Tech Corner Alluminio o carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Articolo molto utile. Personalmente ho un telaio in alluminio di bassa gamma pesante (Cube AMS 120 del 2015) però quando cambierò bici difficilmente andrò sul carbonio. Il motivo è semplice: mi capita di pedalare spesso in discesa su tratti con fondo riempito con scarti di lavorazione pietre e macerie. Non è raro quindi che la zona movimento centrale prenda delle botte notevoli causate da pietre grandi alzate o semplicemente girate dalla ruota anteriore.
Con l'alluminio mi sono sempre salvato, con il carbonio forse non avrei fatto altrettanto. Certo con il carbonio potrei mettere una protezione sul tubo obliquo ma a quel punto anche il vantaggio di peso andrebbe a farsi benedire...ergo per me alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio87Roma

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
DH ed Enduro tutte in carbonio.
Se per la prima la differenza forse non è così evidente (ma c'era solo in carbonio) per l'enduro oltre al peso trovo una grossa differenza nel pedalato.
A parità di telaio (PATROL) il carbonio lo trovo molto più reattivo....sensazioni, ma pur sempre importanti per me. In discesa ne apprezzo la maggior leggerezza (che si sente...).
Per quanto riguarda le botte al movimento centrale....beh, ci vogliono delle gran belle botte per romperlo e comunque un minimo di protezione in gomma oramai lo prevedono tutti.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Articolo molto utile. Personalmente ho un telaio in alluminio di bassa gamma pesante (Cube AMS 120 del 2015) però quando cambierò bici difficilmente andrò sul carbonio. Il motivo è semplice: mi capita di pedalare spesso in discesa su tratti con fondo riempito con scarti di lavorazione pietre e macerie. Non è raro quindi che la zona movimento centrale prenda delle botte notevoli causate da pietre grandi alzate o semplicemente girate dalla ruota anteriore.
Con l'alluminio mi sono sempre salvato, con il carbonio forse non avrei fatto altrettanto. Certo con il carbonio potrei mettere una protezione sul tubo obliquo ma a quel punto anche il vantaggio di peso andrebbe a farsi benedire...ergo per me alluminio.
Vedo che hai seguito molto il video
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Per me questi articoli non hanno senso, l'argomento è troppo complesso. In primis la lega d'allumio è un materiale con cui fare un telaio , il carbonio è invece un metodo con cui fare un bici, un intero processo costruttivo in cui si può decidere quanto e dove rendere più resistente e rigida la bici.
L'allumio è ancora un ottimo materiale per fare un telaio di una mtb. Un telaio in fibra però a parità di peso è enormemente più resistente di uno in lega, ma questa frase non vuole dire niente, perchè le caratteristiche sono diversissime.
Su pinkbike ci sono articoli che rendono bene il concetto di resistenza dei due materiali secondo me:
Un test di una pole in cui si spacca il carro (alluminio)
un test di una rocky slayer 2020 in cui si cede una saldatura sempre del carro con conseguente caduta del rider (alluminio)
test Cerchio dtswiss distrutto (carbonio).

La fibra di carbonio soffre sui colpi diretti in un punto ma questo dipende molto dal suo spessore, quindi il costruttore è normale che cerchi di tenere gli spessori bassi dove non serve per diminuire il peso, ma a livello di sforzi strutturali il carbonio è enormemente più resistente della lega
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottimo articolo grazie.
Sul tema suggerirei di pensare ad un prossimo tech corner dove si confrontano telai in carbonio "di marca" con quelli a geometria aperta che propongono alcuni costruttori asiatici (non i fake)di reputazione affidabile.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
ritengo:
- per quanto riguarda i telai mtb va bene sia l'uno che l'altro, anche se una volta provato il carbonio sarà difficile tornare indietro (ma direi che potrebbe essere)
- per quanto riguarda i telai corsa, ormai solo carbonio
- per quanto riguarda le ruote mtb, solo alluminio (il carbonio è ancora troppo delicato, anche per l'xc)
- per quanto riguarda le ruote corsa, ormai solo carbonio
poi c'è il titanio, ma commercialmente tira poco
e l'acciaio è per i nostalgici
ruote in titanio ne fanno?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ritengo:
- per quanto riguarda i telai mtb va bene sia l'uno che l'altro, anche se una volta provato il carbonio sarà difficile tornare indietro (ma direi che potrebbe essere)
- per quanto riguarda i telai corsa, ormai solo carbonio
- per quanto riguarda le ruote mtb, solo alluminio (il carbonio è ancora troppo delicato, anche per l'xc)
- per quanto riguarda le ruote corsa, ormai solo carbonio
poi c'è il titanio, ma commercialmente tira poco
e l'acciaio è per i nostalgici
ruote in titanio ne fanno?

considerando quanto male si lavora il titanio la vedo una impresa molto ardua
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ritengo:
- per quanto riguarda i telai mtb va bene sia l'uno che l'altro, anche se una volta provato il carbonio sarà difficile tornare indietro (ma direi che potrebbe essere)
- per quanto riguarda i telai corsa, ormai solo carbonio
- per quanto riguarda le ruote mtb, solo alluminio (il carbonio è ancora troppo delicato, anche per l'xc)
- per quanto riguarda le ruote corsa, ormai solo carbonio
poi c'è il titanio, ma commercialmente tira poco
e l'acciaio è per i nostalgici
ruote in titanio ne fanno?
Ruote in carbonio delicate? Sei serio?
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Letto l'articolo....nn ho fatto altro che rafforzare le mie idee.....cioè alluminio x uso gravoso.....carbonio per usi leggeri....
Attualmente ho una front ktm in carbonio....ed una full 140 in all. ....be' ...ogni volta che esco con la Front....è un patema x ogni botto che sento.....
Come si dice.....In caso si problemi l'alluminio una telefonata te la fa....il carbonio...m'ha!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
devastate le carbonator e bucate le enve
per me stop
Le prime non le conosco ma giudicare le ruote in carbonio basandosi sull'affidabilità (inesistente) delle enve è come dire che i cerchi in alluminio fan schifo perché le ztr crest si piegano in bike park.
Io da quando ho ruote in carbonio non ho più avuto problemi, ho preso botte sbagliato salti qualunque cosa possibile, sono ancora lì come nuove.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Le prime non le conosco ma giudicare le ruote in carbonio basandosi sull'affidabilità (inesistente) delle enve è come dire che i cerchi in alluminio fan schifo perché le ztr crest si piegano in bike park.
Io da quando ho ruote in carbonio non ho più avuto problemi, ho preso botte sbagliato salti qualunque cosa possibile, sono ancora lì come nuove.
STOP
 

Classifica mensile dislivello positivo