all mountain da 27.5 con 140/150mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come ho detto la metterei solo avanti, eventualmente togliendo uno spessore allo stem. Per vedere se migliora in discesa

In sostanza si aprirebbero l'angolo di sterzo e di sella nella stessa misura e salirebbe di poco il movimento centrale (circa un terzo dell'aumento di raggio della ruota), giusto?

Sembra interessante, una bici sola, due caratteri diversi, nessuna complicazione con un doppio pacco pignoni!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In sostanza si aprirebbero l'angolo di sterzo e di sella nella stessa misura e salirebbe di poco il movimento centrale (circa un terzo dell'aumento di raggio della ruota), giusto?

Sembra interessante, una bici sola, due caratteri diversi, nessuna complicazione con un doppio pacco pignoni!
Già. Anche il tubo sella più inclinato è comodo per la discesa, la sella avanza di più abbassandola. E quei 4 mm sul BB molto probabilmente non danno troppo fastidio. Eventualmente basta 1 mm di sag in più.
Avanti ho la talas 150, e con un 62 mm Schwalbe sembra che c'è ancora molto spazio. Forse una 58/60 mm sulla 27.5 ci si mette.
E soprattutto è una prova che costa poco fare e che credo introduca solo i pregi e non i difetti della ruota più grande.
E poi è un bel po' che le moto da cross / enduro / trial le fanno con la ruota anteriore di diametro più grande, perché non provare anche con le bici?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Già. Anche il tubo sella più inclinato è comodo per la discesa, la sella avanza di più abbassandola. E quei 4 mm sul BB molto probabilmente non danno troppo fastidio. Eventualmente basta 1 mm di sag in più.
Avanti ho la talas 150, e con un 62 mm Schwalbe sembra che c'è ancora molto spazio. Forse una 58/60 mm sulla 27.5 ci si mette.
E soprattutto è una prova che costa poco fare e che credo introduca solo i pregi e non i difetti della ruota più grande.
E poi è un bel po' che le moto da cross / enduro / trial le fanno con la ruota anteriore di diametro più grande, perché non provare anche con le bici?

Io l'ho adottata sulla Meta 5.5 (come dal link pubblicato in un'altra pagina del post da Mirko_83).
Davanti ho un Pacenti 2.25 e ci sta abbondantemente (forca DT EXC 150, ma provato anche con le Fox: stessa cosa)
Ribadisco che ho trovato solo vantaggi.
Lo svantaggio teorico (minor maneggevolezza nello stretto) si sente pochissimo; basta essere un minimo decisi.
In compenso la bici passa meglio e si punta meno sul tecnico scassato, assorbendo meglio i dislivelli.
Questo grazie, oltre al diametro ruota maggiore, anche al fatto che si apre di circa 0,6°-0,7° l'angolo di sterzo.
A me questo fatto piace e non mi disturba in salita (se necessario abbasso la forca).
Il fatto che si alzi un po' il movimento centrale, secondo me è pure meglio, rischio meno di fracassarlo su grosse radici o pietroni ;-)
Provare per credere.
By.
Fish
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo