News Alta Via dei Monti Liguri, la traccia completamente pedalabile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Come non rimanere affascinati da un tale percorso, soprattutto in Italia dove così poco si riesce a fare...Complimentissimi ai volontari dell’Alta Via e alle istituzioni coinvolte.
Come molti riders ho chiesto la possibilità di avere la cartografia in pdf, per una immediata e comoda pianificazione, ma dall’assoccasione mi fanno sapere che tale operazione ha un costo per Loro al momento insostenibile. Avere comunque il gpx non è poco!
 
2/9/17
30
8
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Fantic e-bike
Spettacolo complimenti
Anche 5 euri per abbonamento (contributo) per la guida sono una sciocchezza in confronto al lavoro per mantenere la via e il lavoro fatto
non e' molto chiaro pero' la sezione in MTB dove e', io vedo solo quella a piedi
se digiti www.altaviainfoh24.com accedi alla "landing page" che è decisa in due parti. A sinistra hai la guida/percorso "a piedi" a destra la guida/percorso "in mountain bike"
Cliccando su l'una o l'altra parte accedi alla guida che hai scelto.
Cliccando poi su "sezioni" puoi accedere liberamente alla sezione 1)
Per accedere invece a tutta la guida, clicca su una qualsiasi delle sezioni successive e segui le istruzioni per la sottoscrizione annua, senza rinnovo automatico, di cinque euro pagabili con carta di credito sul nostro conto Paypal
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ho chiesto informazioni riguardo al servizio navetta per il trasporto bagagli, oltre ad incidere parecchio ( 1€ a km ) non è sempre disponibile e soprattutto è praticabile solo per gruppi, non per bikers solitari. visto che sono seriamente intenzionato a fare il giro dovrò portarmi tutto dietro. se c'è qualcuno che intende aggregarsi mi può contattare via forum
 

babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
ho chiesto informazioni riguardo al servizio navetta per il trasporto bagagli, oltre ad incidere parecchio ( 1€ a km ) non è sempre disponibile e soprattutto è praticabile solo per gruppi, non per bikers solitari. visto che sono seriamente intenzionato a fare il giro dovrò portarmi tutto dietro. se c'è qualcuno che intende aggregarsi mi può contattare via forum
ste97, io vorrei farlo... Pensavo a giugno/luglio, senza soste se non per dormire. Zaino e giusto l’essenziale di sopravvivenza. 4/5 tappe.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
dopo essermi iscritto ho scaricato le tracce gpx e me le sto studiando su basecamp
mi viene subito un'osservazione, banale ma importante credo
aver voluto avere la ciclabilità al 100%, evitando ogni portage, comporta il fatto che spesso ci si allontani anche di molto dal tracciato originario dell'alta via a piedi
purtroppo questo fa si che si perda molto in termini paesaggistici
l'alta via infatti percorre una linea spesso di cresta, toccando molte cime, con panirami ed ambienti splendidi
la traccia pedalabile invece, per garantire la ciclabilità al 100%, è costretta purtroppo ad evitare molti di questi che sono i tratti più belli
è una cosa ovvia, ma va valutata. infatti il prezzo da pagare per fare tutto in sella è perdere le zone più belle.
per contro posso testimoniare come io abbia fatto con la mtb alcune delle tappe più belle, ma dovendomi fare a volte ore di portage
ognuno valuti èer sè, ma tenendo a mente che non si può avere tutto e che la scelta è tra vedere i posti più belli ma farsi un mazzo enorme, oppure pedalare facilmente ma facendosi molte strade asfaltate o bianche abbastanza anonime
il tutto detto assolutamente non come critica, ma come analisi realistica della situazione
peraltro è impossibile fare molto di diverso
 

babbovaresino

Biker novus
21/10/15
21
8
0
Varese
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Gipipa, trovo la tua critica positiva e costruttiva. Sono certo, come effettivamente da Loro rilevato, che gli organizzatori del sito in questione abbiano dovuto effettuare delle scelte “dolorose”, sacrificando parti importanti del percorso per non aggredirne la pedabilità. Potrebbe essere quindi estremamente utile il contributo di chi, come te, ha esperienza diretta delle zone, apportando quei suggerimenti che potrebbero venire considerati e inseriti come deviazioni dal percorso pedalabile standard. Magari tracciati in loop da luoghi di possibile alloggio, per mollare i bagagli e affrontare i rampage più sereni. Ciaooooo
 

isartrails

Biker tremendus
30/12/07
1.246
7
0
Baviera
www.bikemotions.de
chi sa dirmi come fare ad inserire il logo della nostra Associazione (là dove ora c'è il punto interrogativo) al fianco dei miei commenti?
Quando sei collegato come utente con il tuo account "Ass. Ospitalità Alta Via", vai in alto a destra sul link "Ciao, Ass. Ospitalità Alta Via" e fai click "Modifica il tuo profilo".
Sulla pagina trovi sotto "immagine profilo".
Tutto chiaro?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
come giustamente dici, è certamente una scelta dolorosa tra ciclabiltà e panoramicità
lo spirito del mio intervento non è assolutamente quello di criticare, ma di informare chi magari non è prartico della liguria, ed avvisarlo del fatto che la situazione è questa: avml a piedi massima spettacolarià - avml in mtb massima ciclabilità.
purtroppo non vedo molte possibili vie di mezzo: i tratti più spettacolari dal punto di vista ambientale e paesaggistico, sono anche quelli meno pedalabili.
penso ad esempio alla zona del sentiero degli alpini al saccarello, al monte carmo, al crinale del beigua tra i giovi ed il faiallo, alla zona di aveto, ecc.
del tracciato originario pedonale, composto se non erro di 43 tappe, forse una decina saranno interamente pedalabili. le altre comportano portage anche lunghi ed impegnativi. ciò per pendenze, tipo di fondo, pericolosità.
 

vale1968

Biker novus
5/12/15
6
0
0
Visita sito
ciao ragazzi sono valentino e sono sul lago maggiore, volevo chiedere se qualcuno ha intenzione di fare questa avventura o in primavera o autunno, io sto cercando di organizzarmi per festeggiare i miei 50 anni
 

vale1968

Biker novus
5/12/15
6
0
0
Visita sito
ho chiesto informazioni riguardo al servizio navetta per il trasporto bagagli, oltre ad incidere parecchio ( 1€ a km ) non è sempre disponibile e soprattutto è praticabile solo per gruppi, non per bikers solitari. visto che sono seriamente intenzionato a fare il giro dovrò portarmi tutto dietro. se c'è qualcuno che intende aggregarsi mi può contattare via forum
ciao, se sei interesato possiamo sentirci
 
2/9/17
30
8
0
54
Genova
Visita sito
Bike
Fantic e-bike
ste97 Ciao, come forse avrete capito l'Associazione Ospitalità Alta Via dei Monti Liguri lavora esclusivamente con il volontariato dei suoi Soci ma è oggi forse la prima a promuovere questo magnifico itinerario. Ciò premesso.....se qualcuno vuole usufruire del servizio trasporto bagagli si faccia vivo! Magari riusciamo a trovare una quadra
 

Classifica mensile dislivello positivo