Allenamento per salita

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Gooooood morning VIETNAM....
La prossima volta che mi viene in mente di fare una settimana full immersion....sparatemi!!
Ieri sono partito da Varazze direzione Finale, salito da Verezzi a Borgio e da lì fino al Melogno, che ho rifatto in discesa. A Spotorno becco un gruppetto dei SpeedWheel di Savona che mi "accompagnano" fino a Albisola con velocità prossime ai 40 con una brezza non leggera che chissà come mai soffia sempre in senso contrario. Lascio la bici sul camper, metto il costume e vado in spiaggia. Un paio di nuotate, poi si cena con una pizza margherita e a nanna.
Oggi quel neurone ammuffito che alloggia nella scatola cranica ha fatto il colpaccio. Partenza da Varazze si sale in direzione Stella (pausa alla Madonna del Salto...un posto dove non posso non fermarmi), si sale ancora verso il passo del Giovo, a questo punto prendo la cartina e vedo che andando dritto c'è Sassello...e non vuoi fare il ristoro con i tipici dolci? Una volta arrivato e mangiato 3 dolcetti di diverso tipo riprendo la mappa...o torno indietro e faccio il Beigua (1287 mt), oppure mi faccio il segno della croce e punto sul passo del Faiallo. Via deciso..mi armo di calma e pazienza e si sale... Palo, Urbe... bivio..giro "subito" per il Faiallo o allungo...massì allunghiamo... Tanto una volta bisogna morire. Acquabuona, Badia, Casavecchia, Tiglieto. Mi fermo in un forno...prendo 6 bocconcini di pane alle patate e 2 coca...cola. Mangio con calma e riparto...esticaxxi... Qui la salita inizia a farsi fin troppo interessante, inizio ad avere timore di aver sboroneggiato, dato che il rapporto più agile è un 36 x 25... Arrivo a Acquabianca, se facevo la direttisima del Faieto sarei arrivato a questo stesso bivio. Niente da fare, la strada sale ancora. Non riesco più a variare il ritmo. Il rapporto inserito è il più agile ma sembra di non andare avanti, l'asfalto è rotto e granuloso, di certo non aiuta lo scorrimento e devi essere concentrato per evirare di forare, anche le energie mentali devo mettere alla prova. Mi aiuta il fatto di essere in un posto totalmente abbandonato dagli uomini. Io immerso nella natura..sarà almeno un'ora che non passa un mezzo motorizzato. La cosa mi spaventa un pò. Altro bivio. Ora sono sulla strada "facile" per il Faiallo (1183). Mancano 7 km alla vetta. So che saranno duri, qui si procede di testa..e riesco anche a calare uno due rapporti. Arrivo in cima. Sento di aver dato il giusto. Mi sono risparmiato per gli strappetti che troverò sulla costa. Inizio a scendere. Qui l'asfalto è perfetto. Tutte le curve sono intuibili e non c'è bisogno di frenare. Scendo tranquillo. Supero 4 harleysti che iniziano a strombazzare. Poco meno di un km e raggiungo un folto gruppo di bmw, tutti inglesi e carichi come babbo natale. Li passo veloci fra una curva e l'altro. Mi si attacca uno con il GS. Rallento, quasi mi fermo. Gli dico nel mio inglese strampalato che non ho voglia di farmi male. Mi saluta e si riaggrega ai suoi compari. Vedo i ponti dell'autostrada. Questo vuol dire che il Turchino é lì che mi aspetta. Arrivo e inizio a pregustarmi la birra che prenderò al bar in cima. Inchiappettata tremenda. Il bar è chiuso. Arrivano i bmwisti. Lo sparone si avvicina e mi chiede se ho bisogno di niente.. Gli dico GIMME A BEER! apre il bauletto posto sul portapacchi e mi da una Dab fredda al punto giusto...un grande...ha il frigobar sulla moto!!!
Via questa è l'ultima vera discesa di giornata. Parte alta bella, un tornante "strano" mi fa riaccendere il cervello e calo un pò. Scendendo l'asfalto diventa una schifezza e i miei riflessi non sono più reattivi. Calo ancora. Arrivo a Mele. Passo sotto l'arco. Il luna park è finito. Ora mi aspettano gli strappi di Arenzano e Cogoleto. Li ho fatti negli anni passati a chiodo in preparazione invernale. Ma so che oggi mi faranno soffrire peggio del Faiallo. Bhè Arenzano lo supero abbastanza bene. Arriva il momento di Cogoleto. Non finisce non finisce..non arriva il cartello dell'autogrill. Da lì mancherebbero meno di due km. Ci sono. Ma non ho più energie. Supero l'autogrill. Ora devo superare l'ingresso dell'autostrada. Eccolo. Lo supero. Metto il 52. È veramente tutta discesa. Basta unn gnia facci chiù. Se avete una lupara..vi prego sparatemi, almeno la smetto di soffrire... E domani si replica!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Caro Porfi il divertimento è finito , da lunedì più che sparati con la lupara e meglio che ti ammazzi di lavoro!
Ma non ti preoccupare, giovedì porssimo vado io a salutarti la Liguria.... per 4 giorni;-)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Maggia alla pupazza...oggi pomeriggio faccio un altro lungo, metto la bici nella sacca e la sacca nel gavone. Lunedì mattina solo mare e sole... E verso la mezza torno nella ridente Milano.... Il 2 vado in ValTidone con lo sponsor e il 5 a Verona. Dai che la settimana prossima è finita prima ancora di iniziare....
Caro Porfi il divertimento è finito , da lunedì più che sparati con la lupara e meglio che ti ammazzi di lavoro!
Ma non ti preoccupare, giovedì porssimo vado io a salutarti la Liguria.... per 4 giorni;-)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
molto interessanteeeeeee!!!
io mi sto allenando in salita e faccio l'esatto contrario di quello che avete scritto.
domani ho lo scarico, poi inizierò le salite con rapporti duri,
vediamo cosa succede, anche xchè il tempo stringe
a settembre voglio partecipare ad una manifestazione e sono messo molto male.
se avete altro da scrivere fate pure.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
molto interessanteeeeeee!!!
io mi sto allenando in salita e faccio l'esatto contrario di quello che avete scritto.
domani ho lo scarico, poi inizierò le salite con rapporti duri,
vediamo cosa succede, anche xchè il tempo stringe
a settembre voglio partecipare ad una manifestazione e sono messo molto male.
se avete altro da scrivere fate pure.

da ignorante non salitomane, non so quanto pesi, ma se vuoi fare le salite con il rapporto duro, bevi tanto e mangia proteine. Visto che inizia ad allenarti nel periodo peggiore, io punterei piuttosto sull'agilità....:spetteguless:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
da ignorante non salitomane, non so quanto pesi, ma se vuoi fare le salite con il rapporto duro, bevi tanto e mangia proteine. Visto che inizia ad allenarti nel periodo peggiore, io punterei piuttosto sull'agilità....:spetteguless:
è dal mese scorso che mi alleno con rapporti corti, e i risultati si fanno attendere, per questo voglio provare come scritto sopra.
cmq se avete suggerimenti fate pure, sono ben accetti.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
è dal mese scorso che mi alleno con rapporti corti, e i risultati si fanno attendere, per questo voglio provare come scritto sopra.
cmq se avete suggerimenti fate pure, sono ben accetti.
l'agilità è un lavoro che tendenzialmente si fa in inverno, magari con il fisso, e i risultati sono lenti, in ogni caso dovresti fare un'uscita a settimana sempre in agilità...secondo me se riesci ad andare di agilità è meglio, poi, dipende dal tipo di salita, dalla muscolatura e dal peso che hai...insomma sono tanti i fattori...:spetteguless:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
l'agilità è un lavoro che tendenzialmente si fa in inverno, magari con il fisso, e i risultati sono lenti, in ogni caso dovresti fare un'uscita a settimana sempre in agilità...secondo me se riesci ad andare di agilità è meglio, poi, dipende dal tipo di salita, dalla muscolatura e dal peso che hai...insomma sono tanti i fattori...:spetteguless:
ti spiego rapidamente.....
la manifestazione è a fine settembre e possono partecipare bdc e mtb
il percorso....20km di salita 1100mt di dislivello pendenza media da 6 a 8 %
con rampe fino a 17% e 2 spianate al 3%.
l'anno scorso il primo ha coperto il percorso con bdc in 58min. quindi con una velocità media di 20km\h.
io arrivo sù nel doppio del tempo con mtb e gomme "velociraptor".
il mio scopo è quello di abbassare il tempo con questo assetto per poi cambiare gomme prima dell'evento con quelle da 1" che ho in cantina.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
ti spiego rapidamente.....
la manifestazione è a fine settembre e possono partecipare bdc e mtb
il percorso....20km di salita 1100mt di dislivello pendenza media da 6 a 8 %
con rampe fino a 17% e 2 spianate al 3%.
l'anno scorso il primo ha coperto il percorso con bdc in 58min. quindi con una velocità media di 20km\h.
io arrivo sù nel doppio del tempo con mtb e gomme "velociraptor".
il mio scopo è quello di abbassare il tempo con questo assetto per poi cambiare gomme prima dell'evento con quelle da 1" che ho in cantina.

TI FACCIO IL MIO ESEMPIO PIù RECENTE.
domenica scorsa ho fatto la Gaul, percorso medio, che prevedeva la scalata del Bondone. 20km, l'ho fatto a quasi 10km/h di media. Peso 92kg e la mia bici da corsa 7,8. Sono salito con il mio passo, privilegiando l'agilità, proprio perchè se su distanze così lunghe se vai su di rapporto e non ne hai tanta di potenza, finisci subito e poi non sali più. La tua situazione è diversa, la distanza è la metà, hai dei punti in cui puoi scegliere se rifiatare o se attaccare...a questo punto prova il percorso, descrivi le sensazioni e magari riusciamo a darti consigli mirati. Se puoi fai una salita di potenza (la prima ascesa) e una alternando tratti di agilità, a tratti in cui attacchi nei punti in cui spiana. Considerando che la seconda sarai stanco della prima ascesa, quindi il tempo rilevato va "interpretato"...ma è importante descrivere le sensazioni che ne ricevi.

good luck, Francesco
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
TI FACCIO IL MIO ESEMPIO PIù RECENTE.
domenica scorsa ho fatto la Gaul, percorso medio, che prevedeva la scalata del Bondone. 20km, l'ho fatto a quasi 10km/h di media. Peso 92kg e la mia bici da corsa 7,8. Sono salito con il mio passo, privilegiando l'agilità, proprio perchè se su distanze così lunghe se vai su di rapporto e non ne hai tanta di potenza, finisci subito e poi non sali più. La tua situazione è diversa, la distanza è la metà, hai dei punti in cui puoi scegliere se rifiatare o se attaccare...a questo punto prova il percorso, descrivi le sensazioni e magari riusciamo a darti consigli mirati. Se puoi fai una salita di potenza (la prima ascesa) e una alternando tratti di agilità, a tratti in cui attacchi nei punti in cui spiana. Considerando che la seconda sarai stanco della prima ascesa, quindi il tempo rilevato va "interpretato"...ma è importante descrivere le sensazioni che ne ricevi.

good luck, Francesco
il primo tratto di 10.5km è composto da 9 al 6% e 1.5 di spiana,
quì salgo a 10km\h e dove spiana se attacco a 25\30km\h nn riesco a fare il secondo tratto.
il secondo (con più pendenza)lungo 9.5km spiana per circa 2,
lo faccio a 7/8km\h nelle rampe più dure scendo ulteriormente mentre nella spiana non riesco a spingere anche volendo arrivo max a 12/15km\h.
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
il primo tratto di 10.5km è composto da 9 al 6% e 1.5 di spiana,
quì salgo a 10km\h e dove spiana se attacco a 25\30km\h nn riesco a fare il secondo tratto.
il secondo (con più pendenza)lungo 9.5km spiana per circa 2,
lo faccio a 7/8km\h nelle rampe più dure scendo ulteriormente mentre nella spiana non riesco a spingere anche volendo arrivo max a 12/15km\h.

Hai provato a fare il primo tratto in agilità, poi indurire senza ammazzarsi nel secondo, andare di nuovo in agilità già da 500mt prima del secondo pezzo fetente spingendo un pò di più rispetto al primo tratto e gestire al meglio (magari dando un sorso d'acqua e buttando giù un gellino) nei tratti meno pendenti? ovviamente se arrivi su decentemente, l'ultimo kmspegni il cervello e scatena tutti i cavalli che hai!!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Hai provato a fare il primo tratto in agilità, poi indurire senza ammazzarsi nel secondo, andare di nuovo in agilità già da 500mt prima del secondo pezzo fetente spingendo un pò di più rispetto al primo tratto e gestire al meglio (magari dando un sorso d'acqua e buttando giù un gellino) nei tratti meno pendenti? ovviamente se arrivi su decentemente, l'ultimo kmspegni il cervello e scatena tutti i cavalli che hai!!
il primo tratto lo chiudo bene, è nel secondo che nn và.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Che gara e'? Dove e'?
Dalla mia minima esperienza di gare e salita ho pero' capito che il fattore piu' importante e il peso! Non ce n'e', se sei leggero vai troppo piu' forte di qualsiasi allenamento. Poi per una gara di 1 ora c'e' solo da sparare tutto quello che hai!
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Che gara e'? Dove e'?
Dalla mia minima esperienza di gare e salita ho pero' capito che il fattore piu' importante e il peso! Non ce n'e', se sei leggero vai troppo piu' forte di qualsiasi allenamento. Poi per una gara di 1 ora c'e' solo da sparare tutto quello che hai!
ok, sto dimagrendo 1kg a settimana,
è vero che è 1 ora, ma sono 20km, il chè vuol dire salire a 20km\h.
nb. voglio precisare che nn intendo fare questi tempi, ma avvicinarmi per 2 motivi.
il primo che il tempone è stato fatto in bdc da chi esce(quando a Messina) con Nibali.:i-want-t:
il secondo, nn è detto che quest'anno questa persona partecipi, in ogni caso nn ho + la bdc quindi.......:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo