alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
come diceva @ant i locals hanno già aperto una variante che aggira la recinzione, e per quanto mi riguarda, è più divertente del sentiero originale :rock-it:
si, vedo da OSM. andrò a vedere com'è. ma comunque trovo antipatico che chiunque possa recintare un sentiero ed impedire il transito, per cui @ant ha fatto benissimo a segnalare la cosa alle autorità, che magari si muoveranno con i tempi biblici loro propri, ma se alla fine la chiusura è illegale, il furbetto la paga.
Mi sta bene che qualcuno (facendosi il culo) abbia fatto una variante, ma se non fosse stato possibile? e i primi che sono arrivati lì e si son trovati semplicemente la strada sbarrata senza alternative? a me sarebbero girate...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
si, vedo da OSM. andrò a vedere com'è. ma comunque trovo antipatico che chiunque possa recintare un sentiero ed impedire il transito, per cui @ant ha fatto benissimo a segnalare la cosa alle autorità, che magari si muoveranno con i tempi biblici loro propri, ma se alla fine la chiusura è illegale, il furbetto la paga.
Mi sta bene che qualcuno (facendosi il culo) abbia fatto una variante, ma se non fosse stato possibile? e i primi che sono arrivati lì e si son trovati semplicemente la strada sbarrata senza alternative? a me sarebbero girate...
sono girate molto anche a me dato che sono capitato in zona uno dei primi giorni che avevano chiuso il passaggio...
@ant ha fatto benissimo a segnalare la cosa alle autorità.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Luca65

Biker novus
14/9/07
9
0
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao, qualcuno ha percorso recentemente il sentiero 717, quello che scende dal Forte d Pramand verso Baume e Oulx in alta Val di Susa, vicino alla Galleria dei Saraceni? Non sono sicuro che sia ancora ciclabile in discesa ... grazie mille!
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Vorrei fare l'anello dal Colle della Rho a quello del Frejus per scendere poi a Bardonecchia. Qualcuno mi sa dire se, dopo il primo tratto da fare a piedi dal passo
, il sentiero che rimane alto sulla dx orografica è stato ripristinato o se l'unica alternativa per scendere è la stradina asfaltata?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Vorrei fare l'anello dal Colle della Rho a quello del Frejus per scendere poi a Bardonecchia. Qualcuno mi sa dire se, dopo il primo tratto da fare a piedi dal passo
, il sentiero che rimane alto sulla dx orografica è stato ripristinato o se l'unica alternativa per scendere è la stradina asfaltata?

Non ho idea se sia stato risistemato, però una volta sceso dove inizia la strada asfaltata puoi attraversare il rio e risalire verso i camini del tunnel, da lì prosegui su un sentiero che a un certo punto si perde un po’, ma sulle openstreetmap è segnato, pian piano si allarga e diventa stradina che si immette sulla sterratona che scende da Pian delle Stelle. Un po’ dopo Chaffaux prendi un bivio a dx, poi il sentiero a sx che su osm è segnato errato come strada sterrata e arrivi lungo il rio con bei tornantini fino al park sopra borgo vecchio. Se guardi le mappe vedi tutto bene.
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Non ho idea se sia stato risistemato, però una volta sceso dove inizia la strada asfaltata puoi attraversare il rio e risalire verso i camini del tunnel, da lì prosegui su un sentiero che a un certo punto si perde un po’, ma sulle openstreetmap è segnato, pian piano si allarga e diventa stradina che si immette sulla sterratona che scende da Pian delle Stelle. Un po’ dopo Chaffaux prendi un bivio a dx, poi il sentiero a sx che su osm è segnato errato come strada sterrata e arrivi lungo il rio con bei tornantini fino al park sopra borgo vecchio. Se guardi le mappe vedi tutto bene.
Grazie Kikhit, gentilissimo. Sulle mie open manca una parte del tratto che hai descritto, forse perchè non le ho più aggiornate, ma sei stato molto chiaro nella descrizione. Domani io e Miciolo scenderemo in Val Stretta, ma archivio le tue indicazioni tra le tracce da provare a Bardonecchia.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.733
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Domanda.
Uno dei prossimi weekend volevamo andare a dormire al bivacco Corradini, cima Dormillouse (non quella di Bardonecchia, quella di Bousson).
Pensavamo di salire dal Giassez che dovrebbe essere mortale ma cmq pedalabile.
Dal Giassez l'idea era di fare tutta cresta, passando dal Dorlier e poi Dormillouse.
A scendere c'è una cresta segnata addirittura come MTB fino alla Terra Nera, poi di lì è sentiero si scende.
Grosso modo il giro che ha fatto Tiberi col team Santa Cruz credo.

La domanda è: qualcuno conosce il tratto in cresta fra il Giassez e la Dormillouse?
E' il tratto su cui abbiamo l'incognita più grande. Siamo ovviamente preparati al portage, ma volevo farmi un'idea di cosa ci aspetta, se qualcuno lo sa.

Grazie
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.733
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
si è quella. ma è un articolo di 13 anni fa, di una signora che è morta di sfortuna probabilmente.... lo dice anche l'articolo che non è un'ascensione super estrema. Semplicemente sono cime molto battute d'inverno ma molto poco d'estate, soprattutto dalle mtb. Quindi poche tracce ed è bene documentarsi prima di partire, a differenza di altri giri molto più battuti.
 

Jeod

Biker novus
13/5/13
31
14
0
Torino
Visita sito
Bike
YT Izzo
Vi segnalo che ieri ho fatto il sentiero che va da Alpe Ghet a Borgata Grange (questo), a quanto pare un tempo faceva parte di qualche gara ma ad oggi è completamente abbandonato. La prima parte di sentiero è addirittura difficile da vedere in quanto passa in un pratone dove l'erba ha coperto quasi completamente la traccia, poi si entra in un bosco in cui ci sono rovi o ortiche a non finire....vivamente sconsigliato.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Domanda.
Uno dei prossimi weekend volevamo andare a dormire al bivacco Corradini, cima Dormillouse (non quella di Bardonecchia, quella di Bousson).
Pensavamo di salire dal Giassez che dovrebbe essere mortale ma cmq pedalabile.
Dal Giassez l'idea era di fare tutta cresta, passando dal Dorlier e poi Dormillouse.
A scendere c'è una cresta segnata addirittura come MTB fino alla Terra Nera, poi di lì è sentiero si scende.
Grosso modo il giro che ha fatto Tiberi col team Santa Cruz credo.

La domanda è: qualcuno conosce il tratto in cresta fra il Giassez e la Dormillouse?
E' il tratto su cui abbiamo l'incognita più grande. Siamo ovviamente preparati al portage, ma volevo farmi un'idea di cosa ci aspetta, se qualcuno lo sa.

Grazie

Che io sappia il sentiero tra Giassez alla Dorlier per crestaa ad un certo punto sparisce nel nulla e tocca procedere per roccette e sfasciumi (direi un EE tendente al F), ci sono ometti di pietra a segnare il percorso.

Da lì al Terra Nera c'è qualche saliscendi ma non è discesa, è salita prevalentemente. Io preferisco andarci in inverno con la split ;-)



E pensa che per arrivare alla partenza devi passare dall'a32 dove è successo questo!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and tol_emi

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.733
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Che io sappia il sentiero tra Giassez alla Dorlier per crestaa ad un certo punto sparisce nel nulla e tocca procedere per roccette e sfasciumi (direi un EE tendente al F), ci sono ometti di pietra a segnare il percorso.

Da lì al Terra Nera c'è qualche saliscendi ma non è discesa, è salita prevalentemente. Io preferisco andarci in inverno con la split ;-)

Come pensavo. forse è più sensato aggirare la cresta (sali e scendi c'è un po' di dislivello in più) ed arrivare alla Dorlier dal sentiero.
La cresta fino al Terra Nera è vero ho visto che è un "mangia e bevi" (più mangia che bevi) ma ho anche visto i filmati di Tiberi, un posto con uno scenario da paura...

Grazie.

PS il tipo che è morto telefonando in autostrada l'ho quasi visto in diretta, passavo di lì 20 minuti dopo che era successo...
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Come pensavo. forse è più sensato aggirare la cresta (sali e scendi c'è un po' di dislivello in più) ed arrivare alla Dorlier dal sentiero.
La cresta fino al Terra Nera è vero ho visto che è un "mangia e bevi" (più mangia che bevi) ma ho anche visto i filmati di Tiberi, un posto con uno scenario da paura...

Secondo me è più sensato così. Fai poi sapere com'è venuto il giro! Sicuramente i panorami sono spaziali, specie dal Terra Nera si apre una vista meravigliosa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Oggi un nuovo cartello all'inizio della discesa dal sentiero della LAME al Monte San Giorgio.
Sembra cosa ufficiale visto che ci sono i simboli del comune, regione, parco.
Chi ne sa qualcosa di più ?

CARTELLO-01.jpg

CARTELLO-02.jpg
 
  • Sad
Reactions: bostik

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Temo che possa essere il primo di una lunga serie... e potremo discutere tutta la vita se la colpa sia di amministrazioni miopi ed ottuse, Bikers maleducati, e-bikers che si trasformano in pericoli pubblici: le chiacchiere stanno a zero, il risultato è che se non cambia qualcosa finiremo a pedalare in bike park e poco altro.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
D'altronde è un parco naturale, c'è da aspettarsi di trovare delle limitazioni. Finora non è stato così, ma è stato particolare. Vedi per esempio il parco del gran bosco di Salbertrand. Da sempre i sentieri sono vietati alle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: silviu86

Classifica mensile dislivello positivo