ALLUNGARE LEVE SHIMANO XT DISC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Ballaround ha scritto:
Qualcuno sa come fare per allungare la corsa della leva dei freni a disco shimano XT 2005?

:-o :-o

Be non è che puoi allungare od accorciare la corsa della leva puoi avvicinarla od allontanarla dalla piega tramite un vitina a brugola, mi pare un 2, proprio sotto la leva :-o
Almeno così è nei '04 ma mi pare che i '05 siano uguali
Sul sito Shimano comunque dovrebbe esserci lo spaccato della leva con tutto specificato molto bene :-?
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Amuro_Rey ha scritto:
Be non è che puoi allungare od accorciare la corsa della leva puoi avvicinarla od allontanarla dalla piega tramite un vitina a brugola, mi pare un 2, proprio sotto la leva :-o
Almeno così è nei '04 ma mi pare che i '05 siano uguali
Sul sito Shimano comunque dovrebbe esserci lo spaccato della leva con tutto specificato molto bene :-?

I freni non sono i miei... scrivo per conto di un amico. Si lo so, c'è un registro con il quale si può avvicinare o allontanare la leva dal manubrio ma a lui interessa proprio allungare la corsa della leva. A quanto dice sembra che sia davvero molto corta (pochi millimetri di corsa) e sembra che si sia accorciata usandola. Appena montati la corsa era più lunga.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ballaround ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Be non è che puoi allungare od accorciare la corsa della leva puoi avvicinarla od allontanarla dalla piega tramite un vitina a brugola, mi pare un 2, proprio sotto la leva :-o
Almeno così è nei '04 ma mi pare che i '05 siano uguali
Sul sito Shimano comunque dovrebbe esserci lo spaccato della leva con tutto specificato molto bene :-?

I freni non sono i miei... scrivo per conto di un amico. Si lo so, c'è un registro con il quale si può avvicinare o allontanare la leva dal manubrio ma a lui interessa proprio allungare la corsa della leva. A quanto dice sembra che sia davvero molto corta (pochi millimetri di corsa) e sembra che si sia accorciata usandola. Appena montati la corsa era più lunga.

Axxo ma all'ora c'è un problema sul circuito idraulico
O le pastiglie sono finite o è da spurgare il ciruito
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Ballaround ha scritto:
Amuro_Rey ha scritto:
Axxo ma all'ora c'è un problema sul circuito idraulico
O le pastiglie sono finite o è da spurgare il ciruito

Dici? In effetti è strano... Ma scusa... al limite non si dovrebbe allungare la leva usandolo?

No assolutamente i sistemi "moderni" sono fatto proprio per compensare sia l'usura delle pastiglie che l'ventuale calo di olio (che non dovrebbe succedere), quindi la corsa della leva non dovrebbe cambiare tipo freni a V
Se si è modificata è perchè c'è qualcosa che non va nel circuito, io proverei a fare un bello spurgo :-?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Se si è accorciata, prova a toglire la ruota, fai rientrare completamente i pistoni, rimetti il disco e pompa qualche volta, in questo modo dovresti avere la corsa massima (dovuta alla deformazione massima dell'anello di tenuta)
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
44
Sanremo
www.effebicicli.it
Amuro_Rey ha scritto:
No assolutamente i sistemi "moderni" sono fatto proprio per compensare sia l'usura delle pastiglie che l'ventuale calo di olio (che non dovrebbe succedere), quindi la corsa della leva non dovrebbe cambiare tipo freni a V
Se si è modificata è perchè c'è qualcosa che non va nel circuito, io proverei a fare un bello spurgo :-?

Io ho gli hayes mag, e so che c'è il trucco di mettere uno spessore tra pasiglia e disco e di pompare con la leva, dopo aver fatto rientrare i pistoncini all'interno della pinza. Pensavo ci fosse un trucchetto del genere anche con i shimano. Comunque proverò a fargli lo spurgo. E' strano però avere sti problemi dopo un paio di uscite!
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Amuro_Rey ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Se si è accorciata, prova a toglire la ruota, fai rientrare completamente i pistoni, rimetti il disco e pompa qualche volta, in questo modo dovresti avere la corsa massima (dovuta alla deformazione massima dell'anello di tenuta)

Deformazione anello di tenuta ??
Potresti essere più chiaro :-? :-o

I freni a disco idraulici si basano su un concetto molto semplice, attorno al pistone, c'è un anello di tenuto in gomma che impedisce all'olio di uscire quando in pressione, questo anello è di sezione quadrata. Quando tu dai pressione, il pistone viene spinto fuori, inizialmente l'anello si deforma garantendo un piccolo scostamento del pistono, quando diventa troppo, l'anello scivola verso l'esterno assieme al pisto. Mollando la leva il pistone rientra ma solo di quel tanto che basta a far tornare l'anello di tenuta alla forma originale. Quando il pistone è abbastanza vicino al disco, l'unico movimento del pistone è garantito dalla deformazione dell'anello. In questo modo si autocompensa il consumo delle pastiglie..
 

Classifica mensile dislivello positivo