Alternativa a Strava

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Fai attenzione,

ci sono molti apparecchi in giro che oramai riversano in automatico le informazioni su Strava, tra questi moltissime serie Garmin, serie Bryton ed anche altri (mi pare anche Polar e Sunto ma basta controllare).
A questo punto tu puoi leggere le info sia sull'ecosistema proprietario (nel caso di Garmin il Connect) che su Strava, ma se vuoi leggere tutte le info riguardanti il fisico come cardio eccc... su Strava, a quel punto devi fare un upgrade e pagare (Strava offre 3 pacchetti differenti a pagamento)

Grazie delle informazioni, ho già il primo livello di pacchetto a pagamento, che memorizza cardio ecc.

A quest punto sto vedendo se prendere il nuovo 530 o in offerta il vecchio 820 o 520plus. 300€ il nuovo vs 200€ i vecchi, 100 euro non sono pochi ma comunque è un accessorio che dura anni poi. Dunque forse vale l'investimento del nuovo.....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie delle informazioni, ho già il primo livello di pacchetto a pagamento, che memorizza cardio ecc.

A quest punto sto vedendo se prendere il nuovo 530 o in offerta il vecchio 820 o 520plus. 300€ il nuovo vs 200€ i vecchi, 100 euro non sono pochi ma comunque è un accessorio che dura anni poi. Dunque forse vale l'investimento del nuovo.....

Io sponsorizzo con veemenza qualunque garmin, non tanto per l'apparecchio in se comunque ottimo, ma soprattutto per a mio modo di vedere il miglior ecosistema su cui scarica i dati, ovvero Connect
Per me lì sta la vera differenza tra avere un garmin o concorrenza
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
I touch Garmin sono un pò problematici .... recentemente ho preso un 530 e ne sono abbastanza soddisfatto (non senza aver dovuto un pò sbatterci la testa per adattarmi al mondo Edge ... venivo da un eTrex)
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
io ho un edge 500 e mai avuto problemi col touch con qualunque tipo di guanto che sia estivo o invernale
Probabilmente i schermi touch di Garmin sono resistivi, non capacitivi, come i vecchi smartphones a pressione, per questo sono duri a funzionare ma funzionano con tutti i guanti, perchè leggono la pressione sullo schermo, non il passaggio di corrente.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
io ho un edge 500 e mai avuto problemi col touch con qualunque tipo di guanto che sia estivo o invernale
Credo abbia ragione dax76: probabilmente lo schermo del 500 è resistivo.
Io avevo un Dakota col resisitivo e l'ho utilizzato per sette anni in ogni condizione senza alcun problema.
Purtroppo, però, sugli apparati più recenti Garmin è passata ai capacitivi con queste principali conseguenze:
- funzionamento con i guanti possibile solo con guanti appositi (touch friendly) e solo finchè lo schermo è in situazioni ottimali, basta un pò di umidità o di sporco sulle dita e per far funzionare il touch bisogna litigarci ...
- funzionamento sotto la pioggia ... impossibile: il touch inizia ad impazzire e ti costringe a chiudere il gps. Unica soluzione bloccare lo schermo sulla pagina che interessa di più (ad esempio sulla mappa) alle prime gocce e rinunciare ad ogni interazione fino al ritorno del bel tempo!
- funzionamento in generale buono, purchè si abbia l'accortezza di non toccare lo schermo con le dita bagnate

Sono passato al "non-touch" e ho risolto quei problemi, ma chiaramente non ci penso nemmeno a fare una consultazione della mappa nelle zone intorno al posto in cui mi trovo utilizzando i tasti (cosa che con i touch è semplice ed intuitiva) ... bisogna darsi delle priorità ...
 

klaatu

Biker novus
11/8/15
1
0
0
Visita sito
Ho preso da poco Whaoo Elemnt, pagato 270€. Per ora mi trovo bene, abbinato a Komoot. Non è touch e questo me lo fa preferire a Garmin. Ma per fare un confronto dovresti provarli entrambi. Dalle recensioni però mi sembra superiore a livello software
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Mi è arrivato 820 Edge, e devo dire che sono soddisfatto, il touch screen è meglio di quello che aspettavo e comunque ha pulsante fisici per il start stop pausa, legge perfettamente tutti i sensori (tranne la potenza che non ho), l'unica perplessità che c'è una discordanza del 10-20% sull'altitudine fra Strava sul telefono (un S9 Samsung, dovrebbe avere un buon sistema GPS) e il Garmin. Chi è più corretto?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi è arrivato 820 Edge, e devo dire che sono soddisfatto, il touch screen è meglio di quello che aspettavo e comunque ha pulsante fisici per il start stop pausa, legge perfettamente tutti i sensori (tranne la potenza che non ho), l'unica perplessità che c'è una discordanza del 10-20% sull'altitudine fra Strava sul telefono (un S9 Samsung, dovrebbe avere un buon sistema GPS) e il Garmin. Chi è più corretto?
...c'è l'ha il barometro il tuo cessofono????...eccoti la risposta :prost:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
E anche se avesse il barometro è inutile in quanto Strava non ne tiene conto.... Le uniche app che conosco che si appoggiano al barometro (se presente nei sensori dello smartphone) sono OruxMaps e SportsTraker.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
...e garmim connect...per i garmin...
Stavo parlando di app che registrano le traccie tramite i sensori del telefonino, Garmin Connect mi pare faccia altro :nunsacci:

Anche se importo in Strava un giro fatto con un Garmin mi ritrovo l'altimetria sensata qualsiasi cessofono (come li chiami tu) stia usando.
 

Classifica mensile dislivello positivo