Alternativa a Fox Talas

Rombo di tuorlo

Biker popularis
8/5/08
89
0
0
Milano
Visita sito
un consiglio..
pedalo su una genius 20 del 2008, che ho ampiamente customizzato con avrie parti speciali...
ora vorrei fare un bell'upgrade della forcella, pensionando la talas di serie e montando una nuova unità con il perno 15Q.....
premetto che faccio qualche garetta amatoriale xcountry e gite in estate:i-want-t:...e che in discesa sono una vera pippa :cucù:
sono indeciso tra una fox 32 fit (o terralogic o rlc) da 120 di escursione, piuttostop che una float rlc da 140

ambo le opzioni non dovrebbero snaturare la bici, la mia talas è una 10/120/140

che fare???:nunsacci:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
una forcella da 120 la escluderei assolutamente.
Semprechè non ti serva l'abbassamento della forcella (non saresti il primo nè l'ultimo) eventualmente un pensierino sulla float da 140 protresti farlo, che secondo me lavora meglio della talas e ha meno rischio rotture.
Il problema è che le fox aftermarket costicchiano, come alternativa potresti guardare una revelation 150/120 che puoi scegliere il pp15 o addirittura il pp20.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se vuoi eliminare il Talas,per avere una forka meno soggetta a rotture e/o perchè hai una sensibilità tale da "sentire" un funzionamento più fluido della Float rispetto alla Talas,puoi farlo con i relativi costi,ma andare a montare una forka con 2 cm di escursione e,ancor peggio,circa 2 cm di lunghezza in meno,con relativa variazione geometrica(+ 1°) non mi sembra una buona idea.A meno che tu non voglia indirizzare nettamente la bici verso l'XC perchè i 140 di escursione non ti servono mai,nel qual caso eviterei anche di passare al PP15
 

Rombo di tuorlo

Biker popularis
8/5/08
89
0
0
Milano
Visita sito
bhè la mia talas lavora sui 100/120/140
quindi penso che "fissarla" a 120 non vada a cambiarmi radicalmente le geometrie
e appunto il discorso di accorciarla a 120 vuole essere uno punto verso il xcountry...
avevo pensato anche alla float da 140 in effetti...lasciando la bici più specializzata sull'all mountain..
bho:nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
bhè la mia talas lavora sui 100/120/140
quindi penso che "fissarla" a 120 non vada a cambiarmi radicalmente le geometrie

Un conto è avere la possibilità di 3 livelli cui corrispondono 3 geometrie diverse a scelta,da quella adatta solo alla salita ripida a quella utile per la discesa anche di un certo impegno.Diverso è scegliere una fissa a 2 cm di meno rispetto al massimo che hai ora,con una variazione geometrica sensibile(non mi dirai che 1° abbondante non ti cambia la guida)

e appunto il discorso di accorciarla a 120 vuole essere uno punto verso il xcountry...

Mah, a parte il fatto che io preferisco,nel caso di differente escursione tra anteriore e posteriore,averne più davanti,in ogni caso al momento hai la possibilità di usare la forka settata a120 e,qualora ti servisse,di portarla a 140. Se invece i 140 non ti servono mai,allora pensa piuttosto a cambiare il mezzo integralmente


avevo pensato anche alla float da 140 in effetti...lasciando la bici più specializzata sull'all mountain..
bho:nunsacci:

Ci si riconduce al discorso iniziale:sei tu che devi sapere cosa vuoi dalla tua bici,che percorsi fai e come.Prima decidi questo,poi cosa fare sulla bici e se ne vale la pena
 

Classifica mensile dislivello positivo