Alternative alla 'latticizzazione'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Visto che ad ora non son in possesso di compressore per cui son costretto a scartare l'ipotesi di render tubeless i miei cerchi non-tubeless latticizzando i miei Nevegal (far stallonare con una pompa a mano o a pedale immagino sia quasi impossibile... da quel che ho letto spesso è già una noia col compressore...) stavo valutando una valida risoluzione alle forature che negli ultimi 2 giri mi hanno accompagnato :hahaha: (i boschi tra l'altro si stanno infarcendo di ricii di castagna... per cui... prevenire... come si dice...)

Consiglio fra:

1- Camera d'aria in lattice MICHELIN:
http://www.decathlon.it/26x15-22-schrader-lattice-id_5618329.html
2- Camera d'aria autoriparante BTWIN:
http://www.decathlon.it/camera-daria-26x175-2125-autoriparante-schrader-id_8009080.html
3- Inserimento di lattice da stampi (Lastix???) direttamente nelle camere d'aria (eventualmente quale lattice usare?)
4- Fasce kevlar
http://www.decathlon.it/fasce-antiforature-kevlar-x2-id_8215460.html
 

and-rea

Biker serius
4/6/12
216
0
0
51
broken_tower
Visita sito
Bike
Giant Full E+ 2
Posso dirti che la latticizzazione è la migliore delle soluzioni per il problema delle forature, sia se utilizzi cerchi tubeless, sia per cerchi normali, magari utilizzando gomme tubeless. Se proprio non vuoi perchè non riuscirai mai, IN NESSUNA MANIERA, a trovare un compressore, allora per quello che mi raccontano amici di uscite, puoi utilizzare le fasce in kevlar della geax (o altre marche), NON QUELLE DI DECA che sono di plastica e non kevlar, te le sconsiglio vivamente!!! le ho utilizzate in passato ed erano loro stesse che mi tranciavano le camere, visto con i miei occhi...
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Un compressorino da 3lt costa 70€ nei vari Brico.. E' un investimento interessante anche per altre funzioni, ovviamente..
Altrimenti, fare l'intera operazione da un amico dotato di compressore non ti porterà via più di 15 minuti per gomma.. Diciamo che in un ora fai tutto.

Personalmente in 1000Km di camere d'aria ho bucato una sola volta, conficcandomi un chiodo a puntina nel bel mezzo di un singletrack a 2000m di quota (La legge di Murphy)
Però, col tubeless, tengo la pressione di circa mezzo bar in meno, e sui pietroni scorro che è una meraviglia!
 

ojais

Biker ultra
4/4/12
613
0
0
nardò
Visita sito
Le camere che hai postato io le ho provate e nn hanno fatto molto.... Adesso uso le slim e facendo corna sono 500 km che nn foro. Concordo sulle fasce kevlar, le unike buone sono quelle della geax che pero costano quanto un kit x tubless....
 

Classifica mensile dislivello positivo