Alpe di Succiso...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Ciao ragazzi,

che voi sappiate,
partendo da Pratizzano o da Succiso Nuovo e passando dal passo Scalucchia, si riesce ad arrivare sull'Alpe di Succiso in Bike senza rischiare la pelle?...:nunsacci:...

saluti!

tom

Io ho fatto varie volte il tour del succiso basso.
Da succiso paese, salita al passo della scalucchia, poi traversata fino al passo dell'ospedalaccio (sterrato/sentiero) e da qui discesa a camporaghena, tutto pedalabile.

Sull'alpe di succiso sono stato varie volte ma a piedi, che io sappia da quota 1300 circa verso la vetta/cresta è tutto bici a spalla.

Piacerebbe anche a me sapere (l'ho scritto anche nel topic tosco/emiliano) se qualche pazzo ha mai portato su la bici dall'ospedalaccio fino al passo di pietra tagliata, sono 500m a spalla con un unico tratto pedalabile nella piana delle sorgenti del secchia.
Infatti vorrei completare il giro salendo al passo di pietra tagliata, per poi fare la discesa dei ghiaccioni e rientro a succiso paese. :i-want-t:
 

lilo

Biker tremendus
27/2/08
1.211
0
0
CADELBOSCO
Visita sito
io ci son stata diverse volte sulla scalucchia fin sull'alpe ma su asfalto praticamente si parte dal paese nuovo di succiso (enri nel paese sulla sinistra in fondo al paese inizia la strada che porta fin su) passi dal rifugio di pratizzano poi si va giù fino a collagna dall'altro versante...sui ghiaccioni ci son stata a piedi per me in mtb sarebbe allucinante al momento......comunque bel giretto te lo consiglio e pure sosta a l rifugio, sull'altipiano con cavalli liberi a pascolare very nice.....

Io ho fatto varie volte il tour del succiso basso.
Da succiso paese, salita al passo della scalucchia, poi traversata fino al passo dell'ospedalaccio (sterrato/sentiero) e da qui discesa a camporaghena, tutto pedalabile.

Sull'alpe di succiso sono stato varie volte ma a piedi, che io sappia da quota 1300 circa verso la vetta/cresta è tutto bici a spalla.

Piacerebbe anche a me sapere (l'ho scritto anche nel topic tosco/emiliano) se qualche pazzo ha mai portato su la bici dall'ospedalaccio fino al passo di pietra tagliata, sono 500m a spalla con un unico tratto pedalabile nella piana delle sorgenti del secchia.
Infatti vorrei completare il giro salendo al passo di pietra tagliata, per poi fare la discesa dei ghiaccioni e rientro a succiso paese. :i-want-t:
 
Che ne dite di questo?

....giro dei 4 Passi (reggiano...no dolomiti...:smile:)
Pratizzano, Cerreto, Ospedalaccio e Scalucchia

Partenza Passo di Pratizzano, mulattiera 667 e poi giù a sinistra per Valbona fino a Collagna. Forestale lungo il torrente Riarbero fino ai laghi del Cerreto. Passo Cerreto. Crinale 00 per Passo Ospedalaccio (:nunsacci:si riuscrirà ad arrivare alle sorgenti del Secchia?)
...poi a destra per la mulattiera che conduce al sentiero 669 che porta al Passo della Scalucchia e poi fine a Pratizzano.

la prossima settimana lo provo...se qualcuno vuol venire...
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Che ne dite di questo?

....giro dei 4 Passi (reggiano...no dolomiti...:smile:)
Pratizzano, Cerreto, Ospedalaccio e Scalucchia

Partenza Passo di Pratizzano, mulattiera 667 e poi giù a sinistra per Valbona fino a Collagna. Forestale lungo il torrente Riarbero fino ai laghi del Cerreto. Passo Cerreto. Crinale 00 per Passo Ospedalaccio (:nunsacci:si riuscrirà ad arrivare alle sorgenti del Secchia?)
...poi a destra per la mulattiera che conduce al sentiero 669 che porta al Passo della Scalucchia e poi fine a Pratizzano.

la prossima settimana lo provo...se qualcuno vuol venire...

Prossima settimana vuoi dire sabato/domenica ?
 

henryhall

Biker novus
3/6/05
21
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Che ne dite di questo?

....giro dei 4 Passi (reggiano...no dolomiti...:smile:)
Pratizzano, Cerreto, Ospedalaccio e Scalucchia..........

la denominazione ufficiale è Giro dei 3 Passi (Pratizzano non si conta) , però di norma si fà in senso contrario a come lo vuoi fare, in quanto per salire in sella lungo la valle del Riarbero ci vogliono gambe molto buone .... Si può partire anche da Pratizzano ma consiglio di iniziare da Collagna e di qui per asfalto fino alla Scalucchia (la mulattiera 667 non ho idea di cosa sia). Prima delle sorgenti di Capiola sotto il Casarola ci sono 200 mt circa di bici in spalla. Sosta o passaggio a Cerreto Laghi quasi d'obbligo anche solo per rifornimento acqua. Quando arrivi al Riarbero devi guadarlo ma in questa stagione non c'è problema.
Se hai il GPS ti posso passare la traccia.

Ciao.


ps. personale opinione, il gruppo Succiso-Casarola non lo si attraversa in bike, lo si circumnaviga solamente.
 
la denominazione ufficiale è Giro dei 3 Passi (Pratizzano non si conta) , però di norma si fà in senso contrario a come lo vuoi fare, in quanto per salire in sella lungo la valle del Riarbero ci vogliono gambe molto buone .... Si può partire anche da Pratizzano ma consiglio di iniziare da Collagna e di qui per asfalto fino alla Scalucchia (la mulattiera 667 non ho idea di cosa sia). Prima delle sorgenti di Capiola sotto il Casarola ci sono 200 mt circa di bici in spalla. Sosta o passaggio a Cerreto Laghi quasi d'obbligo anche solo per rifornimento acqua. Quando arrivi al Riarbero devi guadarlo ma in questa stagione non c'è problema.
Se hai il GPS ti posso passare la traccia.

Ciao.


ps. personale opinione, il gruppo Succiso-Casarola non lo si attraversa in bike, lo si circumnaviga solamente.

Grazie Henry dei consigli!
Si è vero, il nome ufficiale è giro dei 3 passi.
Non sono mai stato in bike in zona Succiso e stavo cercando di organizzare un giro che non fosse il tour completo del Succiso da 50 e oltre km...Riguardo al verso di percorrenza, il sito www.appenninoreggiano.it lo descrive in senso orario...personalmente volevo scartare l'idea di tornare a pratizzano da collagna in salita e a fine giro. La mulattiera che dicevo 667 è quella che collega il Lago Calamone, passando da Pratizzano, e il passo della Scalucchia; poi diventa sentiero fin su al casarola...ma questo tratto lo volevo scartare prendendo il sentiero 669 fino alle fonti di Copiola. Ti premetto però che non ci sono mai stato; queste considerazioni le ho fatte con la carta dei sentieri sotto gli occhi e non dal vivo!
 
la denominazione ufficiale è Giro dei 3 Passi (Pratizzano non si conta) , però di norma si fà in senso contrario a come lo vuoi fare, in quanto per salire in sella lungo la valle del Riarbero ci vogliono gambe molto buone .... Si può partire anche da Pratizzano ma consiglio di iniziare da Collagna e di qui per asfalto fino alla Scalucchia (la mulattiera 667 non ho idea di cosa sia). Prima delle sorgenti di Capiola sotto il Casarola ci sono 200 mt circa di bici in spalla. Sosta o passaggio a Cerreto Laghi quasi d'obbligo anche solo per rifornimento acqua. Quando arrivi al Riarbero devi guadarlo ma in questa stagione non c'è problema.
Se hai il GPS ti posso passare la traccia.

Ciao.


ps. personale opinione, il gruppo Succiso-Casarola non lo si attraversa in bike, lo si circumnaviga solamente.


PS: il gps non ce l'ho, ma se mi vuoi passare la traccia ugualmente, me la studio con google...
grazie ciao
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
PS: il gps non ce l'ho, ma se mi vuoi passare la traccia ugualmente, me la studio con google...
grazie ciao


Non aspettare 20 anni come ho fatto io per comprare il GPS ! Ti cambia la vita (ciclistica ;-) ). A maggior ragione se vai da solo a girare è una sicurezza in più.
 
la denominazione ufficiale è Giro dei 3 Passi (Pratizzano non si conta) , però di norma si fà in senso contrario a come lo vuoi fare, in quanto per salire in sella lungo la valle del Riarbero ci vogliono gambe molto buone .... Si può partire anche da Pratizzano ma consiglio di iniziare da Collagna e di qui per asfalto fino alla Scalucchia (la mulattiera 667 non ho idea di cosa sia). Prima delle sorgenti di Capiola sotto il Casarola ci sono 200 mt circa di bici in spalla. Sosta o passaggio a Cerreto Laghi quasi d'obbligo anche solo per rifornimento acqua. Quando arrivi al Riarbero devi guadarlo ma in questa stagione non c'è problema.
Se hai il GPS ti posso passare la traccia.

Ciao.


ps. personale opinione, il gruppo Succiso-Casarola non lo si attraversa in bike, lo si circumnaviga solamente.

Ciao, provato il giro oggi...
partenza da Collagna percheggio, poi Valbona e passo scalucchia. Poi Ospedalaccio e con lo 00 fino al passo del Cerreto. Ritorno a Collagna dal bellissimo vallone del riarbero.
Molto bello, tutto pedalabile. Grazie del consiglio sul verso di percorrenza...infatti la granparte della salita si brucia all'inizio su asfalto...lunga ma si va su bene. Il resto è veramente bello, in particolare il single track sullo 00 fino al passo del cerreto.

saluti

tom.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo