allenarsi 1 ora e 20 un giorno si un giorno no.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
certo che ti permetto! :-)
solo che insisto: 10 minuti di warm up ed altrettanti di cool down vanno bene per chi NON vuole fare le cose per bene. il corpo umano richiede tempi maggiori. poi ognuno faccia come crede, ma gli stress a cui viene sottoposto il fisico nel caso di allenamenti impegnativi e mirati richiedono ben altro. non lo dico io, ma professionisti seri e non improvvisati. ciao.


sono d'accordo con Tarcy: 10 minuti di riscaldamento sono veramente pochi; il riscaldamento, soprattutto quello iniziale, non può essere meno di 30 min per poter fare nelle condizioni ottimali il lavoro previsto di volta in volta dalla tabella.

se poi ci si deve adattare alle situazioni è un altro discorso, ma l'esecuzione ottimale non può non essere preceduta da un intervallo adeguato, così come il defaticamento se si vuole avere un recupero che sia il più veloce ed efficace possibile.

E' anche vero che ci sono protocolli di allenamento (vedi tabata) che hanno un'esecuzione molto rapida, e quindi si conciliano con il poco tempo e con un riscaldamento adeguato, ma non possono essere praticati ad ogni uscita (sia a livello atletico che a livello motivazionale).

In ogni caso, l'uscita a giorni alterni, per un'ora e venti, può permetterti di portare a termine una gara purchè tu sappia bene quali sono i tuoi limiti, e, certamente, non vada a cercare LA prestazione.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
certo che ti permetto! :-)
solo che insisto: 10 minuti di warm up ed altrettanti di cool down vanno bene per chi NON vuole fare le cose per bene. il corpo umano richiede tempi maggiori. poi ognuno faccia come crede, ma gli stress a cui viene sottoposto il fisico nel caso di allenamenti impegnativi e mirati richiedono ben altro. non lo dico io, ma professionisti seri e non improvvisati. ciao.

l'adattamento del corpo umano agli allenamenti non è uguale per tutti, c'è chi in 10 minuti è già a regime e c'è chi gli serve mezzora e questo te lo diranno anche i tuoi famosi professionisti! per far le cose per bene bisogna adattare gli allenamenti alle proprie caratteristiche e non seguire le tabelle per filo e per segno! il mio fisico per esempio risponde bene a riscaldamenti brevi, se mi scaldo per 30 minuti son già bello che cotto! quando faccio sfr non mi prende più di 1,30 h! l'importante non è quanto ci metti ma come gli fai gli esercizi, puoi stare in sella anche 4 ore ma la qualità può essere peggio che fare 30 minuti!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
43
Vinago - Domodossola
Visita sito
mah, 2-3 volte a settimana per 1 ora e 20 non sono male, soprattutto se metti il lungo la domenica...
Lo dico perchè mi trovo nelle stesse situazioni,....
ma non sono a cercare di vincere le gare...questo è chiaro, ma molto ma molto meglio che fare zero o via dicendo...o peggio ancora fare il lungo 2 volte a settimana (sabato e domenic)
Allenamenti mirati e fatti con la testa portano grandi risultati...anche un'ora e venit
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
mah, 2-3 volte a settimana per 1 ora e 20 non sono male, soprattutto se metti il lungo la domenica...
Lo dico perchè mi trovo nelle stesse situazioni,....
ma non sono a cercare di vincere le gare...questo è chiaro, ma molto ma molto meglio che fare zero o via dicendo...o peggio ancora fare il lungo 2 volte a settimana (sabato e domenic)
Allenamenti mirati e fatti con la testa portano grandi risultati...anche un'ora e venit

Concordo. Anzi secondo me con un lungo (3-4 ore ) nel fine settimana ed un paio di carichi da 1:20-1:40 infrasettimanali, se fatti bene e alternando carichi e scarichi ti permettono molto di avvicinarti al tuo potenziale atletico. Certo che:
  1. Bisogna sapere cosa fare nell'ora e venti e non pedalucchiare al fondo lento
  2. Non bisogna avere velleità di classifica: per quelle occorre un motore idoneo rodato con i dovuti allenamenti
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Concordo. Anzi secondo me con un lungo (3-4 ore ) nel fine settimana ed un paio di carichi da 1:20-1:40 infrasettimanali, se fatti bene e alternando carichi e scarichi ti permettono molto di avvicinarti al tuo potenziale atletico. Certo che:
  1. Bisogna sapere cosa fare nell'ora e venti e non pedalucchiare al fondo lento
  2. Non bisogna avere velleità di classifica: per quelle occorre un motore idoneo rodato con i dovuti allenamenti

concordo, aggiungerei al punto 2 che per bisogna avere anche il tempo per allenarsi in modo da avere velleità di classifica, in modo da programmare un allenamento mirato con fasi di carico e scarico stagionali!
 

manuel72

Biker serius
17/9/08
156
-1
0
Vercelli
manuel72.blogspot.it
Se non ti crea problemi, per l'inverno, in 1h 20' ti consiglio il running nell'infrasettimanale, nel week-end puoi anche fare 3/4 ore di mtb a ritmo blando con delle belle salite per fare forza/resistenza, ti abbassa il battito cardiaco di parecchio e ti da parecchio fondo a livello cardio/respiratorio.
Poi con l'anno nuovo inizi a inserire qualche uscita in bici al posto del running a scalare verso la primavera...
certo ti deve piacere e devi essere in condizioni di poterlo fare, io lo uso come preparazione per l'endrance, come obiettivi invernali ci metto dentro delle maratonine, senza velleità di tempi, mi interessa solo come fondo.
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ma c'è qualcuno che ha ottenuto buoni risultati allenandosi bene con poco tempo? un professionista quanto si allena? 4-5 ore al giorno? un dilettante a buoni livelli?
ovvio che dipende da persona a persona...è solo per avere un idea di come funziona questo sport...io facevo atletica e per avere ottimi risultati devi fare anche 2 allenamenti al giorno...
 

Classifica mensile dislivello positivo