Alternative per un neofita demoralizzato a torino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geko00

Biker novus
28/1/20
2
0
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker crafty
Buongiorno a tutti,
sò che ci sono vari post sull'argomento, ma proprio perchè mi sono prima documentato qui sul forum, e poi ho sperimentato sul campo, adesso sono qui a chiedervi un consiglio diretto.
Vi racconto brevemente la mia storia. Mi sono innamorato di questa disciplina un annetto fà, ma non avendo una bici adatta mi sono limitato a percorsi da trekking dove sinceramente riuscivo anche a togliermi le mie piccole soddisfazioni percorrendo in piano i miei 50km al giorno. Comprata una bici da trail/all mountain tutto contento mi sono buttato sul sentiero 16 con l'idea di scendere poi dal 10, risultato? una tragedia! La salita è stata traumatica ed ho pensato di rimanerci :azz-se-m:, tant'è che buoni 2/3 li ho fatti non in sella, la discesa pensavo almeno di godermela ed invece non è stato affatto così costringendomi a molti tratti a piedi. Da tutto ciò ho capito che ho grossi limiti sia in salita che in discesa con tutto che i percorsi scelti dovevano essere anche tra i più facili. Adesso vi chiedo, esistono tracciati tra colle della maddalena e superga meno impegnativi per un neofita in particolare per la salita?(a questo punto valuto anche asfaltati). 26, 11, 12, 14...sono sullo stesso grado di difficoltà?
Ultima cosa, se esistono tracciati, sempre nei dintorni di tornio (dove posso arrivarci in sella), più easy vi sarei molto grado se condivideste la vostra somma conoscenza!

Vi ringrazio molto e spero che qualcuna delle vostre risposte possa far rialzare il mio morale a terra!
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Non temere e non demordere, hai davanti a te migliaia di km da percorrere (vista l'età), per quello che riguarda la salita, mi viene da pensare che non hai usato bene i rapporti e dosato le forze, per la discesa bisogna imparare un pò di cose , se giri sempre solo ci sono i video e tanta pratica, ciao e buone pedalate.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.432
5.530
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per la salita non puoi pretendere di avere gia il fiato e la gamba gia alle prime uscite, datti del tempo e vedrai che con l allenamento riuscirai a fare salitevimpegnative con meno fatica.
Idem per la discesa, se arrivi in cima gia scoppiato, farai fatica ad affrontare la discesa in sicurezza.
O magari ogni tanto puoi allenarti alla discesa in bike park, in modo da concentrarti solo su quella è senza la fatica della salita
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ti consiglio di scaricare wikiloc e komoot in modo da cercare i percorsi che più rispondono alle tue caratteristiche e necessità, potrai vedere il percorso, la distanza totale, il dislivello e cosa importante il commento di altri utenti.
Anche io sono all'inizio ed ho iniziato proprio con percorsi brevi e semplici ed anche io mi trovo spesso a spingere sia in salita che in discesa, ma fa parte del gioco, bisogna fare gambe, fiato e tecnica, ma con calma si farà tutto, d'altronde Roma non fu costruita in un giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Geko00

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se ti può essere d'aiuto, è qualche anno che con me vengon alcuni amici, che han sempre pedalato...hanno iniziato ora a difendersi in salita, sul piano viaggiano forte, in discesa...e a fine di molte discese, un giorno mi han detto...''cazz@ siamo ancora all'asilo come esperienza''...step by step, tempo al tempo...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Geko00

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Non demordere, e vai per gradi, fare passaggi a piedi all'inizio è la norma, anche io ne faccio ancora oggi, specie su percorsi che non conosco, ci vuole un po' di "gavetta" come per tutto, io pedalo da 10 mesi, ma pur rimanendo una schiappa, sono migliorato molto rispetto all'inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: Geko00

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Salire per il 16 non è banale per un neofita! Arriva fino al parco della Maddalena su asfalto e da lì sali in cima per una degli stradelli sterrati. Qualche settimana di allenamento e potrai passare anche ai sentieri in salita, ma comunque molti sono ripidi e dei tratti si fanno per forza a spinta.
 
  • Mi piace
Reactions: Geko00

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
non so se ti sei definitivamente demoralizzato...
la collina di torino è abbastanza "ripida" da salire... l'altro posto relativamente vicino è la collina di rivoli, piena di percorsi per tutti i gusti.
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
Per altro secondo me è un po' una cazzata fare il 16 in salita...

Salire per il 16 non è banale per un neofita! Arriva fino al parco della Maddalena su asfalto e da lì sali in cima per una degli stradelli sterrati. Qualche settimana di allenamento e potrai passare anche ai sentieri in salita, ma comunque molti sono ripidi e dei tratti si fanno per forza a spinta.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Scaricati Strava e vedi che percorsi fanno i ciclisti della tua zona... io la maggior parte dei percorsi li ho scoperti così.
Poi se riesci a capire il livello di preparazione di quelli che segui usi i percorsi di quelli più vicini alla tua condizione fisica e preparazione.
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Magari non hai neanche la postura corretta in salita, e per questo hai fatto tanta fatica. Valuta un corso di mtb magari..a me ha aiutato molto.
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Sarà che spesso ho rischiato frontali a scenderci, mi da l'idea di non essere adatto a salirci.. poi ovvio non ci sono divieti e uno fa quello che vuole... ma salire da un sentiero con curve a gomito in contropendenza.. non c'è da stupire che qualcuno possa saltarti sul muso..
a parte che è il sentiero usato da moltissimi blkers per salire alla madda, ti ricordo che chi sale ha la precedenza e se si vuole andare a tuono meglio evitare i sentieri che si usano anche per salire
 
  • Haha
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo