Allungamento catena misterioso

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ho cambiato il cavo del cambio e la catena ad una trasmissione 11v Sram X1/Race Aeffect 28, raccorciandola con le istruzione del Forum: sgonfiaggio ammo, passaggio catena sul pignone più grande ed all'esterno delle pulegge e lasciando due maglie complete. Nessun problema per due uscite, poi durante l'ultima uscita ho notato che la catena scendeva da sé senza cambiare. E in garage mi sono ritrovato con la catena lenta che tocca sul batticatena. Cosa può essere successo? Il cambio è danneggiato? Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
forse devi regolare la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pacco pignoni (B-gap) tramite la vite B-Tension del cambio, così facendo metti anche in tensione la catena.
Sul perchè si sia verificato l'allungamento dopo due uscite non saprei risponderti, verifica ad esempio che il forcellino del cambio sia ok e che la vite B-tension appoggi bene sulla sua battuta sul forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Orange

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
forse devi regolare la distanza tra la puleggia superiore del cambio e il pacco pignoni (B-gap) tramite la vite B-Tension del cambio, così facendo metti anche in tensione la catena.
Sul perchè si sia verificato l'allungamento dopo due uscite non saprei risponderti, verifica ad esempio che il forcellino del cambio sia ok e che la vite B-tension appoggi bene sulla sua battuta sul forcellino.

Risolto avvitando la vite B-tension come suggerito. Resta da capire come abbia fatto ad allentarsi fra un'uscita e l'altra. Grazie x l'aiuto
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
di niente, sono contento di esserti stato d'aiuto. In effetti a me (come immagino anche a te) in tanti anni e km di mtb non si è mai allentata...
 

Classifica mensile dislivello positivo