all mountain o enduro.. questo è il dilemma..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!!!! premetto che ho fatto mille ricerche prima di postare questa domanda.. so che in molti hanno chiesto delucidazioni in merito, ma io vorrei capire una cosa.. arrivo da un anno di front (mai andato in bici prima), diciamo che un pelino le ossa me le sono fatte.. ho raggiunto il mio obbiettivo di terminare la 3 epic a settembre, ed ora mi è salita la tipica scimmia da full.. vorrei solo capire questo.. prima di passare alla decisione di quale modello/marca comprare... il prossimo anno vorrei partecipare a qualche marathon tipo 3 epic.. è cosi da matti prendersi un enduro per fare di tutto compreso qualche garetta di questo tipo? io mi alleno su percorsi molto scassati dove le enduro ci vanno a nozze il fatto è che vorrei comprare una bici e tenerla per parecchio tempo senza desiderare poi qualcosa di piu.. esempio pratico che mi ha fatto sorgere il dubbio.. stavo tenendo docchio radon/canyon con un budget di 2500 circa la slide 150 9.0 pesa sui 13.1 kg mentre la slide carbon 160 8.0 pesa anche lei sui 12.45kg canyon strive 6.0 race 14kg spectral al 7.0 al 13kg... chiedo quindi .. è tutta una questione di peso? posso buttarmi su una enduro? 1 kg di differenza è molto avvertibile?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ciao a tutti!!!! premetto che ho fatto mille ricerche prima di postare questa domanda.. so che in molti hanno chiesto delucidazioni in merito, ma io vorrei capire una cosa.. arrivo da un anno di front (mai andato in bici prima), diciamo che un pelino le ossa me le sono fatte.. ho raggiunto il mio obbiettivo di terminare la 3 epic a settembre, ed ora mi è salita la tipica scimmia da full.. vorrei solo capire questo.. prima di passare alla decisione di quale modello/marca comprare... il prossimo anno vorrei partecipare a qualche marathon tipo 3 epic.. è cosi da matti prendersi un enduro per fare di tutto compreso qualche garetta di questo tipo? io mi alleno su percorsi molto scassati dove le enduro ci vanno a nozze il fatto è che vorrei comprare una bici e tenerla per parecchio tempo senza desiderare poi qualcosa di piu.. esempio pratico che mi ha fatto sorgere il dubbio.. stavo tenendo docchio radon/canyon con un budget di 2500 circa la slide 150 9.0 pesa sui 13.1 kg mentre la slide carbon 160 8.0 pesa anche lei sui 12.45kg canyon strive 6.0 race 14kg spectral al 7.0 al 13kg... chiedo quindi .. è tutta una questione di peso? posso buttarmi su una enduro? 1 kg di differenza è molto avvertibile?

Per me il peso è solo l'ultima delle cose che dovresti guardare. Molto meglio una bici con geometrie più "pedalabili" da 15kg che una da 14kg ma con un'impostazione da mini DH.
La Strive ad esempio rientra nella prima categoria, se poi ci monti due gomme scorrevoli e, magari in futuro, due ruote TOP allora la porterai dove vuoi anche in salita... più lentamente ma ce la porterai. :)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti!!!! premetto che ho fatto mille ricerche prima di postare questa domanda.. so che in molti hanno chiesto delucidazioni in merito, ma io vorrei capire una cosa.. arrivo da un anno di front (mai andato in bici prima), diciamo che un pelino le ossa me le sono fatte.. ho raggiunto il mio obbiettivo di terminare la 3 epic a settembre, ed ora mi è salita la tipica scimmia da full.. vorrei solo capire questo.. prima di passare alla decisione di quale modello/marca comprare... il prossimo anno vorrei partecipare a qualche marathon tipo 3 epic.. è cosi da matti prendersi un enduro per fare di tutto compreso qualche garetta di questo tipo? io mi alleno su percorsi molto scassati dove le enduro ci vanno a nozze il fatto è che vorrei comprare una bici e tenerla per parecchio tempo senza desiderare poi qualcosa di piu.. esempio pratico che mi ha fatto sorgere il dubbio.. stavo tenendo docchio radon/canyon con un budget di 2500 circa la slide 150 9.0 pesa sui 13.1 kg mentre la slide carbon 160 8.0 pesa anche lei sui 12.45kg canyon strive 6.0 race 14kg spectral al 7.0 al 13kg... chiedo quindi .. è tutta una questione di peso? posso buttarmi su una enduro? 1 kg di differenza è molto avvertibile?

..azz! la 3epic dopo un anno che fai bici? Complimenti!
A parte questo, io credo che più che il peso dovresti valutare la "pedalabilità" delle bici che hai elencato. se devi fare delle migliaia di metri di dislivello in salita, è consigliabile prendere una bici che non ti faccia soffrire inutulmente, direi, e una enduro forse non è il massimo, da questo punto di vista. Ammetto di non averne mai guidata una ma, anche solo guardando le quote geometriche, credo che farmi la salita alle tre cime con un'enduro....mi farebbe rivalutare una serata a guardare Porta a Porta!!
 

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
:smile::smile::smile::smile::smile:no va bhe ma ho fatto il percorso corto eh.. la misurina ...
..azz! la 3epic dopo un anno che fai bici? Complimenti!
A parte questo, io credo che più che il peso dovresti valutare la "pedalabilità" delle bici che hai elencato. se devi fare delle migliaia di metri di dislivello in salita, è consigliabile prendere una bici che non ti faccia soffrire inutulmente, direi, e una enduro forse non è il massimo, da questo punto di vista. Ammetto di non averne mai guidata una ma, anche solo guardando le quote geometriche, credo che farmi la salita alle tre cime con un'enduro....mi farebbe rivalutare una serata a guardare Porta a Porta!!
 

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito

ok grazie do un occhiata... quindi mi focalizzo sulla pedalabilità!! bhe tanto non ho fretta se cambio lo farò a gennaio... potrei valutare quindi l enduro più pedalabile di tutte, anche se immagino che, chi sa portare bene la biga, anche con una all mountain fa cose che, uno meno dotato, con una enduro se le sogna...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
anche se immagino che, chi sa portare bene la biga, anche con una all mountain fa cose che, uno meno dotato, con una enduro se le sogna...

Poco ma sicuro! Ma anche con una xc... ho visto la gara alle olimpiadi e sono rimasto stupefatto di come vanno anche in discesa con quelle bici e la sella alta!
Comunque tornando in topic, ci sono molte aziende che producono bici da enduro soft e hard, tipo Canyon che fa due versione della Strive, oppure Lapierre con la Spicy o la Zesty, Santa Cruz con Nomad e Bronson, ecc...
Poi ci sono altre aziende ancora che fanno un solo modello ma orientato alla pedalabilità, mi viene in mente Cube con la Stereo. Insomma, di carne al fuoco ce ne sta tanta :-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti!!!! premetto che ho fatto mille ricerche prima di postare questa domanda.. so che in molti hanno chiesto delucidazioni in merito, ma io vorrei capire una cosa.. arrivo da un anno di front (mai andato in bici prima), diciamo che un pelino le ossa me le sono fatte.. ho raggiunto il mio obbiettivo di terminare la 3 epic a settembre, ed ora mi è salita la tipica scimmia da full.. vorrei solo capire questo.. prima di passare alla decisione di quale modello/marca comprare... il prossimo anno vorrei partecipare a qualche marathon tipo 3 epic.. è cosi da matti prendersi un enduro per fare di tutto compreso qualche garetta di questo tipo? io mi alleno su percorsi molto scassati dove le enduro ci vanno a nozze il fatto è che vorrei comprare una bici e tenerla per parecchio tempo senza desiderare poi qualcosa di piu.. esempio pratico che mi ha fatto sorgere il dubbio.. stavo tenendo docchio radon/canyon con un budget di 2500 circa la slide 150 9.0 pesa sui 13.1 kg mentre la slide carbon 160 8.0 pesa anche lei sui 12.45kg canyon strive 6.0 race 14kg spectral al 7.0 al 13kg... chiedo quindi .. è tutta una questione di peso? posso buttarmi su una enduro? 1 kg di differenza è molto avvertibile?


se cerchi una bike pedalabile , per come scritto da tè fare anche magari qualche garetta marathon , direi che le enduro non le devi manco guardarle .
perchè a differenza di quanto pensano in molti , una enduro soprattutto le ultime tendenze , sono praticamente delle minidownhill , a cui hanno chiuso di 1 grado gli angoli e messo dei rapporti di trasmissione normali e componentistica più leggera con lo scopo di renderle pedalabili ( e con pedalabili , non intendo delle scalatrici da gara , ma semplicemente permettere di salire fisicamente con tutta la calma del mondo fino alla discesa che si vuole fare ) .

e oltre al peso , devi guardare anche le loro geometrie , sono fatte per scendere ! un enduro è 90% discesa e 10% pedalato .

io guarderei a delle trail bike , se proprio vuoi esagerare delle am , e resterei su ruote 29 e max 130 o 140 di escursione se proprio non vuoi precluderti niente ed avere un mezzo che anche un domani sia godibile se vuoi osare di più e indirizzarti verso la discesa .

hai menzionato la canyon strive race , ma hai visto le misure e le geometrie che ha quella bike ? dalle misure di reach e o.v. agli angoli , alla distribuzione dei pesi , in quella bike è tutto fatto per una cosa : scendere da A a B il più velocemente possibile . ( che poi bisogna pure saperla usare una enduro pura per sfruttarla , e le persone che conosco che lo sanno fare le conto con le dita di una mano....) .

io fossi in tè cambierei proprio target di bike
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
oanche se immagino che, chi sa portare bene la biga, anche con una all mountain fa cose che, uno meno dotato, con una enduro se le sogna...

...hai scritto una cosa giusta , ma il contrario però non è vero : cioè non è che uno meno dotato con un enduro diventa più veloce o migliore in discesa , rimane tale e quale che se avesse una am !
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se cerchi una bike pedalabile , per come scritto da tè fare anche magari qualche garetta marathon , direi che le enduro non le devi manco guardarle .
perchè a differenza di quanto pensano in molti , una enduro soprattutto le ultime tendenze , sono praticamente delle minidownhill , a cui hanno chiuso di 1 grado gli angoli e messo dei rapporti di trasmissione normali e componentistica più leggera con lo scopo di renderle pedalabili ( e con pedalabili , non intendo delle scalatrici da gara , ma semplicemente permettere di salire fisicamente con tutta la calma del mondo fino alla discesa che si vuole fare ) .

e oltre al peso , devi guardare anche le loro geometrie , sono fatte per scendere ! un enduro è 90% discesa e 10% pedalato .

io guarderei a delle trail bike , se proprio vuoi esagerare delle am , e resterei su ruote 29 e max 130 o 140 di escursione se proprio non vuoi precluderti niente ed avere un mezzo che anche un domani sia godibile se vuoi osare di più e indirizzarti verso la discesa .

hai menzionato la canyon strive race , ma hai visto le misure e le geometrie che ha quella bike ? dalle misure di reach e o.v. agli angoli , alla distribuzione dei pesi , in quella bike è tutto fatto per una cosa : scendere da A a B il più velocemente possibile . ( che poi bisogna pure saperla usare una enduro pura per sfruttarla , e le persone che conosco che lo sanno fare le conto con le dita di una mano....) .

io fossi in tè cambierei proprio target di bike

condivido pienamente....
 

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
ecco è proprio questo che volevo sapere da voi... essendo io un neofita e non conosco ancora bene questo mondo..

se cerchi una bike pedalabile , per come scritto da tè fare anche magari qualche garetta marathon , direi che le enduro non le devi manco guardarle .
perchè a differenza di quanto pensano in molti , una enduro soprattutto le ultime tendenze , sono praticamente delle minidownhill , a cui hanno chiuso di 1 grado gli angoli e messo dei rapporti di trasmissione normali e componentistica più leggera con lo scopo di renderle pedalabili ( e con pedalabili , non intendo delle scalatrici da gara , ma semplicemente permettere di salire fisicamente con tutta la calma del mondo fino alla discesa che si vuole fare ) .

e oltre al peso , devi guardare anche le loro geometrie , sono fatte per scendere ! un enduro è 90% discesa e 10% pedalato .

io guarderei a delle trail bike , se proprio vuoi esagerare delle am , e resterei su ruote 29 e max 130 o 140 di escursione se proprio non vuoi precluderti niente ed avere un mezzo che anche un domani sia godibile se vuoi osare di più e indirizzarti verso la discesa .

hai menzionato la canyon strive race , ma hai visto le misure e le geometrie che ha quella bike ? dalle misure di reach e o.v. agli angoli , alla distribuzione dei pesi , in quella bike è tutto fatto per una cosa : scendere da A a B il più velocemente possibile . ( che poi bisogna pure saperla usare una enduro pura per sfruttarla , e le persone che conosco che lo sanno fare le conto con le dita di una mano....) .

io fossi in tè cambierei proprio target di bike
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Credo che il termine "enduro" sia fuorviante perché spesso lo si intende così : "me ne vado a spasso per i monti, mi piace scendere forte voglio divertirmi con una bici robusta e se capita anche al bike park.

Le bici da enduro invece sono fatte per le gare, in sostanza discesa cronometrata a manetta durante le prove speciali e arrivare in cima ai cancelletti di partenza entro il tempo previsto.

Le enduro sono un compromesso, dove la salita la si fa comoda in strade forestali e o asfaltate e il biker si gestisce l'intensità dello sforzo da fare in base al tempo che ha per arrivare all'inizio della prova.
Queste sono le bici da enduro.

Si pedala in salita per raggiungere le 5 o 6 ps della gara e in una giornata di gara si possono fare anche piu di 40 km con il rapportino.

In discesa invece si vola, quasi come nel dh. Sono fatte apposta, tutto è in funzione della discesa, e come vanno.... in mani esperte.

Adesso, tenendo ben presente questo concetto, si intuisce che molte affermazioni che si fanno in merito alle bici da enduro perdono di forza.

Perche?
Perché solo se si desidera fare Enduro, quello inteso con i tempi di presentazione ai cancelli attaccati al telaio, ci vuole la bici da enduro.
(E la Strive della Canyon rappresenta in pieno questa necessita dell'agonista Enduro in quanto double face, sale comoda e alta in xc mode facendoti risparmiare fatica e scende bassa e morbida in dh.
Altri marchi si affidano al blocco dell'ammortizzatore posteriore, ma con lo stesso intento, salire spendendo il minimo delle forze necessarie).

Certo, si può anche prendere una enduro per il piacere di possederla (proprio il mio caso), ma questa è un altra faccenda e non la si può consigliare, lo si deve scegliere da soli di soffrire.

Se invece si intende la definizione "enduro" come sinonimo di andare in montagna, allora sarebbe meglio orientarsi su escursioni minori, pesi minori e divertimento maggiore!

Non serve una Endurona.
E non c'entra il manico, una persona poco dotata è poco dotata con qualsiasi attrezzo. Sul fatto di essere poco dotato, nel campo bici s'intende :-), ho una grossa esperienza... he he he!

Perdonate lo sproloquio, ma una bici da enduro, consigliata a chi non gareggia, potrebbe riservare amare sorprese.

Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Credo che il termine "enduro" sia fuorviante perché spesso lo si intende così : "me ne vado a spasso per i monti, mi piace scendere forte voglio divertirmi con una bici robusta e se capita anche al bike park.

Le bici da enduro invece sono fatte per le gare, in sostanza discesa cronometrata a manetta durante le prove speciali e arrivare in cima ai cancelletti di partenza entro il tempo previsto.

Le enduro sono un compromesso, dove la salita la si fa comoda in strade forestali e o asfaltate e il biker si gestisce l'intensità dello sforzo da fare in base al tempo che ha per arrivare all'inizio della prova.
Queste sono le bici da enduro.

Si pedala in salita per raggiungere le 5 o 6 ps della gara e in una giornata di gara si possono fare anche piu di 40 km con il rapportino.

In discesa invece si vola, quasi come nel dh. Sono fatte apposta, tutto è in funzione della discesa, e come vanno.... in mani esperte.

Adesso, tenendo ben presente questo concetto, si intuisce che molte affermazioni che si fanno in merito alle bici da enduro perdono di forza.

Perche?
Perché solo se si desidera fare Enduro, quello inteso con i tempi di presentazione ai cancelli attaccati al telaio, ci vuole la bici da enduro.
(E la Strive della Canyon rappresenta in pieno questa necessita dell'agonista Enduro in quanto double face, sale comoda e alta in xc mode facendoti risparmiare fatica e scende bassa e morbida in dh.
Altri marchi si affidano al blocco dell'ammortizzatore posteriore, ma con lo stesso intento, salire spendendo il minimo delle forze necessarie).

Certo, si può anche prendere una enduro per il piacere di possederla (proprio il mio caso), ma questa è un altra faccenda e non la si può consigliare, lo si deve scegliere da soli di soffrire.

Se invece si intende la definizione "enduro" come sinonimo di andare in montagna, allora sarebbe meglio orientarsi su escursioni minori, pesi minori e divertimento maggiore!

Non serve una Endurona.
E non c'entra il manico, una persona poco dotata è poco dotata con qualsiasi attrezzo. Sul fatto di essere poco dotato, nel campo bici s'intende :-), ho una grossa esperienza... he he he!

Perdonate lo sproloquio, ma una bici da enduro, consigliata a chi non gareggia, potrebbe riservare amare sorprese.

Huawei P8

Sarei d'accordo su quasi tutto, però tu dimentichi l'aspetto "romantico" della cosa - che poi credo sia quello che ha spinto anche te, e me - ovvero; sacrificare un po di prestazione ma avere l'oggetto del desiderio - entro certi limiti-.
E' irrazionale, stupido se vogliamo, ma lo facciamo un po tutti.
Io non sono un agonista, salgo piano ma non disdegno giri anche lunghi ed impegnativi. In discesa poi mi difendo, come tutti i normali amatori della domenica... in buona sostanza le bici da enduro per me sono "sprecate", eppure ne ho due e se dovessi ripartire da zero ne riprenderei un'altra. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Sarei d'accordo su quasi tutto, però tu dimentichi l'aspetto "romantico" della cosa - che poi credo sia quello che ha spinto anche te, e me - ovvero; sacrificare un po di prestazione ma avere l'oggetto del desiderio - entro certi limiti-.
E' irrazionale, stupido se vogliamo, ma lo facciamo un po tutti.
Io non sono un agonista, salgo piano ma non disdegno giri anche lunghi ed impegnativi. In discesa poi mi difendo, come tutti i normali amatori della domenica... in buona sostanza le bici da enduro per me sono "sprecate", eppure ne ho due e se dovessi ripartire da zero ne riprenderei un'altra. :-)
L'importante è sapere la direzione che si sta prendendo. Se si sbaglia consapevolmente, la pillola è meno amara.
Non sono pentito delle mie scelte, che tra l'altro rifarei.
Mi piace la Strive, sono felice così. Alla fine con la doppia ce la faccio abbastanza bene a chiudere anche giri con dislivelli importanti.

Huawei P8
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
L'importante è sapere la direzione che si sta prendendo. Se si sbaglia consapevolmente, la pillola è meno amara.
Non sono pentito delle mie scelte, che tra l'altro rifarei.
Mi piace la Strive, sono felice così. Alla fine con la doppia ce la faccio abbastanza bene a chiudere anche giri con dislivelli importanti.

Huawei P8

Vero. Si parla sempre di mezzi costosi e vedere anche ferma in garage la bici dei propri sogni, in questo caso quella con cui la notte prima si è sognato di lottare contro Rude e Barell all'EWS, è impagabile.
Poi per carità, c'è un limite anche all'irrazionalità. Comprare una DH per andare a fare spesa è un estremo che non andrebbe raggiunto... :smile:
Tornando però in topic, l'autore forse non ha prettamente bisogno di una enduro, ma non è nemmeno un caso limite, quindi se gli piace quella tipologia di bici fa bene a prenderla.
 
  • Mi piace
Reactions: valentino67

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Vero. Si parla sempre di mezzi costosi e vedere anche ferma in garage la bici dei propri sogni, in questo caso quella con cui la notte prima si è sognato di lottare contro Rude e Barell all'EWS, è impagabile.
Poi per carità, c'è un limite anche all'irrazionalità. Comprare una DH per andare a fare spesa è un estremo che non andrebbe raggiunto... [emoji2]
Tornando però in topic, l'autore forse non ha prettamente bisogno di una enduro, ma non è nemmeno un caso limite, quindi se gli piace quella tipologia di bici fa bene a prenderla.
Concordo in pieno, credo che il nostro contributo sia arrivato.

Huawei P8
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Lato Gara

Se vuoi fare marathon percorso lungo e fare il tempo > Bike da Marathon
Se vuoi fare marathon percorso lungo e non fare il tempo > Bici da Trail
Se vuoi solo finirle > AM
Se vuoi fare le marathon, percorso corto e fare il tempo > Marathon-Trail
Se vuoi fare le marathon percorso corto e non fare il tempo > Trail-AM
Se vuoi solo finirle > Enduro Leggere
:medita:
Lato Giri

Se i tuoi giri fanno 80km con oltre i 3000 di dislivello Marathon Trail
Se i tuoi giri fanno 50km con dislivello max 2000 trail AM
Se i tuoi giri fanno 35 km con dislivello sotto i 2000 scelta libera
:medita:

Ora conta quanti giri fai all'anno e di che tipo, quante gare fai all'anno e di che tipo e dai un punto ad ogni categoria di bici un punto per ogni giro e gara
:spetteguless:
Seleziona cosi una categoria. Una volta scelta la categoria in base alla % salita discesa scegli le geometrie, in base al tipo di terreno scegli le gomme.

:il-saggi: In poche parole devi scegliere la bici che ti da piu diletto per il maggior numero di volte all'anno. Se ditro casa fai AM tutti i giorni che te ne puo fregare delle due gare all'anno? meglio "pagare" due volte e godere tutti i giorni. :nunsacci:

:celopiùg: buona scelta :celopiùg:
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Lato Gara

Se vuoi fare marathon percorso lungo e fare il tempo > Bike da Marathon
Se vuoi fare marathon percorso lungo e non fare il tempo > Bici da Trail
Se vuoi solo finirle > AM
Se vuoi fare le marathon, percorso corto e fare il tempo > Marathon-Trail
Se vuoi fare le marathon percorso corto e non fare il tempo > Trail-AM
Se vuoi solo finirle > Enduro Leggere
:medita:
Lato Giri

Se i tuoi giri fanno 80km con oltre i 3000 di dislivello Marathon Trail
Se i tuoi giri fanno 50km con dislivello max 2000 trail AM
Se i tuoi giri fanno 35 km con dislivello sotto i 2000 scelta libera
:medita:

Ora conta quanti giri fai all'anno e di che tipo, quante gare fai all'anno e di che tipo e dai un punto ad ogni categoria di bici un punto per ogni giro e gara
:spetteguless:
Seleziona cosi una categoria. Una volta scelta la categoria in base alla % salita discesa scegli le geometrie, in base al tipo di terreno scegli le gomme.

:il-saggi: In poche parole devi scegliere la bici che ti da piu diletto per il maggior numero di volte all'anno. Se ditro casa fai AM tutti i giorni che te ne puo fregare delle due gare all'anno? meglio "pagare" due volte e godere tutti i giorni. :nunsacci:

:celopiùg: buona scelta :celopiùg:
Metodo scientifico! [emoji3] Bellissimo

Huawei P8
 

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
Concordo in pieno, credo che il nostro contributo sia arrivato.

Huawei P8

Grazieeeee avete fatto centro in pieno ragazzi!!! provengo dal mondo delle moto e li il concetto è molto simile a questo mondo.. con la differenza che li sfrutti poco la moto ma di fatica non ne fai ... qui sfrutti poco la bici per il suo reale potenziale e sputi più sangue di quello che sputeresti con un mezzo più appropriato all uso che ne fai... ora quindi sta a me capire se preferire una cosa o l' altra... ragionando che molto probabilmente non farò mai una gara di enduro ma è più probabile che ne faccia di marathon a questo punto andrei di all mountain... che ne pensate? che poi non ho capito una cosa.. alcuni siti affermano che all mountain sia il termine vecchio e che ora viene chiamato trail mentre alcuni produttori di bici vedi radon fanno distinzione tra trail bike e all mountain bike... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se punti alle maraton ti consiglierei una specialized camber, almeno il discesa qualche soddisfazione te la togli.. O cmq bici simili.. Direi una 29 con 110-130max di escursione, angolo di sterzo dal 69,5 in giù (69-68,5-68).. Poi monti due belle ruote leggere e via.. Calcola che cmq in salita perdi sicuramente rispetto ad una front in carbonio.. Xò ti consente di fare giri a 360 gradi.. E volendo qualche maraton.. Ultima cosa il peso.. Ovvio che meno pesa e meglio è x la resa in pedalata.. Starei sui 12-13 kg.. Max 13,5..
Una bici che sembra adatta al tuo scopo potrebbe essere la nuova Scott spark, mi pare ci siano tre montaggi: dal più race al trail.. Ovvio che la cifra sale..
 
  • Mi piace
Reactions: Biondotheman

Classifica mensile dislivello positivo