all mountain o enduro.. questo è il dilemma..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Grazieeeee avete fatto centro in pieno ragazzi!!! provengo dal mondo delle moto e li il concetto è molto simile a questo mondo.. con la differenza che li sfrutti poco la moto ma di fatica non ne fai ... qui sfrutti poco la bici per il suo reale potenziale e sputi più sangue di quello che sputeresti con un mezzo più appropriato all uso che ne fai... ora quindi sta a me capire se preferire una cosa o l' altra... ragionando che molto probabilmente non farò mai una gara di enduro ma è più probabile che ne faccia di marathon a questo punto andrei di all mountain... che ne pensate? che poi non ho capito una cosa.. alcuni siti affermano che all mountain sia il termine vecchio e che ora viene chiamato trail mentre alcuni produttori di bici vedi radon fanno distinzione tra trail bike e all mountain bike... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Qui sta il trucco!
Invece di ragionare sulle etichette, chè ogni casa le interpeta come vuole, devi ragionare sulle geometrie: attitudine alla salita vs. attitudine alla discesa, per semplificare al massimo.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazieeeee avete fatto centro in pieno ragazzi!!! provengo dal mondo delle moto e li il concetto è molto simile a questo mondo.. con la differenza che li sfrutti poco la moto ma di fatica non ne fai ... qui sfrutti poco la bici per il suo reale potenziale e sputi più sangue di quello che sputeresti con un mezzo più appropriato all uso che ne fai... ora quindi sta a me capire se preferire una cosa o l' altra... ragionando che molto probabilmente non farò mai una gara di enduro ma è più probabile che ne faccia di marathon a questo punto andrei di all mountain... che ne pensate? che poi non ho capito una cosa.. alcuni siti affermano che all mountain sia il termine vecchio e che ora viene chiamato trail mentre alcuni produttori di bici vedi radon fanno distinzione tra trail bike e all mountain bike... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Difficile definirlo, rientrano entrambe nella categoria delle bici che al top possono costare un botto. Molto più delle altre categorie. Devono essere per forza leggere, robuste ed efficienti nella pedalata. Tutti concetti che non vanno d'accordo con il poco pagare. Sono le bici virtualmente perfette.
Se non centrano tutti e tre questi obiettivi, a parer mio non le prendere in considerazione.
Diciamo che in queste categorie di bike si tocca il massimo dei listini.


Huawei P8
 
  • Mi piace
Reactions: Biondotheman

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
Lato Gara

Se vuoi fare marathon percorso lungo e fare il tempo > Bike da Marathon
Se vuoi fare marathon percorso lungo e non fare il tempo > Bici da Trail
Se vuoi solo finirle > AM
Se vuoi fare le marathon, percorso corto e fare il tempo > Marathon-Trail
Se vuoi fare le marathon percorso corto e non fare il tempo > Trail-AM
Se vuoi solo finirle > Enduro Leggere
:medita:
Lato Giri

Se i tuoi giri fanno 80km con oltre i 3000 di dislivello Marathon Trail
Se i tuoi giri fanno 50km con dislivello max 2000 trail AM
Se i tuoi giri fanno 35 km con dislivello sotto i 2000 scelta libera
:medita:

Ora conta quanti giri fai all'anno e di che tipo, quante gare fai all'anno e di che tipo e dai un punto ad ogni categoria di bici un punto per ogni giro e gara
:spetteguless:
Seleziona cosi una categoria. Una volta scelta la categoria in base alla % salita discesa scegli le geometrie, in base al tipo di terreno scegli le gomme.

:il-saggi: In poche parole devi scegliere la bici che ti da piu diletto per il maggior numero di volte all'anno. Se ditro casa fai AM tutti i giorni che te ne puo fregare delle due gare all'anno? meglio "pagare" due volte e godere tutti i giorni. :nunsacci:

:celopiùg: buona scelta :celopiùg:

questa me la stampo e la incornicio.. :smile::smile::smile: è una tabella perfetta....
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Anche secondo me la tua bici ideale è una 29 con 130max di escursione

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
questa me la stampo e la incornicio.. :smile::smile::smile: è una tabella perfetta....

Io ho fatto cosi....

Alla fine non si puo avere tutto..la coperta sara sempre un po corta...
Non si puo avere una bici da discesa che salga benissimo che sia leggerissima con geiometrie comode ma che ti permettono di fare il tempo...etc etc... é come quando si chiede consiglio per avere una gomma LEGGERA-RESISTENTE-CON OTTIMO GRIP e SCORREVOLE...

non esiste...quindi devi scegliere quella che usi di piu...
 

jecko82

Biker novus
9/12/15
39
0
0
Visita sito
ok allora poniamo il fatto che mi diriga su all mountain/trail escludo enduro...

se possibile porto il livello del mio dubbio oltre l ostacolo... le 4 dei miei desideri sono:

orbea occam tr H30 prima per fascino secondo me
segue la canyon spectral al 7
poi yt jeffsy al comp 1
infine ultima ma non ultima radon slide 150 9.0

che dite? so che si va off topic rispetto a ciò che ho chiesto... ma almeno si segue un filo logico e cosi arriverò al dunque :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
ok allora poniamo il fatto che mi diriga su all mountain/trail escludo enduro...

se possibile porto il livello del mio dubbio oltre l ostacolo... le 4 dei miei desideri sono:

orbea occam tr H30 prima per fascino secondo me
segue la canyon spectral al 7
poi yt jeffsy al comp 1
infine ultima ma non ultima radon slide 150 9.0

che dite? so che si va off topic rispetto a ciò che ho chiesto... ma almeno si segue un filo logico e cosi arriverò al dunque :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Tra le 4 io andrei verso la yt facendo subito un up per le ruote
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Delle 4 a me piacciono di più yt e radon, come sono allestite.
Esteticamente forse yt.
Da utilizzatore di radon, ne ho 2, il cuore direbbe radon

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Hai selezionato 4 belle biciclette, la Canyon 7 ex, che tra l'altro possiedo, è quella che nel gruppo credo sia la più discesistica, va bene, si pedala.
La yt è molto bella, ma non ho notizie sulle qualità di pedalata, così anche per la Radon. L'Orbea tra le quattro è quella che mi sembra forse più AM del gruppo.
Le mie valutazioni sono imprecise perché a differenza della Spectral che conosco bene, non le ho mai pedalate.
Quelle scegli delle 4?
Io farei così, fai una piccola tabella con le caratteristiche dei montaggi e dove più prendi e meno spendi ti indirizzi.
Poi valuti anche con il cuore e se le cose coincidono..... ti leggi i vari 3D delle bici ed alla fine...... ci sei.
Se vuoi sapere della spectral chiedi pure.



Huawei P8
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
l'orbea é l unica senza reverb e con la forca con steli da 32...
la Radon come rivendibilita perde
la canyon é montata leggermente meglio che la yt (le ruote) ma costa di piu

per questo io prenderei senza esitare la yt con un up sulle ruote subito
vendi quelle di serie a 150 nuove aggiungi 300 e ti fai un bel paio di ruote anche fatte su misura mozzi dt cerchio bello largo e vai...

La yt ha ottime recensioni, la capra (versione enduro) é stata eletta migliore del 2016

vai di yt!!
 

Classifica mensile dislivello positivo