Allenamento su bdg

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Sperando non ce ne sia uno specifico, provo ad aprire un topic sulla tipologia di allenamento che fate con la gravel bike.

Mi spiego meglio.

Sto cercando di stilare un programma di miglioramento personale con questa tipologia di bicicletta.
Ho due direttrici: 1. Asfalto 2. Strade bianche non troppo scassare.

Per ciascuno di questi segmenti ideali (spesso sono combinati nella mia zona), vorrei migliorare sia la velocità media che la resistenza ad un maggior kilometraggio.
Per ora, su asfalto, dopo circa 8 mesi di pedalate sono arrivato a percorrere ca 65 km in pianura ad una media di ca 26 km/h.
Sto cercando al momento di migliorare la media e non la percorrenza, che non mi appare come limite.
Sento la fatica se aumento la media ma non la percorrenza (in un caso, peraltro con leggere salite al 4%,sono arrivato a 90 km).
Tutto questo, solo per cercare un allenamento, posto che ho comprato una gravel per esplorare luoghi e non per fare velocità.
Ma vorrei fare anche qualche manifestazione nella prossima primavera senza arrivare a piedi.
Ben accetti suggerimenti e termini di paragone con chi ha più gamba.

Grazie
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Nelle manifestazioni graveL per quello che vedo hai più percorrenza che media di solito fanno il corto da 75/100km e il lungo da 130/150km.....tralasciano cose come jerobam300 etc.etc..quindi io mi setterei più su una percorrenza con buona media rispetto che alla media pura...poi tieni conto che a meno di eventi gravel in pianura di solito ci butti anche 1000/1500 D+ e li la media scende parecchio.
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Grazie mille PaoloC3.
Mi chiedo per migliorare la media, ferma - più o meno - la percorrenza e la tipologia di strada (70 km al momento prevalentemente in pianura o leggera salita), se esiste un allenamento standard.
Mi rendo conto che esistano numerosi fattori (tempo, struttura fisica, preparazione atletica generale, strade), per questo chiedevo di una sorta di "benchmark" o se vuoi un obiettivo considerato diciamo "minimo" .

Un metodo per esempio è guardare i segmenti strava per confronto con altri, che però magari non hanno gravel e quindi credo non siano paragonabili davvero.

Altrimenti, non saprei davvero come poter migliorare se non in maniera fai da te e parametrandomi solo su me stesso.
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Se il tuo obbiettivo è percorrere 70km alla media di 30 all'ora il un metodo semplice potrebbe essere allenarsi a tenere i 30 km/h per più km possibile finchè non arrivi a percorrere tutti i 70 km. Poi il risultato e il tempo in cui ci una persona ci può mettere dipende da molti fattori...ad esempio quanto tempo dedichi all' allenamento,la tua forma fisica generale ecc...
 

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Io mio obiettivo è capire come migliorare la performance, tenuto conto certamente di molti fattori compresa la bicicletta.
Proverò quello che dici, ovviamente per un po' di tempo diminuiranno credo le percorrenze per non arrivare cotto.

Credo di scontare molto i limiti della jareen, che continuo a sostenere sia poco reattiva e lenta rispetto al mio fisico.

Grazie
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao Andrea.
occorre però prima di tutto tenere presente che nelle manifestazioni gravel (manifestazioni, non gare !!) non esiste alcuna classifica, salvo rarissime eccezioni più che altro all’estero; le velocità sono, quindi, abbastanza contenute se non, in alcuni casi, “controllate” proprio in spirito gravel.
Ciò premesso io baderei di più a “metter su kilometri” piuttosto che ad aumentare la velocita’ media; una volta raggiunto il primo obiettivo potrai pensare - se vorrai - ad incrementare la velocità media.
 

Classifica mensile dislivello positivo