alleggerire specy SJ fsr elite 07

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti ragass,
qualche consiglio su come potrei alleggerire la mia Stumpjumper fsr elite 07?

La bici è totalmente originale. Incluso cerchi e gomme con camera.

Alla fine son pienamente soddisfatto della versatilità bici..però mi piacerebbe riuscire a limar via qualche pò di peso...a voi la palla!

Grazie in anticipo
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ruote-gomme....

poi trasmissione (guarnitura-pignoni-catena)

infine pedali

io farei così... alla fine potresti togliere un kilettino (dipende dalle scelte economiche, magari anche di più?), e la bici rimarrebbe "versatile" così come ti piace ora...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Quali ruote e gomme mi consiglieresti?

beh: le soluzioni si sprecano! se fai "cerca" nella sezione "altre parti" troverai ennemila alternative!!!

io, in modo assolutamente soggettivo, per rimanere sulla duttilità penserei a delle tubeless native leggere (tipo crossmax o meglio, xtr per star sul leggerino... ma anche bontrager, anche se credo non siano natve tubeless, forse).
per i copertoni... beh: io starei su schwalbe, dato che la adoro! magari andando sulla serie albert, che è più indirizzata all'AM rispetto ai classici nic

potresti anche recuperar 500gr, a seconda di cosa monti ora...

poi se vuoi latticizzare si scende ancora!!! e le alternative aumentano
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
cerchi: DT Custom X430, 32h

pneumatico: Specialized Adrenaline 26x2.0" 120tpi, Aramid bead, dual compound, 120 TPI

camera: Specialized Ultralight 26x2.0", presta valve

adesso è montata così...

scusa l'ignoranza, cosa intendi esattamente per latticizzare?

Ciao, non conosco il peso degli Adrenaline ma i miei The Captain fanno segnare un ottimo 530 gr mentre le camere Specialized Ultralight pesano 120 gr l'una.
Consiglio la sostituzione della cassetta pignoni con una XT per prima cosa (- 178 gr ).
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
cerchi: DT Custom X430, 32h

pneumatico: Specialized Adrenaline 26x2.0" 120tpi, Aramid bead, dual compound, 120 TPI

camera: Specialized Ultralight 26x2.0", presta valve

adesso è montata così...

scusa l'ignoranza, cosa intendi esattamente per latticizzare?

secondo me le gomme stanno sui 685gr (pesate su bikeradar, se non ricordo male). Le ruote non meno di 1900gr (ma forse anche di più...) Per le camere mi affido a quanto riportato sopra, quindi sono nella media!

diciamo che con una buona spesa, si risparmiano 450 gr sulle ruote (xtr o crossamx che ho detto...) 380 sulle gomme (con le nic) e 60gr sulle camere (sostituite da lattice). Spesa sulle 600euro

Poi i pedali che hai sono pesanti (400gr): se vai su soluzioni tipo exustar o ritchey risparmi anche 200gr con un centinaio di euro... diciamo che con una 50ina di euro ti prendi dei ritchey pro e risparmi 130gr...

Poi cassetta xt sempre 11-34 che è a 300gr (la tua sta a 406gr!): con una 50ina di euro altri 100gr. Con la xtr risparmieresti altri 50gr, ma devi spender il doppio...

La sella: se ti trovi bene ok, ma pesa tantissimo anche per essere una sella comoda! 320gr... quì puoi spendere poco e scendere molto! diciamo una "classica" selle italia , 50ina di euro e 100 gr in meno...

riassumendo: 1200gr per 750euro di spesa...

sono andato molto a ricordi, ma credo di non aver sbagliato di tantissimo!

ps: la tua è una bici che a me piace moltissimo!!! una di quelle realmente polivalenti!!!
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
secondo me le gomme stanno sui 685gr (pesate su bikeradar, se non ricordo male). Le ruote non meno di 1900gr (ma forse anche di più...) Per le camere mi affido a quanto riportato sopra, quindi sono nella media!

diciamo che con una buona spesa, si risparmiano 450 gr sulle ruote (xtr o crossamx che ho detto...) 380 sulle gomme (con le nic) e 60gr sulle camere (sostituite da lattice). Spesa sulle 600euro

Poi i pedali che hai sono pesanti (400gr): se vai su soluzioni tipo exustar o ritchey risparmi anche 200gr con un centinaio di euro... diciamo che con una 50ina di euro ti prendi dei ritchey pro e risparmi 130gr...

Poi cassetta xt sempre 11-34 che è a 300gr (la tua sta a 406gr!): con una 50ina di euro altri 100gr. Con la xtr risparmieresti altri 50gr, ma devi spender il doppio...

La sella: se ti trovi bene ok, ma pesa tantissimo anche per essere una sella comoda! 320gr... quì puoi spendere poco e scendere molto! diciamo una "classica" selle italia , 50ina di euro e 100 gr in meno...

riassumendo: 1200gr per 750euro di spesa...

sono andato molto a ricordi, ma credo di non aver sbagliato di tantissimo!

ps: la tua è una bici che a me piace moltissimo!!! una di quelle realmente polivalenti!!!

Grazie tante per le dritte...poi c'è da considerare il peso della camera d'aria di scorta che mi porto sempre dietro...
Uhmm..la situazione potrebbe essere interessante...proverò a parlare con il 'maledetto' sivende...grazie mille ancora.

P.S.
grazie, si in effetti il pregio di questa bici è proprio quello di offrire il setting più giusto con la talas che ti fa 100/120/140, gli avid 7 con 200/185 molto modulabili, e il fox triad dietro pro-pedal/aperto/chiuso.

Io che faccio spesso cross country giri dai 25 ai 45 Km, molto vari dal single track nel bosco, alla strada bianca e un pò all'asfalto mi trovo benissimo, è una bici molto comoda e godibile..infatti se con un upgrade mi diventa anche un pò più leggera...è perfetta.

Grazie ancora!
Saluti
LeLe
 

giuglia

Biker infernalis
Io, ti direi di iniziare con cassetta (XT) è ruote (XT UST). Risparmieresti 100 grammi abbondanti di cassetta e circa 250 con le ruote per una spesa che, girellando attentamente, può stare sotto i 350 euro.
Questi cambiamenti li avvertiresti subito (soprattutto le ruote che risultano più leggere e scorrevoli delle tue). Tenendo poi due set di ruote potresti, con pneumatici adeguati, averne uno più scorrevole e veloce e un altro più tosto. Tieni conto che il passaggio dalla camera al tubeless porta a notevoli vantaggi (virtualmente non buchi e puoi viaggiare a pressioni più basse aumentando il comfort generale). :i-want-t:

Poi, potresti passare a pedali, sella, manubrio e reggisella ma, questi cambiamenti, non ti darebbero cambiamenti così significativi sulle prestazioni, soprattutto perché comunque non hai una bici da grammomaniaco.:il-saggi:

:spetteguless:Attento, l'upgradite è una brutta malattia (ma può essere molto piacevole)
 

xlele

Biker superis
26/3/08
376
0
0
53
qualche volta a Arezzo
Visita sito
Io, ti direi di iniziare con cassetta (XT) è ruote (XT UST). Risparmieresti 100 grammi abbondanti di cassetta e circa 250 con le ruote per una spesa che, girellando attentamente, può stare sotto i 350 euro.
Questi cambiamenti li avvertiresti subito (soprattutto le ruote che risultano più leggere e scorrevoli delle tue). Tenendo poi due set di ruote potresti, con pneumatici adeguati, averne uno più scorrevole e veloce e un altro più tosto. Tieni conto che il passaggio dalla camera al tubeless porta a notevoli vantaggi (virtualmente non buchi e puoi viaggiare a pressioni più basse aumentando il comfort generale). :i-want-t:

Poi, potresti passare a pedali, sella, manubrio e reggisella ma, questi cambiamenti, non ti darebbero cambiamenti così significativi sulle prestazioni, soprattutto perché comunque non hai una bici da grammomaniaco.:il-saggi:

:spetteguless:Attento, l'upgradite è una brutta malattia (ma può essere molto piacevole)


Ciao Giuglia!
ti ricordi che mi consigliasti la SJ fsr?! vedi che poi alla fine l'ho presa!
Grazie ancora...consigli giustissimi
Si credo che partirò dalle ruote...mi consigli negoziante o fai da te sul mercatino?

Tu hai upgradato la tua bella?

Il 13 di Luglio organizziamo un mini raduno qui ad arezzo..percorso molto bello se sei libero ti aspetto per conoscerci...dovremmo apripre un topic nei prossimi giorni.

A presto
LeLe
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io sulla mia ho sostituiti il pacco pignoni con sram, ruote Mavic crosstrail tubless, pneumatici geax TNT Saguaro, manopole ergon.......

forse è un pelo più leggera ma non ci giurerei, sicuramente non foro più, viaggio piu comodo e sicuro a pressioni che prima mi sognavo......

p.s. sono sovrappeso di 4-5 kg....ho enormi termini di miglioramento....:smile:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
tanto la differenza del peso non la sentirai mai, ma la differenza fra un paio di ruote veramente buone e quelle di serie,la senti eccome.
a mio avviso, se metti le crosstrail, puoi tenere quelle di serie.
 

giuglia

Biker infernalis
tanto la differenza del peso non la sentirai mai, ma la differenza fra un paio di ruote veramente buone e quelle di serie,la senti eccome.
a mio avviso, se metti le crosstrail, puoi tenere quelle di serie.
Rispetto alle ruote che monta la fsr 2007, le xt sono già un bel salto per peso e scorrevolezza, non dimenticando che passerebbe al comfort delle ust. Certo le xtr o le srl sono grandi ruote, ma costano quasi il doppio del xt, ne apprezzeresti veramente i benefici?

Poi, come dice Alebuk, prima di pensare ad una questione meramente di peso della bici, anche io dovrei pensare a quei 5 kiletti di troppo che mi porto appresso.
 

giuglia

Biker infernalis
Ciao Giuglia!
ti ricordi che mi consigliasti la SJ fsr?! vedi che poi alla fine l'ho presa!
Grazie ancora...consigli giustissimi
Si credo che partirò dalle ruote...mi consigli negoziante o fai da te sul mercatino?

Tu hai upgradato la tua bella?

Il 13 di Luglio organizziamo un mini raduno qui ad arezzo..percorso molto bello se sei libero ti aspetto per conoscerci...dovremmo apripre un topic nei prossimi giorni.

A presto
LeLe

Certo che mi ricordo :il-saggi:
Alla mia, ho regalato un secondo set di ruote XT sulle quali monto una coppia si Nobby Nik 2,25 con cui mi trovo molto bene.
Poi, ho cambiato il reggisella con un thomson arretrato.
Per il 13 sarò sotto super lavoro, ma le occasioni non mancheranno, tra l'altro qui, per il 26 si organizza un giro epico sui sibillini, se ti vuoi unire basta che fai una capatina sul forum degli umbri.:spetteguless:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sulle ruote do il solito consiglio, affidati a qualche assemblatore tedesco e con € 300/350 hai ruote ottime e cira 350 g più leggere delle tue, altra spesa che farei sempre per alleggerire è guarnitura e cassetta, se te lo puoi permettere con € 320 e un pò di attenzione nel cercare prendi tutto xtr, a quel punto saresti già 700 g in meno con € 700 e con la possibilità ancora di buttare giù tra sella e varie amnità almeno altri 300 gr con poca spesa, però almeno gli upgrade fatti prima sono strettamente collegati alle prestazione della bici, i siti dove guardare per le ruote e al limite la cassetta che ti monterebbero loro sono;
- www.actionsports.de
- www.poisonbike.de
- www-nubuk-bike.de

Ciao
francesco
- www.
 

Classifica mensile dislivello positivo