati migliorati o upgradati da canyon.
Il resto sono sottigliezze e modi x far viaggiare la scimmia.. Ahi voglia.. Se ce ne sono... Basta chiedere... E vedrai.. :)
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
All'inizio avevo puntato alto, poi anche leggendo nel forum, mi sono convinto che forse come primo acquisto sarebbe meglio una MTB scuola, cioè una bici bella, con un buon telaio, montata giusta, che non costi troppo e che soprattutto abbia dei limiti facili da capire in modo che possa anche divertirmi a correggere.

Comunque hai centrato il punto, forse la 29 sarebbe più vicina al mio utilizzo ma la 27.5 esteticamente mi piace di più, almeno dalle foto che ho visto.... certo dovrei vederle dal vivo...

Scusa se insisto ma la 6.0 proprio no?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
All'inizio avevo puntato alto, poi anche leggendo nel forum, mi sono convinto che forse come primo acquisto sarebbe meglio una MTB scuola, cioè una bici bella, con un buon telaio, montata giusta, che non costi troppo e che soprattutto abbia dei limiti facili da capire in modo che possa anche divertirmi a correggere.

Comunque hai centrato il punto, forse la 29 sarebbe più vicina al mio utilizzo ma la 27.5 esteticamente mi piace di più, almeno dalle foto che ho visto.... certo dovrei vederle dal vivo...

Scusa se insisto ma la 6.0 proprio no?

Va anche bene :) Il telaio è lo stesso.
Ogni step ha qualcosa in più.
Cerchi x esempio. La 7 ce li ha gia predisposti x il pp anche sull'anteriore.. La 6 no.
Dovessi mettere mano alla forca devi cambiare anche i cerchi. Piccole cose , che giustificano i 300 € in più.

E aspettare gli sconti? e ti porti a casa la 7 al prezzo della 6.. Sempre che non ne hai urgenza.

Come prima bici la Nerve è una signora bici.. Come la front grancanyon CF. Non farti tirare dal nome o dal prezzo.. Xche metti l'adesivo specialized sulla Nerve e la pagheresti 2500€ con il sorriso :)
Quello che intendevo è che con poco in più e un reverbe hai una bici di tutto rispetto.. Che ti accompagnera' per qualche anno e .. Se non fai Am molto spinto.. Non la porti di certo al limite.
In più e comoda.. Bella e con la forca da 140 semplicemente stupenda.. è anche cattiva. Insomma è la giusta via di mezzo tra una front è una bi da am/enduro.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Va anche bene :) Il telaio è lo stesso.
Ogni step ha qualcosa in più.
Cerchi x esempio. La 7 ce li ha gia predisposti x il pp anche sull'anteriore.. La 6 no.
Dovessi mettere mano alla forca devi cambiare anche i cerchi. Piccole cose , che giustificano i 300 € in più.

E aspettare gli sconti? e ti porti a casa la 7 al prezzo della 6.. Sempre che non ne hai urgenza.

Come prima bici la Nerve è una signora bici.. Come la front grancanyon CF. Non farti tirare dal nome o dal prezzo.. Xche metti l'adesivo specialized sulla Nerve e la pagheresti 2500€ con il sorriso :)
Quello che intendevo è che con poco in più e un reverbe hai una bici di tutto rispetto.. Che ti accompagnera' per qualche anno e .. Se non fai Am molto spinto.. Non la porti di certo al limite.
In più e comoda.. Bella e con la forca da 140 semplicemente stupenda.. è anche cattiva. Insomma è la giusta via di mezzo tra una front è una bi da am/enduro.

Grazie per i consigli direi di essermi ormai convinto. Forse andrò a Riva del Garda al Bike Festival a vedere i colori dal vivo prima di ordinarla.

Vorrei comunque prenderla prima dell'estate. L'anno scorso ho provato per la prima volta a girare per i sentieri di montagna con un front Merida a noleggio e mi è proprio piaciuto.

Quest'anno vorrei ripetermi ma con la mia MTB.

Poi a settembre mi hanno convinto a partecipare alla Gimondi Bike ad Iseo; questa sarebbe forse l'unica uscita XC di quest'anno, se la gamba un po' conta anche con le MTB non arriverò ultimo solo perchè mi porto dietro qualche Kg di bici in più... spero :)

Per il resto il cronometro resta a casa si esce per divertirsi, ma con prudenza :)
 

Luca_Rosati

Biker ultra
17/11/14
653
0
0
Visita sito
Scusate confermate gli sconti a luglio per canyon? Indeciso tra nerve 8.o e spectral 7.0... lo so differenti ma sono orientato più sulla nerve
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma se ordinassi a luglio con gli sconti (se poi li fanno) quanto rischio di non ricevere la bici per inizio agosto?

In quanto consegnano tipicamente i prodotti a stock?



Di solito fanno un periodo di sconti durante il Tour de France ( inizia il 4 luglio ).
Se la bike è a stock, e paghi con Paypal o Carta di Credito, puoi considerare di averla a casa in circa 10 giorni.
Se paghi con bonifico bancario i tempi si allungano di almeno una settimana.
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Di solito fanno un periodo di sconti durante il Tour de France ( inizia il 4 luglio ).
Se la bike è a stock, e paghi con Paypal o Carta di Credito, puoi considerare di averla a casa in circa 10 giorni.
Se paghi con bonifico bancario i tempi si allungano di almeno una settimana.

Innanzi tutto complimenti per la tua Nerve che ho visto in foto in altre discussioni con la forca da 140 se non sbaglio.

Più o meno quanto potrebbe essere lo sconto su una Nerve 9.0 ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Innanzi tutto complimenti per la tua Nerve che ho visto in foto in altre discussioni con la forca da 140 se non sbaglio.

Più o meno quanto potrebbe essere lo sconto su una Nerve 9.0 ?



No no ... non sono io quella che l'upgradata a 140 ;-)

Credo che tu possa ragionevolmente pensare a un 200 euro di sconto.
Canyon ha il "braccino corto" :smile::smile:
 

AndreaGB

Biker novus
8/4/15
33
0
0
50
Lombardia
Visita sito
Con soli 200 euro la 9.0 resta troppo lontana dal budget... avrei fatto un sacrificio per avere il Rock Shox Reverb.

Aspetto di vederele al Bike Festival e poi ordinerò la 7.0 che come prima MTB mi sembra anche troppo bella :)

Il Reverb mi divertirò a montarmelo da solo ho visto che lo si trova a poco più di 200 euri su Bike Discount
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Se stai qui sul forum la scimmia ti assale prima ancora che ti arrivi la bici.
Tra 27,5 e 29 ehh.. bel dilemma..
Io sono alto 1,72 e con la 27,5 mi trovo bene.. Certo che il passo che potresti tenere con la 29 ( in piano e in salita) un po' di differenza c'è.. In discesa la 27,5 è un giocattolo. Poi a livello estetico .. A mio parere la 27,5 è molto più bella.

che mi sura hai preso? M?
si sente molto la differenza con una 29 nei percorsi pedalati?
grazie!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
che mi sura hai preso? M?
si sente molto la differenza con una 29 nei percorsi pedalati?
grazie!

Si io sono 1,72 è ho preso la M.
All'inizio la sentivo abbondante. Infatti ho messo lo stem da 60 al posto del 70. E con il reverbe (fuori sella di 3/4 cm..) le difficoltà in discesa hanno lasciato spazio al divertimento.
La differenza di passo su una 29 .. Devo dire c'è.. Ma in gruppo tranne due .. Hanno tutti la 29.. Front.. E dietro non mi lasciano. In discesa xro diventa molto più maneggevole e con il reverbe un giocattolo.
La scelta della 27,5 è ricaduta li.. X un discorso estetico e Perché sulla 29 mi sentivo un tappo :)
Dipende cosa fai.. Cmq. Che prendi 29 o 27,5 hai una bella bici e una bici comoda.. Mai più avuto problemi di braccia , schiena o altro anche dopo ore di trail.. Cosa che gli altri frontisti 40enni.. A fine giro.. Pagavano dazio. :) poi in sterrato la bi.. Anche in salita ha un'ottima trazione.. Cambia il modo di pedalare.. Non la resa.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Si io sono 1,72 è ho preso la M.
All'inizio la sentivo abbondante. Infatti ho messo lo stem da 60 al posto del 70. E con il reverbe (fuori sella di 3/4 cm..) le difficoltà in discesa hanno lasciato spazio al divertimento.
La differenza di passo su una 29 .. Devo dire c'è.. Ma in gruppo tranne due .. Hanno tutti la 29.. Front.. E dietro non mi lasciano. In discesa xro diventa molto più maneggevole e con il reverbe un giocattolo.
.

sono alto come te e ho una front 29 che ho sempre sentito leggermente grande per me, sopratutto dove avevo bisogno di maneggevolezza (singletracks oppure manovre e/o tornantini stretti)
Ho provato, seppur molto brevemente, una Nerve 29, sempre misura M, è l'ho sentita ancora "più grande" più "alta", impacciata nello stretto
pensavo che prendendo una 27.5 avrei potuto rimanere nella misura M
che ne dite?
sono sicuro che la pedabilità della 29 non la avrò, ma non so ancora se la 29 la venderò o la terrò, quindi potrei finire per alternare le due bici a seconda dei giri
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
sono alto come te e ho una front 29 che ho sempre sentito leggermente grande per me, sopratutto dove avevo bisogno di maneggevolezza (singletracks oppure manovre e/o tornantini stretti)
Ho provato, seppur molto brevemente, una Nerve 29, sempre misura M, è l'ho sentita ancora "più grande" più "alta", impacciata nello stretto
pensavo che prendendo una 27.5 avrei potuto rimanere nella misura M
che ne dite?
sono sicuro che la pedabilità della 29 non la avrò, ma non so ancora se la 29 la venderò o la terrò, quindi potrei finire per alternare le due bici a seconda dei giri

Io ho cambiato lo stem e non ho un fuorisella monster come ho visto in tante foto.
Ho messo il reverbe e viene fuori di 3cm.
Detto questo io mi trovò benissimo.
Il PPS di canyon mi dava M al pelo.. Bastava 1cm di cavallo era S. Con stem e reverbe tutto ok.
Senti canyon ma cmq. La 27,5 fa x te
Poi per scendere dalla bici se ti piace pedalare alto.. Pigi il pulsante e l'ascensore (sella va giù_)
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Io ho cambiato lo stem e non ho un fuorisella monster come ho visto in tante foto.
Ho messo il reverbe e viene fuori di 3cm.
Detto questo io mi trovò benissimo.
Il PPS di canyon mi dava M al pelo.. Bastava 1cm di cavallo era S. Con stem e reverbe tutto ok.
Senti canyon ma cmq. La 27,5 fa x te
Poi per scendere dalla bici se ti piace pedalare alto.. Pigi il pulsante e l'ascensore (sella va giù_)

Non sono un amante dei fuorisella esagerati, ma mi piace pedalare medio-alto
al reverbe ci penserò...se penso che devo spenderci 300 euro, allora prenderei la 7.0 che invece ho un po' escluso perchè preferisco RS a Fox (magari mi sbaglio)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Non sono un amante dei fuorisella esagerati, ma mi piace pedalare medio-alto
al reverbe ci penserò...se penso che devo spenderci 300 euro, allora prenderei la 7.0 che invece ho un po' escluso perchè preferisco RS a Fox (magari mi sbaglio)

Il reverbe è una cosa che non può assolutamente mancare su una bi.. è stato il miglior acquisto che ho fatto (non è di serie ne sulla 6.. Ne sulla 7 e mi sembra nemmeno sulla 8) e anche l'invenzione più utile e geniale del secolo x una MTB. Vale ogni € speso. E mettilo pure in preventivo.. Alla fine l'hanno aggiunto tutti.

Sulla forca.. Beh e' l' unico neo.. sia sulla 6 che sulla 7 la forca x un uso più intenso e deciso è da upgradare.
Per un uso trail normale vanno abbastanza bene entrambe (diciamo che non eccellono ma vanno) sono entrambi entry level.. La fox ha qualche regolazione in più.
Con la 6 dovresti cambiare anche le ruote (i crossone non sono predisposti x il perno passante).. A differenza dei crossride della 7 a cui basta togliere un supporto.
Dalla parte della 7 2015 anche i freni .. Sulla 6 se la usi più intensamente anche loro da upgradare.
Quello che risparmi rischi di spenderlo dopo.. Poi dipende sempre come la usi. Diciamo che abbandonare la front x la nerve ti spingerà a cercare sempre di più qualche bella discesa scassata.. E apprezzare anche il genere..
 

Classifica mensile dislivello positivo