Altezza 165 cm e Geometrie diverse.....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
Poi...un giorno ho detto:
"Sposto la sella un altro Centimetro in avanti".
In salita un fulmine, bici super reattiva, ma in discesa un disastro ...un cavallo pazzo.


e be...è chiaro ti inizia a ballare il manubrio a dx e manca perchè sbilanci tutto il peso in avanti, quindi quello che dice Pavlink80 sul compromesso quì ci sta tutto. Poi per Il discorso avanzamento sella poi , bisogna anche tener conto del massimo che su un telaio (e quì conta la misura dell'orizzontale, che delle volte non si riesce a sistemare con l'allungamento della pipa) puoi fare.
Come saprai la posizione ideale, per avere una pedalata rotonda senza avere intoppi e con il massimo della fluidità, deve tenere in considerazione il disegno sotto, cioè (farlo possibilmente in 2 persone): montare in sella con le scarpe e gli attacchi ( se in flat, piegati appoggiandoli nella parte del metatarso, come pedali di solito) , mettersi con entrambe le mani sul manubrio e sulla posizione più usata, portare una pedivella (dx o sx) in orizzontale e parallela al terreno, a questo punto il compare prende un filo a piombo (basta uno spago con un dado) e ti si avvicina all'interno della rotula del ginocchio e questo deve stare a piombo, cioè perperdicolare al metatarso del piedi (cioè l'attacco delle dita sulla pianta del piede), se questo non succede, allora avanzi, o arretri la sella:

unnamed.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
E si ,io avevo 750, ora ho accorciato troppo...bastava 740 ...e regolare meglio i collarini...

Ecco questo è stato un problema per due anni per me...troppo basso....

Davo la colpa all' Orizzontale della bici, e invece mi è bastato mettere 1 cm di spessore, spostare in avanti di 1 cm la sella e zero problemi da allora.
Pedali meglio, meno fatica e senza dolori.

Poi...un giorno ho detto:
"Sposto la sella un altro Centimetro in avanti".
In salita un fulmine, bici super reattiva, ma in discesa un disastro ...un cavallo pazzo.

Ecco perché del dubbio sulla Genius.
Anche se il costruttore consiglia la Small per me ....e caso strano STESSE GEOMETRIE (più o meno) la Trek sulla Fuel ex consiglia la Medium...mah...
Sul sito scott non ti da a cavallo tra S ed M?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
e be...è chiaro ti inizia a ballare il manubrio a dx e manca perchè sbilanci tutto il peso in avanti, quindi quello che dice Pavlink80 sul compromesso quì ci sta tutto. Poi per Il discorso avanzamento sella poi , bisogna anche tener conto del massimo che su un telaio (e quì conta la misura dell'orizzontale, che delle volte non si riesce a sistemare con l'allungamento della pipa) puoi fare.
Come saprai la posizione ideale, per avere una pedalata rotonda senza avere intoppi e con il massimo della fluidità, deve tenere in considerazione il disegno sotto, cioè (farlo possibilmente in 2 persone): montare in sella con le scarpe e gli attacchi ( se in flat, piegati appoggiandoli nella parte del metatarso, come pedali di solito) , mettersi con entrambe le mani sul manubrio e sulla posizione più usata, portare una pedivella (dx o sx) in orizzontale e parallela al terreno, a questo punto il compare prende un filo a piombo (basta uno spago con un dado) e ti si avvicina all'interno della rotula del ginocchio e questo deve stare a piombo, cioè perperdicolare al metatarso del piedi (cioè l'attacco delle dita sulla pianta del piede), se questo non succede, allora avanzi, o arretri la sella:

Vedi l'allegato 334234
Mi sa che anche questo concetto nelle bici da gravity sia superato. Proprio a causa del verticalizzarsi del tubo sella.
Ma non mi ricordo dove l'ho letto.
Anche se come concetto base va sempre bene.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul sito scott non ti da a cavallo tra S ed M?
noooo....per avere la Medium mi da una altezza minima di 171 cm...
Mi sa che anche questo concetto nelle bici da gravity sia superato. Proprio a causa del verticalizzarsi del tubo sella.
Ma non mi ricordo dove l'ho letto.
Anche se come concetto base va sempre bene.
è anche il dubbio che è venuto a me....altrimenti scott perche mi consiglierebbe la small...

qualcosa non torna. Le bici andrebbero provate....purtroppo
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
noooo....per avere la Medium mi da una altezza minima di 171 cm...

è anche il dubbio che è venuto a me....altrimenti scott perche mi consiglierebbe la small...

qualcosa non torna. Le bici andrebbero provate....purtroppo
Sul fatto di provarle prima ormai mi sono rassegnato, già è molto se la trovo la bici che mi piace nella mia taglia, ma ovviamente sarebbe la cosa migliore .
Comunque, guardando la size chart del link che hai messo tu mi sembra che tu sia a cavallo tra s e m per la genius, sto sbagliando io?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sul fatto di provarle prima ormai mi sono rassegnato, già è molto se la trovo la bici che mi piace nella mia taglia, ma ovviamente sarebbe la cosa migliore .
Comunque, guardando la size chart del link che hai messo tu mi sembra che tu sia a cavallo tra s e m per la genius, sto sbagliando io?
io non ho trovato una size chart. ma un app online con il link "TROVA LA TUA TAGLIA"...

Mi correggo: sul catalogo in Pdf vi è la size chart: ma anche li la Medium sembrerebbe dai 170 cm in su.

Ovviamente ,almeno per me la genius in MEdium andrebbe bene solo alcune modifiche( pipa piu corta, pedivelle da 170 anzichè 175 , manubrio appena accorciato e reggisella "forse" da rivedere....da 125 a 100 o meno addirittura...)
 
Ultima modifica:

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Per fare il confronto che fai tu non dovresti considerare la lunghezza del top tube ma la quota di reach.
Trovi anche un articolo dedicato se non erro qua sul Mag.

In ogni caso, io sono alto 2-3cm più di te e non ho mai preso in considerazione una media in vita mia né capisco perché qualcuno si ostini a consigliarle a queste altezze.
A parte i negozi ovviamente, che ordinano solo M e L e quindi ti dicono che va bene la M...

Idem sono 168 e la mia taglia è S ;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
l 'orbea ha un OV di 564 cm, con attacco 70 cm e 740 di manubrio....rispetto alla mia giant ci sono 2 cm in meno di Orrizzontale Virtuale e 1 cm in più di attacco. e manubrio da 740 ...non poco per chi è diversamente alto..

ci sta...ma bisogna vedere come tiene la bici in discesa...
Hai 75 gradi di piantone (che non so quanto influenza la discesa), e 69 di angolo sterzo...quanto la giant xtc.

ripeto. Magari una small per "NOI bassi" su una Xc va bene...ma su una bici da discesa non so quanto sia buono avere reach corto, e stem lungo a prescindere di un agolo sterzo "abbondante"

tu come ti trovi sulla OIZ??? cosi come sei messo....ha pipa 70 e manubrio 740 o hai fatto modifiche??
 

el chepe

Biker popularis
25/9/10
82
44
0
prov. AN
Visita sito
allora , intanto è normale, che la cosa migliore sia salirci, ma in tanti casi quando, le tabelle delle case produttrici sulle misure consigliate del biker, si trovano nel bel mezzo tra una taglia e altra di telaio, sappiatelo che molti (comprese le case stesse) , consigliano di prendere quello con la misura più piccola.
Ipotesi (sotto con tabella della canyon)... se fossi alto 166cm, o al massimo 167cm, in questo caso, è più consigliato prendere la misura 2XS al posto della XS, o almeno, per quante ne so, fino a qualche tempo fa si ragionava così:

canyon-2.png

Poi come ripeto, è sempre la cosa più giusta (a meno che non si fosse principiante , o si acquistasse la primi bici abbastanza economica da max 2000€) e sensata, magari salire , o provare quella di un conoscente, o andare in negozio e mai fare riferimento alle sole misure delle specifiche...io la penso così
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho contattato un rivenditore Scott, con una Genius Small in casa.
Ovviamente ora come ora non si può uscire quindi non posso salirci su...
Anche lui mi ha confermato per la mia ALTEZZA DI 165 TAGLIA SMALL.

Ma io rimango sempre nel dubbio...
Oggi con le selle da 75 gradi, come faccio a posizionare la sella correttamente???

Mi troverò sempre più "avanti" rispetto ai tubo sella da 73....

Quindi...su una 29 come si può mantenere la bici stabile, se già con la mia un cm in più in avanti mi fa perdere il controllo della bici...

Forse le bici moderne avendo l angolo sterzo maggiore sono più stabili.

Io ho una distanza dalla sella alla pipa di 63 cm, e con la Genius in Small non sarei nemmeno a 60...misure alla mano.

Purtroppo le bici che voglio in taglia S non si trovano da provare...anzi nemmeno le m,perché ora in giro da provare si trovano solo ebike...

CHI DI VOI HA MAI PROVATO UNA MEDIUM MODERNA CON ALTEZZA ATTORNO AI 165 CM?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Ma io rimango sempre nel dubbio...
Oggi con le selle da 75 gradi, come faccio a posizionare la sella correttamente???
Mi troverò sempre più "avanti" rispetto ai tubo sella da 73....
le geometrie moderne non hanno come primo obiettivo quello di consentire un posizionamento tradizionale.
nel tuo caso comunque non sei messo male, visto che per 165cm 75° sono preferibili a 73°
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ho contattato un rivenditore Scott, con una Genius Small in casa.
Ovviamente ora come ora non si può uscire quindi non posso salirci su...
Anche lui mi ha confermato per la mia ALTEZZA DI 165 TAGLIA SMALL.

Ma io rimango sempre nel dubbio...
Oggi con le selle da 75 gradi, come faccio a posizionare la sella correttamente???

Mi troverò sempre più "avanti" rispetto ai tubo sella da 73....

Quindi...su una 29 come si può mantenere la bici stabile, se già con la mia un cm in più in avanti mi fa perdere il controllo della bici...

Forse le bici moderne avendo l angolo sterzo maggiore sono più stabili.

Io ho una distanza dalla sella alla pipa di 63 cm, e con la Genius in Small non sarei nemmeno a 60...misure alla mano.

Purtroppo le bici che voglio in taglia S non si trovano da provare...anzi nemmeno le m,perché ora in giro da provare si trovano solo ebike...

CHI DI VOI HA MAI PROVATO UNA MEDIUM MODERNA CON ALTEZZA ATTORNO AI 165 CM?
Ciao, 29 moderne in taglia M mai provate.
Ma se vuoi, guardati le geometrie della Nomad 4, è una bici compatta in 27,5, io ho le stesse tue misure e in sella mi ci trovo veramente bene con stem da 3,5cm. E manubrio da 75cm. Sia in salita che in discesa.
Forse la bici con la quale mi trovo meglio fino ad adesso come posizione in sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo