Allenamento con Cardio...

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
beh ci sono dei topic gia apert a tal proposito.

cmq prima cosa devi conoscere la tua soglia, da li imposti il range aerobico, con tali range imposti il tuo allenamento

x smaltire i grassi = sotto il punto d'innesco aerobico

x un lavoro aerobico = devi rimanere all'interno del range aerobico

x un lavoro anerobico = devi ovviamnete stare sopra la soglia aerobica

Tu adesso mi dirai ma quali sono questi range..... adesso le percentuali precisi non li ricordo. tra un po ti le dico :-?
 

newbiker

Biker cesareus
26/2/03
1.696
78
0
49
Camposampiero (PD)
Visita sito
sepica ha scritto:
beh ci sono dei topic gia apert a tal proposito.

cmq prima cosa devi conoscere la tua soglia, da li imposti il range aerobico, con tali range imposti il tuo allenamento

x smaltire i grassi = sotto il punto d'innesco aerobico

x un lavoro aerobico = devi rimanere all'interno del range aerobico

x un lavoro anerobico = devi ovviamnete stare sopra la soglia aerobica

Tu adesso mi dirai ma quali sono questi range..... adesso le percentuali precisi non li ricordo. tra un po ti le dico :-?

non tutti sanno cosa sono il punto d'innesco aerobico, il range aerobico, la soglia anaerobica...

intanto puoi leggere qualcosa di interessante sui seguenti link:

benessere.com
Albanesi.it
Anagen.it

Direi che anche il tuo medico curante può darti delle dritte molto interessanti sull'argomento... magari anche aiutarti visto che ti conosce e sa magari se ci sono delle cose a cui devi stare attento nel tuo allenamento. Il mio mi ha aiutato parecchio... mi ha consigliato i tempi dell'allenamento e i metodi di compensazione... consigli preziosi, credimi.

Ciao.
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
NewbikeR ha scritto:
certo, è da capire che cosa si vuole ottenere... altrimenti quei numerini dicono solo quanto sei sotto sforzo...


Su questo non ci piove......certamente se uno vuole seguire un allenamento rigoroso si deve affidare ad esperti del settore: medici, preparatori, ecc.


ciao ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...allora... avendo 36 anni, la mia FcMax è 184 (220 - Età = 184), quindi:

Attività moderata: 50-60% = 92/110
Attività dimagrante: 60-70% = 110/129
Attività intensa: 70/80% = 129/147
Attività agonistica: 80/90% = 147/166

Ieri sera cercavo di stare tra i 130 e 160, xò appena spingevo sui pedali, saliva a 175 :???: , comunque ho notato che appena mollo, scende quasi subito sui 130/140... boh
 

almailva

Biker cesareus
lucabona ha scritto:
...allora... avendo 36 anni, la mia FcMax è 184 (220 - Età = 184), quindi:

Attività moderata: 50-60% = 92/110
Attività dimagrante: 60-70% = 110/129
Attività intensa: 70/80% = 129/147
Attività agonistica: 80/90% = 147/166

Ieri sera cercavo di stare tra i 130 e 160, xò appena spingevo sui pedali, saliva a 175 :???: , comunque ho notato che appena mollo, scende quasi subito sui 130/140... boh
i parametri tabulati non sono indicativi per chi è già allenato dovresti se vuoi/puoi fare valutazioni presso un centro medico sportivo per definire almeno la soglia aerobica e quella anaerobica per trovare gli intervalli allenanti. così sulla carta quei valori possono sembrare un po' bassini anche perchè se vai subito a 175....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
secondo me i valori impostati anche se empirici sono + che validi, il fatto che il tuo battito salga cosi' facilmente non lo prenderei come un dato negativo.
inoltre se la cosa ti "impaurisce" forse il motivo puo' essere, che non sei mpolto allenato, ma il tuo cuore risponde bene, forse hai spinto realmente sui pedali dunque e' giusto che il battito salga, vedi quanto e' il tuo massimo gia dali puoi cominciare a capire qualcosa.

l'importatne e' riuscire a lavorare su ritmi alti non con che velocita' ci si arriva.

ti porto il mio caso ad inizio stagione riuscivo rtanquillamente a lavorare a 185 bpm adesso neanche li raggiungo, cio' probabilmente vuol dire che sono in svrallenamento.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
:? boh... stasera provo...vado

Se qualcuno vuole venire, alle 18:30 parto da B.go Palazzo e mi faccio Mura, Colli, Castagneta, Valtesse, Colle Aperto, Colli, S.Vigilio, Sentiero dei vasi, S.Vigilio, Sombreno, Astino, Colli, Mura e... a casa... Tot. 40 e + Km
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
senza offesa per nessuno, ma il cardio è la spesa più inutile che ci sia...dopo tanti anni a correre a piedi (con buoni risultati,...mo' mi pavoneggio un po') ho deciso che per capire come vado(direi, oramai, andavo) in mtb ci voleva il cardio. L'ho comprato, l'ho usato e alla fine è nel cassetto.
Le mie personali sensazioni, valgono di più. ;-)
La programmazione è fattibile lo stesso senza, anzi meglio perchè non sei oppresso dall'orologino
saluti a tutti e non seppellitemi di pomodori, ma è il mio personale pensiero
Dom
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
come detto in altri topic il cardio e' solo un monitor del proprio motore e il contagiri della macchina umana, dire che sia innutile puo' essere in parte vero ma fidarsi delle proprie sensazioni e' sbagliato.
il cardio serve proprio a leggere e programmare bene gli allenamenti

Faccio un esempio:
le ripetute fatte in soglia come si possono fare senza cardio,va be' in maniera approsimata, appunto approssimata. e' importante lavorare con valori certi .
Altro esempio , come detto, ultimamnte vedo che il mio BPM non sale come prima come potrei scoprirlo senza cardio.

si po' benissimo guidare la macchina senza contagiri ma e' sempre utile conoscere il lavoro del nostro motore
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
come domingosh il cardio puo essere uno stress da orologino pero', puo risultare utilissimo e puo salvarti la vita!!
Due anni fa mio zio (bitumaro) stava percorrendo un tratto in lieve salita, premetto che è uno che andava forte e non ha mai avuto problemi fisici, a un certo punto il fatidico bip bip del cardio e lui giustamente esterefatto, penso che non funzionasse perche era impossibile in quel tratto andare fuori soglia.In realta invece di aumentare, il battito diminuiva e per fortuna si è fermato, è riuscito a chiamare casa poi bum!per terra arresto cardiaco.Per fortuna l'ambulanza è arrivata subito gli si è staccata una placca di grasso e gli ha ostruito le coronarie.Ora viaggia si in bici ma con due by pass e con una soglia massima di 140 mi pare!I medici dissero che se non avesse avuto il cardio che lo fermava potrebbe non esserci piu!!Quindi in un certo senso il cardio è si utile per un programma specifico di allenamento pero puo risultare anche un salvavita!!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
non creamo allarmismi,tante volte ho letto cosa bisogna fare se il cardio comincia ad bippare o se il bpm supera una soglia impensabile,in una persona sana e' lo stesso cuore a regolarsi e sicuramente non svalvola, infatti a tuo zio il problema e' stato una infarto causato da una ostruzione. cmq il tuo e' un aneddoto che calza.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
%$)) ustia... vabbè, però credo che quello sia un caso estremo (comunque auguri a tuo zio...).
Ieri sera sono uscito per il giro di 40Km (2H c.a.) con un ritmo sostenuto (Dire gara è troppo) ed ho notato che il cardio segnalava sempre dai 140/160bpm e solo in due occasioni (Bei strappetti fatti a manetta) è salito fino a 175... anche se, come detto prima, scende facilmente sui 140/160...
Secondo me significa che ho il cuore allenato, e quando serve aumenta subito la portata di sangue, riposandosi quando non serve... giusto?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
lucabona ha scritto:
%$)) ustia... vabbè, però credo che quello sia un caso estremo (comunque auguri a tuo zio...).
Ieri sera sono uscito per il giro di 40Km (2H c.a.) con un ritmo sostenuto (Dire gara è troppo) ed ho notato che il cardio segnalava sempre dai 140/160bpm e solo in due occasioni (Bei strappetti fatti a manetta) è salito fino a 175... anche se, come detto prima, scende facilmente sui 140/160...
Secondo me significa che ho il cuore allenato, e quando serve aumenta subito la portata di sangue, riposandosi quando non serve... giusto?
le prestazioni del cuore si dividono in due qualita' (perdonami i temini poco medici e tecnici che uso), la quantita' di bpm e l'elasticita' di scendere o salire, nel tuo caso he poi e' anche il mio) hai una buona capicita' elastica, io ti consiglio di fare un test conconi serio per determinare il tuo massimo
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
se hai intenzioni "serie" li al nord mi pare vicino Brescia esiste il centro mapei (cercalo su internet) dove ti vivisezionano tutto certo pagando un tot, cmq di centri dove fare il test ce ne sono e come, altrimenti se hai dei rulli e un amico puoi fartelo approsimamnete uno fatto in casa.
cerca su internet come farlo

cmq, per determinare il tuo massimo bpm , beccati una salita di circa 1 km e cercala di fare a tutta (partendo non a mille ma in progressione) poi quando pensi di aver dato tutto allora insisti di nuovo e tira fuori di tutto per dare il massimo poi quando prorpio non ce la fai + allora insisti di nuovo, insomma devi da schiatta' davvero, e l'ultimo filo di fiato cha hai usalo per guardare il cardio e ricordatene il valore quello sara' il tuo massimo.... poi puoi morire sapendo il tuo limite
 

Classifica mensile dislivello positivo