Allargare foro passaggio cavi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lore85fi

Biker novus
10/2/15
11
2
0
Visita sito
Ciao, sulla mia cube ams in carbonio ho il passaggio dei cavi del cambio all'interno del telaio. Il passaggio è fatto per il solo filo e non per l'intera guaina , quindi questa so interrompe ed il filo all'interno del telaio rimane scoperto. È un idea folle quella di allargare il foro del cavo d'acciaio ( nel fondo della sede guaina) per permettere il passaggio della guaina intera senza interruzioni? Alla fine si tratta di allargare un foro già esistente
Grazie per i consigli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: marek1984

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao, sulla mia cube ams in carbonio ho il passaggio dei cavi del cambio all'interno del telaio. Il passaggio è fatto per il solo filo e non per l'intera guaina , quindi questa so interrompe ed il filo all'interno del telaio rimane scoperto. È un idea folle quella di allargare il foro del cavo d'acciaio ( nel fondo della sede guaina) per permettere il passaggio della guaina intera senza interruzioni? Alla fine si tratta di allargare un foro già esistente
Grazie per i consigli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
...e usare un inner tube http://www.alligatorcables.com/cate...-sup--Cable-Kit-Alligatorilink-Cable-Kit.html in cui far passare il cavo..
 
  • Mi piace
Reactions: topcat

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao scusa ma l'Inner tube è una guaina da passare all'interno del telaio??


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
...quella lincata io l'ho messa da comando a cambio visto che uso le sue "guine" semimetalliche http://www.alligatorcables.com/prod...MTB-GEAR-KIT-Aalligatorlink-cable-kit-02.html...nei tratti scoperti

...qua vedi qualcosina

0bf64627763242f495abc5de6764b1e9.thumbnail.jpg


907b306b14a04c079d3dff60047c28a7.thumbnail.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody and doghy

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
questo lo uso anche io soprattutto sulla bdc, su lordgun si trova a poco prezzo.

comunque questa guaina in teflon, facilita lo scorrimento, mantiene pulito ma, come ad esempio sulla mia bdc, nelle curve si usura poco, negli angoli invece dura pochissimo ed obbliga anche ad una registrazione piu' frequente della tensione per effetto della sua usura.

ho fatto una prova sulla bdc montando negli angoli piu' critici, come guaina, tubicino per aria compressa trasparente da 4 mm. esterno in "rilsan". fine dell'usura!

nella foto della mia bdc e' montato il liner in teflon che si vede ancora intero, ma dopo un anno si e' "segato" letteralmente. Catturab.PNG 2015-05-26 20.06.52.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate ma non capisco l'utilità di mettere una guaina su un cavo protetto dal telaio.
Il maggiore: avere una guida per cambiare il cavo, cosa altrimenti abbastanza complicata su alcuni telai.
Uno minore: eliminare il rumore da "sbacchettamento" del cavo di acciaio...


... e ti sembra poco?
 

lore85fi

Biker novus
10/2/15
11
2
0
Visita sito
Il maggiore: avere una guida per cambiare il cavo, cosa altrimenti abbastanza complicata su alcuni telai.
Uno minore: eliminare il rumore da "sbacchettamento" del cavo di acciaio...


... e ti sembra poco?

inoltre il telaio non protegge come la guaina, ogni 3-4 mesi devo sostituire guaina e cavo del cambio posteriore perchè si indurisce sempre di più, mentre su un'altra bici dove ho il passaggio interno con tutta la guaina sono 2 anni che non gli faccio niente..
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il maggiore: avere una guida per cambiare il cavo, cosa altrimenti abbastanza complicata su alcuni telai.
Uno minore: eliminare il rumore da "sbacchettamento" del cavo di acciaio...


... e ti sembra poco?

No
Non volevo dire che era una cosa inutile.
La mia era una richiesta di spiegazione, visto che devo cambiare guaine e cavi e ho la stessa tipologia di passaggio.
Grazie

Ps. Sarò una 'bestia' ma ho ancora quelle originali... 8 anni (ma pochi km [emoji16])
 

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Ciao, sulla mia cube ams in carbonio ho il passaggio dei cavi del cambio all'interno del telaio. Il passaggio è fatto per il solo filo e non per l'intera guaina , quindi questa so interrompe ed il filo all'interno del telaio rimane scoperto. È un idea folle quella di allargare il foro del cavo d'acciaio ( nel fondo della sede guaina) per permettere il passaggio della guaina intera senza interruzioni? Alla fine si tratta di allargare un foro già esistente
Grazie per i consigli


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
L'unica cosa negativa è se la mtb è ancora in garanzia , per il resto al telaio non succede niente se il lavoro è fatto con precisione !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'unica cosa negativa è se la mtb è ancora in garanzia , per il resto al telaio non succede niente se il lavoro è fatto con precisione !

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Non sono per niente d'accordo, ma è solo la mia personalissima idea
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai ragione. Si prestava al malinteso.
Questo tipo di guaina non aumenta gli attriti totali sul cavo? Oppure la dovrei infilare e lasciarla libera in modo che si muova col cavo?
Perchè dovrebbe aumentarli? Piuttosto è chiaramente indicato che li dovrebbe diminuire e che è lubrificata internamente. Quelle in teflon poi sono costruite in un materiale considerato auto-lubrificante
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Perchè dovrebbe aumentarli? Piuttosto è chiaramente indicato che li dovrebbe diminuire e che è lubrificata internamente. Quelle in teflon poi sono costruite in un materiale considerato auto-lubrificante

Mi riferisco al passaggio interno mini-guaina vs cavo libero. Se utilizzate nei punti di contatto cavo-guide (es curve sotto mov centrale) mi è chiara la funzione. ma rispetto a un cavo libero interno presumo che un minimo di attrito lo possano generare.

Probabilmente trascurabile, soprattutto se considero le mie guaine stagionate secche come il deserto...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi riferisco al passaggio interno mini-guaina vs cavo libero. Se utilizzate nei punti di contatto cavo-guide (es curve sotto mov centrale) mi è chiara la funzione. ma rispetto a un cavo libero interno presumo che un minimo di attrito lo possano generare.

Probabilmente trascurabile, soprattutto se considero le mie guaine stagionate secche come il deserto...
Va anche meglio, sopratutto nei passaggi bassi
 

Classifica mensile dislivello positivo