Alluminio vs carbonio: la guerra dei materiali!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
io per il dh nn mi fido del carbonio nn è resistente quanto l'aluminio e poi il dh nn ha bisogno bici leggere,poi ora che uscita la demo 8 carbon saranno soldi spesi male il telaio durerà due anni neanche.il carbinio è meglio l'asciarlo per l'xc/marathon al massimo su un all mountain:nunsacci:
 

falko91

Biker popularis
20/10/07
61
0
0
BG
Visita sito
I telai in carbonio sono il presente e saranno il futuro ok.
Mi fido del materiale e è stato dimostrato che è più resistente e rigido, ma qualcuno mi sa spiegare come è stato risolto il problema della scarsa resistenza agli urti concentrati (una sassata sull'obliquo).....vengono utilizzate nuove disposizioni delle fibre?....gareggiavo in bici da corsa e mi è capitato di dover buttare un telaio cannondale synapse perchè in una caduta il pedale di un'altra bici ha colpito il mio telaio, non credo una sassata violenta sia da meno.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io per il dh nn mi fido del carbonio nn è resistente quanto l'aluminio e poi il dh nn ha bisogno bici leggere,poi ora che uscita la demo 8 carbon saranno soldi spesi male il telaio durerà due anni neanche.il carbinio è meglio l'asciarlo per l'xc/marathon al massimo su un all mountain:nunsacci:
Magari in DH non viene usato per limare il peso come si fa in XC, ma per rendere il mezzo più rigido e resistente.
Un telaio full molto rigido permetterà alla sospensione di lavorare meglio, grazie al fatto che non ci saranno flessioni e torsioni anomale che stresseranno i giunti e gli snodi, con maggiore durata nel tempo rispetto ad un analogo telaio in Alu.
 

Sardi

Biker novus
4/12/12
21
0
0
24
Lucca
Visita sito
per me è meglio il carbonio per la classe delle bici da cross-country massimo trail.Per il dh é meglio l'allumio perchè è un materiale più pesante che permette alla bici di "volare" la discesa. mettendo delle buonissime gomme da cross-country(consiglio le scwalbe rocket ron) volerai la salite, e delle gomme dh come le maxxis high roller II o le kenda excavator o le scwalbe muddy mary o le scwalbe big betty (che consiglio) volerai la discesa
 

matmarc

Biker novus
7/12/12
1
0
0
Visita sito
Elevata rigidità: hanno un modulo di Young molto basso e una rigidità molto alta.
amico più il modulo di young è elevato e più il materiale è rigido, leggiti un pò di scienza dei materiali
 

falko91

Biker popularis
20/10/07
61
0
0
BG
Visita sito
Elevata rigidità: hanno un modulo di Young molto basso e una rigidità molto alta.
amico più il modulo di young è elevato e più il materiale è rigido, leggiti un pò di scienza dei materiali

credo di aver capito cosa intendi ma, in termini pratici, quali sono le strategie applicate per ottenenere tale risultato?
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
ragazzi ma si sente tanto la differenza tra una bike in alluminio e una in carbonio ?. nel mio caso sarebbe una epic, nel peso totale sono poi solo 500 g circa , il piu e , ce una differenza abissale nella guida ??
grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
nelle full suspension oltre il peso nessuna differenza di guida.
solo il rumore dei sassi nel tubo obbliquo è diverso

:nunsacci: sicuro?? hai avuto modo di provare la stessa bici in versione alu e carbon con stesso identico montaggio??

così, per curiosità, visto che la tua affermazione sembra abbastanza decisa.....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si.
e pure la advanced era montata con cambio e ruote migliori.
IMHO:
beh... già avere ruote e/o gomme diverse non permette di capire se le differenze percepite sono dovute a queste o la diverso comportamente di uno stesso telaio costruito con materiali diversi...

magari io direi che quella in carbonio è più instabile, solo perchè non sono in grado di capire che son le ruote diverse che flettono di più... per questo ritengo valido solo il confronto a parità di montaggio, almeno per quanto riguarda pneu, ruote e sospensioni, il cambio non influenza il comportamento dinamico del telaio...

ripeto IMHO, ma io sono un cialtrone e non ho avuto la fortuna di provare due bici perfettamente identiche tranne nel materiale del telaio...
nel passaggio da alu a carbon ho mantenuto lo stesso modello di bici, ma ci sono 5 anni di differenza, geometrie variate, forcella e ammo diversi (marzocchi e dhx 5 vs fox e rp23), ruote diverse...
quindi, di fatto, due bici completamente diverse, uguale solo per marca e nome, diverse nelle sensazioni e nel comportamento dinamico, quanto attribuire al materiale del telaio....bah io non lo posso dire oggettivamente.

:celopiùg:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ragazzi ma si sente tanto la differenza tra una bike in alluminio e una in carbonio ?. nel mio caso sarebbe una epic, nel peso totale sono poi solo 500 g circa , il piu e , ce una differenza abissale nella guida ??
grazie

:spetteguless: e comunque, 1/2 kg nella guida potresti sentirlo... in salita, nei rilanci, nell'agilità, nei cambi di direzione, insomma in tutte le situazioni dove c'è da vincere l'inerzia....

prova a montare due pneumatici più pesanti o più leggeri di 2/3 etti ciascuno...
(si...lo so, il peso nelle masse rotanti ha una influenza maggiore...)

poi, se valga la pena o meno, è tutto un altro discorso!!
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
comunque a parità di montaggio guadagni solamente 5-600 grammi del telaio.
la differenza la puoi provare facendo un giro standard con borraccia(600 grammi) piena e poi senza borraccia e verifichi se ne vale la pena
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
comunque a parità di montaggio guadagni solamente 5-600 grammi del telaio.
la differenza la puoi provare facendo un giro standard con borraccia(600 grammi) piena e poi senza borraccia e verifichi se ne vale la pena

Lo pensavo anch'io, che sono e resto un sostenitore dell'alluminio. Ma il Carbonio ha il suo perchè non tanto nel peso, quanto nelle sensazioni di guida, davvero diverse. Sarà per la maggiore rigidità, non so, comunque la guidabilità della bici, anche se gli etti di differenza sono pochi, è diversa.
Migliore? Mah...io per ora vado avanti con l'alu.....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lilloxx75

Biker superis
direi marketing.......si deve vendere anche se non se ne ha bisogno
Mi sembra anche giusto, sti fabbricanti di telai cosa dovrebbero fare?
Con l'alluminio pare si sia già abbastanza avanti, occorre dunque diversificare.
Da una discreta esperienza con le moto stradali, ricordo delle evoluzioni di telai in alu che venivano ridimensionati e resi più leggeri e rigidi grazie a nuove tecnologie riguardanti le saldature.
Non sò se sulle bike è già stato sperimentato e messo in opera.
 

Classifica mensile dislivello positivo