alla fine avete vinto :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
grazie a tutti ragazzi
so di essere stato un rompiballe in sti giorni facendo domande a destra e a sinistra , ma non sapevo che prendere ,
alla fine , ho scelto la RockRider 5.3
bella , leggera , maneggevole .

sarà che sono passato da un rudere di 20 anni fa , a questa , ma la sento davvero come una ferrari xD !!!!

anche il commesso , stava parlando con dei ragazzi, a confronto di una Specialized , che monta gli stessi pezzi , e costa sugli 800 euro ,ed ha detto che questa è un ottima bici.

solo una domanda , ho il disco davanti che fa rumore ...è normale ?
devo fare qualche regolazione ?
praticamente credo che tocchi contro la pastiglia e faccia rumore.

grazie a tutti :)
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
io ebbi un problema analogo con la 8.0

riportata il girono dopo mi hanno sostituito tutti e 2 i dischi perchè la biga della mia taglia era termianta e avrei dovuto aspettare 2 settimane sennò te la cambiano entro 30 giorni dall'acquisto (cosi mi dissero)
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
allora domani come esco dal lavoro , faccio un salto con la bici e vediamo che mi dicono,
non penso sia un grosso problema , però è rumoroso e fastidioso continuare a sentire gnec gnec gnec !!!!

grazie :)
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
Non ti preoccupare per il rumore! Se non è eccessivo, è normale che ci sia.. ci vuole un po' di assestamento disco-pastiglie.. Percorri un centinaio di km e vedrai che il rumore tende a sparire (anche se un po' si sente sempre).
Poi tieni presente che il modello dei tuoi freni hanno un pastiglia fissa. Quindi il disco la toccherà sempre un pochino.

Se invece è moooolto fastidioso, significa che è la pastiglia mobile che tocca il disco. Se fosse questo il caso te ne accorgi perchè la ruota risulta frenata e perchè la corsa della leva del freno è molto corta. In questo caso devi intervenire tramite una chiave a brugolo del 5: di lato alla pinza ci sono 3 viti esagonali; 2 sono per il fissaggio della pinza, mentre una serve per regolare proprio la pastiglia mobile. Devi assettare il tutto in modo che la pastiglia non tocchi il disco e che non sia troppo lontano.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
allora domani come esco dal lavoro , faccio un salto con la bici e vediamo che mi dicono,
non penso sia un grosso problema , però è rumoroso e fastidioso continuare a sentire gnec gnec gnec !!!!

grazie :)

E' probabile che ci sia da regolare la pastiglia interna...con una brugola prova a svitare un po' la vite che trovi sulla pinza lato interno.
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
si che faccia un minimo di rumore lo so è normale , ma quella dietro fa rumore quasi niente , quella davanti tantissimo , ho provato a smuovere la vite che dite voi, ma è durissima , non vorrei rompere la pinza
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
dato che ce l'ha ancora in garanzia se la fa vedere a loro è meglio.


visto che è Gratis e per lui non è un problema ;) almeno se è realmente un qualcosa che non va provvedono e risparmia un eventuale secondo viaggio.

con me sono stati moltogentili e disponibili e mi hanno regalato un paio di guanti da bici =)
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
ma si un salto domani lo faccio, tanto vado al lavoro in bici , al ritorno allungo di qualche km , e ci faccio un salto in pausa pranzo , cosi vediamo che dicono , anche perchè la vite della regolazione della pastiglia ha quel sigillante blu per bloccare le viti , e vi giuro nn si svita manco a pagare !
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
ah poi un altro domanda ,che mi stavo dimenticando ,
insieme mi hanno dato una sottospecie di porta cd ( infatti pensavo fosse un porta CD omaggio xD ) l'ho paerto e dentro vi ho trovato 2 chiavi a forma di mezza luna....a che servono ????
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
a me diedero degli "spessori"(?) di plastica da mettere dentro la pinza per non far pinzare il freno a vuoto (come del resto moto e macchine) ma io ho i freni idraulici... cmq anche per proteggere le pasticche durante un trasporto con la ruota smontata potrebbero far comodo. sempre nella borsetta ci ho trovato 2 ricambi per i passacavi dei freni che ho scoperto essere universali dato che li ho trovati anche su chain reaction.

Ps non scordarti di portargli la borsettina con tutto quanto metti che decidono di dartene una nuova
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
ah poi un altro domanda ,che mi stavo dimenticando ,
insieme mi hanno dato una sottospecie di porta cd ( infatti pensavo fosse un porta CD omaggio xD ) l'ho paerto e dentro vi ho trovato 2 chiavi a forma di mezza luna....a che servono ????

Sono piccole? di plastica? In tal caso sono le protezioni da inserire nella pinza del freno in corrispondenza della pastiglia quando smonti le ruote! ;)
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
si sono di plastica , quindi sono loro :)

vediam che mi dicono al deca ,e vi faccio sapere
probabilmente basta svitare leggermente quella vite ,
domattina provo con una chiave un pò più seria !!!
 

len_00

Biker novus
10/7/11
22
0
0
In mezzo i monti
Visita sito
...anche perchè la vite della regolazione della pastiglia ha quel sigillante blu per bloccare le viti , e vi giuro nn si svita manco a pagare !

Premetto che sono nuovo e totalmente inesperto, ma ... parlando di sigillante blu mi viene in mente la loctite, che viene usata per "incollare" vite e madrevite, anche se il motivo principale del suo utilizzo è migliorare la tenuta delle filettature a fluidi in genere. La 5.3 riporta freni meccanici, quindi di sicuro non serve alla tenuta per l'olio; potrebbe essere una vite con diversa funzione e non quella di regolazione pastiglie?
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Se la vite per la pastiglia fissa è chiara allora è quella giusta,non ricordo se sulla mia fosse presente del frenafiletti ma devi regolarla tramite quella,la smolli,metti un foglio di carta fra la pastiglia e il disco e serri di nuovo senza sforzare,togli il foglio e la pastiglia è bella regolata.Magari mi sbaglio ma credo che il frenafiletti su quella vite venga messo poichè la coppia di serraggio è molto bassa e per evitare che la vite venga persa per strada con conseguente reclamo del cliente ne mettono un pochino.Ciao ciao.
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
una curiosita.. la rr 5.3 ha i freni a disco..ma sono a filo vero? se uno volesse metterli idraulici quanto spende?
e x i copertoni? dei copertoni decenti quanto vengono?
 

coolrunning

Biker popularis
16/7/11
73
0
0
vercelli
Visita sito
ma per iniziare va benone cosi , i freni sono disco e a margherita , ma sono a filo nn idraulici , ma vanno bene , oggi sono venuto al lavoro mi sono fatto i primi 15km, e posso dire che va benone !!!!

il freno alla fin fine , dà meno fastidio di quanto pensavo , con le macchine che passano , nn si sente molto.....in mezzo alla natura è un pò fastidioso.

la vite è quella chiara della regolazione , quello lo so , me l'ha spiegato anche il negoziante , solo che è veramente dura , non vorrei romperla o rompere la pinza sforzando.

secondo voi , per alleggerirla ulteriormente , quanto bisognerebbe spenderci ? e cosa cambiereste ?
 

waikyky

Biker serius
9/6/10
120
3
0
Borgomanero
Visita sito
secondo voi , per alleggerirla ulteriormente , quanto bisognerebbe spenderci ? e cosa cambiereste ?

Il mio consiglio è di non cambiare niente alla tua RR 5.3! è nuova! Prima di pensare a quali upgrade fare, pensa a farti qualche bella pedalata! Se ti appassionerai, vedrai che farai prima a sostituirla del tutto con una bici di qualità superiore! ;)
Strapazzala per bene!!

In ogni caso, visto che i soldi sono tuoi (e ognuno fa quel che vuole con i propri soldi), dovresti cambiare in primis i cerchi, poi la forcella, poi passare ad un impianto di freni idraulico. Il tutto per una spesa minima di circa 500€ stando attento alle varie offerte! Ad esempio: cerchi crossride (150), forcella Rock Shox Recon (200), freni avid elixir 5 (150)..
Ma ripeto che secondo me non ti conviene! ;)
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Per alleggerirla un pochino senza spendere troppo puoi cominciare col cambiare le gomme che pesano 1kg l'una.Se non sbaglio anche la sella è pesante (mai pesata però) quindi se ti è scomoda o non ti piace puoi cambiarla con qualcosa di più leggero.Questo per rimanere nelle spese umane ed effettivamente utili su una bici come la 5.3.Ciao ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo