Punt alle falde del beigua....ma quanti bei sentieri tra varazze/celle e albissola

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Questo interessa anche a me, mi potete passare qualche traccia? FS l'ho fatto mi interessa piu' che altro la parte piu' in alto.

Ciao
io tracce non ne ho,ma con il + rosso non puoi sbagliare,lo prendi in vetta ed e tutto segnato essendo un sentiero F.I.E.,In pratica dall albergo delle antenne fai 50 mt direzione Varazze,e al primo tornante alla tua sx parte:celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
io tracce non ne ho,ma con il + rosso non puoi sbagliare,lo prendi in vetta ed e tutto segnato essendo un sentiero F.I.E.,In pratica dall albergo delle antenne fai 50 mt direzione Varazze,e al primo tornante alla tua sx parte:celopiùg:
Si ma conviene fare una piccola deviazione per evitare la prima parte putrugnosa... io ho qualcosa ma prima aspetto che [MENTION=11387]BAROLO71[/MENTION] mi dia il via libera, il percorso è descritto sulla sua guida
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ok, e poi boavista express e FS li trovo facilmente?
allora ricapitoliamo,parti da varazze e sali da madonna della guardia,da li ramognina passo del muraglione faje prato rotondo beigua.queste tracce le trovi,tra gli altri,qui https://www.facebook.com/groups/505564886154346/
nella sezione file(trovi salita alla guardia,guardia ramognina,ramognina muraglione)una volta al muraglione prendi la strada asflaltata in direzione faje(indicata)arrivi dalla piazzetta delle faje,passi la chiesa,e dopo un paio di tornanti diventa sterrata e ti porta dritto dritto a prato rotondo(intersecando peraltro il + rosso).una volta a prato rotondo prendi l asfalto alla tua sx(alta via dei monti liguri)e dopo un paio di km sei in vetta(vedrai un puttanaio di antenne)appena scollinato ti lasci alla tua dx l albergo,e dopo 50 mt c.a. alla tua sx parte il + che una volta finito ti riporta alle faje.da li torni verso il passo del muraglione,ma una volta li,invece che tornare verso la ramognina,adagiantoti la biga sulle spalle(pedalarla e davvero roba per pochi,anzi pochissimi:smile:)prendi la rampa scassata che sale a dx(c.a. 300 mt)e appena scollinato alla tua dx parte il boaexpress(tracce del boaexpress ed f.s.le trovi sempre sul gruppo)
 

MARCO+

Biker tremendus
il trasferimento Sestri-Varazze e' al massimo 1 h ....la coda ad andare la puoi trovare dopo voltri...quindi per poco...idem x il ritorno...
tieni conto che il Beigua merita ben più di una visita....quindi appena riesci vacci!!!
Se vuoi sentieri tutti naturali i inizierei con un bel Varazze-faie-Prariondo-Beigua e discesa su: + rosso, Boavista express, FS sono poco piu di 1300 ma spettacolari.
Poi già che siete a sestri io ti consiglio una visita al Bracco dove ci sono 2 discese corte ma bellissime ...dallle antenne del S.Nicolao ( sopra il passo del Bracco) ..e poi c'e' anche zona Levanto molto bella.
ciao

beh naturalmente...le due discese del S.Nicolao...già in programma...con partenza da zona Bracco...il secondo giorno...
Mentre il primo pensavo salita su asfalto della superenduro...poi su fino alla cima del capernardo...sentiero sopra sulla destra che scende...non so come si chiama...poi risaliamo un po'...discesa primo pezzo mimose+s.anna finale...il terzo giorno ancora incognita...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
beh naturalmente...le due discese del S.Nicolao...già in programma...con partenza da zona Bracco...il secondo giorno...
Mentre il primo pensavo salita su asfalto della superenduro...poi su fino alla cima del capernardo...sentiero sopra sulla destra che scende...non so come si chiama...poi risaliamo un po'...discesa primo pezzo mimose+s.anna finale...il terzo giorno ancora incognita...
nelle tracce che ti ho postato c'è anche il sentiero che scende dal Capenardo. Io lo chiamo lastre ;-)

Per arrivare al Capenardo dalla zona dove partono le ps della superenduro mettete in conto un po' di spinta l'ultima parte é ripida con fondo pessimo :-)
 

enri le fou

Biker cesareus
Ieri grazie alla guida del BoaJunior insieme a wild abbiamo fatto una veloce incursione: boaexpress+fs+fb ... complimentoni per l'opera creativa ci è piaciuto tutto da matti, fs veramente da sballo sembra di essere ai "baracconi" (manca solo il banchetto dello zucchero filato), boaexpress da 10 e fb single track veramente bello. Il tutto bevuto tutto di un fiato, ci siamo permessi di dare una piccola ripetizione di portage al giovane junior ma il ragazzo deve studiare ancora.
Ps. Il fb si pedala anche in salita, che novitá ;-)

Bravo Boa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

MARCO+

Biker tremendus
nelle tracce che ti ho postato c'è anche il sentiero che scende dal Capenardo. Io lo chiamo lastre ;-)

Per arrivare al Capenardo dalla zona dove partono le ps della superenduro mettete in conto un po' di spinta l'ultima parte é ripida con fondo pessimo :-)

l'avevo messo in preventivo un po' di spinta...ho visto che la tua traccia sale diversamente alla cima...è più "potabile"?o cmq si fa a spinta l'ultimo tratto?pendenze rispetto alla risalita della superenduro?
p.s. sempre nella tua traccia ho visto che tu sei sceso alla fine per le mimose...cosa mi consigli faccio mimose anche io o meglio s.anna finale?
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Ieri grazie alla guida del BoaJunior insieme a wild abbiamo fatto una veloce incursione: boaexpress+fs+fb ... complimentoni per l'opera creativa ci è piaciuto tutto da matti, fs veramente da sballo sembra di essere ai "baracconi" (manca solo il banchetto dello zucchero filato), boaexpress da 10 e fb single track veramente bello. Il tutto bevuto tutto di un fiato, ci siamo permessi di dare una piccola ripetizione di portage al giovane junior ma il ragazzo deve studiare ancora.
Ps. Il fb si pedala anche in salita, che novitá ;-)

Bravo Boa!!!
GRANDIIIIII.......belin l f.b. e fattibile al contrario,diciamocela tutta,qualsiasi sentiero,con i giusti partner(dotati del giusto squilibrio:hahaha:)e fattibile contromano:smile:
p.s. il figeau patisce assai il portage,sapessi quante discussioni tutte le volte ....ma si farà:smile::smile::smile::smile:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
l'avevo messo in preventivo un po' di spinta...ho visto che la tua traccia sale diversamente alla cima...è più "potabile"?o cmq si fa a spinta l'ultimo tratto?pendenze rispetto alla risalita della superenduro?
p.s. sempre nella tua traccia ho visto che tu sei sceso alla fine per le mimose...cosa mi consigli faccio mimose anche io o meglio s.anna finale?
la traccia che ho in rete é il classico giro ad anello che sale da cogorno. La salita fatta seguendo la via della selva é più diretta e la consiglio perché se hai gamba riesci a

Salire al Capenardo con un po' di spintage, che non raggiungi con la salita da cogorno
Fare il sentiero delle lastre
Risalire abbastanza rilassato nuovamente in selva per scendere mimose o Sant'Anna
Potresti prima scendere Sant'Anna
E poi affrontare nuovamente la salita fino a San bernardo, prendere la strada con indicata costa rossa e una volta arrivato al paesello prendere il sentiero che ti porta con qualche strappetto, che se hai fondo asciutto e ancora gamba lo si pedala tutto, fino all'attacco di mimose. Ritorni a Sestri con un sorriso grosso grosso... Lunedì vedo se ho anche quella traccia o vedo se ce l'ha il mio pards ;-).

Se mi dici quando vai potrei esserci :-)
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO+

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er

stamattina il cell e squillato,dall altra parte un ragazzo trialista che a quanto pare da un po voleva metteresi in contatto con me.si e presentato con toni molto concilianti e distesi , persino scusandosi per il qui pro quo(mio nipote,al quale aveva chiesto il numero, deve avergli riferito che,per usare un eufemismo,non l avevo presa molto bene :rosik: visto che mi era giunto all orecchio che,i trialisti fossero INCAZZATI CON ME ) generato a sua dire da un fraintendimento di mio nipote........vabbè passiamo oltre,importante e chiarirsi. che dire,un oretta di chiaccherata molto positiva,lui e uno di quelli giusti,uno che oltra ad andare in moto va anche a fare manutenzione,fa trekking,arrampica eccc,per cui un amante della natura,mi diceva che e molto contento che ci siano tanti nuovi biker fruitori della zona,che le persone che vivono in maniera positiva il territorio e l ambiente sono sempre benvenute in quanto tengono lontano e scoraggiano eventuali piromani/sbandati ecc ecc,che anche loro ce l hanno con gli enduristi(moto)che devastano tutto,e che il suo unico cruccio derivava dal fatto che alcuni sentieri che loro usavano sono stati troppo appiattiti,e in particolare mi ha citato il capre....gli ho risposto che io sul capre non ci metto piede da un anno e che comunque personalmnte ne io, ne le persone che conosco e collaborano con me,ci abbiamo messo mano(qualcuno che legge qua ne sa qualcosa???)e che anzi quel trail e bello cosi,un po estremo anche per gli amanti della mtb,per quelli che cercano un po piu di difficoltà....quindi siamo rimasti di vederci davanti a due pinte e approfondire meglio come convivere in pace e dove eventulamente potrebbe essere possibile collaborare......tutto e bene cio che finisce bene AMEN!!!!!


ripeto la domanda .....qualcuno ha notizie o sa di interventi sul sentiero delle capre???no perchè se le rivendicazioni dei trailisti sono queste,cioe non appiattire tutto e lasciare anche qualche sentiero SUPERNATURAL, a me sembrano davvero piu che condivisibili.......:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Classifica mensile dislivello positivo