Altezza 165 cm e Geometrie diverse.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao, 29 moderne in taglia M mai provate.
Ma se vuoi, guardati le geometrie della Nomad 4, è una bici compatta in 27,5, io ho le stesse tue misure e in sella mi ci trovo veramente bene con stem da 3,5cm. E manubrio da 75cm. Sia in salita che in discesa.
Forse la bici con la quale mi trovo meglio fino ad adesso come posizione in sella.
e li sta il punto. io ho provato una spark 720 del 2015, taglia small e pipa da 110 , e mi sono trovato bene...ma è un 27.5 .con le 29 il discorso cambia..
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.989
1.439
0
Trentino
Visita sito
e li sta il punto. io ho provato una spark 720 del 2015, taglia small e pipa da 110 , e mi sono trovato bene...ma è un 27.5 .con le 29 il discorso cambia..
Non so esattamente cosa cambi, ma le misure di TT, reach, stack, distanza sella dal movimento centrale a seconda della lunghezza delle pedivelle etc. Le misure di base con le quali ti trovi bene insomma, non credo che possano cambiare più di tanto. Io ho una 26, una 27 e una 29 e siamo li. Se cambiano di tanto è perchè cambia la destinazione d'uso, tipo una touring e una dirt, o un'enduro e una stradale.
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
...

CHI DI VOI HA MAI PROVATO UNA MEDIUM MODERNA CON ALTEZZA ATTORNO AI 165 CM?
Ciao,
io non ho i riferimenti precisi delle misure OV, reach, ecc. ma:
- arrivo da Specialized Stumpjumper HT Carbon Comp 29" taglia S che mi calzava come un guanto
- ho preso una Trek Fuel Ex 8 XT taglia M.
- h 165cm cavallo 74cm
Come pedalabilità mi trovo molto bene con la Trek tg M, nessun problema di postura, ottima guidabilità in discesa (ovviamente in salita le prestazioni della Specy me le sogno...ma non per la posizione, quanto per il peso, gomme, ecc ecc...).
L'unica cosa ho dovuto sostituire il reggi di serie con escursione da 125 con un modello vecchio da 100 sennò non arrivavo ai pedali.

Ad ora la sto usando nell'area garage e mi sono impuntato con l'imparare un po' di trial (di più non posso, poi ho i rulli per la bdc) e per quest'utilizzo avrei preferito una S perchè quando devo buttare giù i piedi velocemente mi è già capitato di lasciarci le p...e sul top tube...

Sennò M la misura più azzeccata..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao,
io non ho i riferimenti precisi delle misure OV, reach, ecc. ma:
- arrivo da Specialized Stumpjumper HT Carbon Comp 29" taglia S che mi calzava come un guanto
- ho preso una Trek Fuel Ex 8 XT taglia M.
- h 165cm cavallo 74cm
Come pedalabilità mi trovo molto bene con la Trek tg M, nessun problema di postura, ottima guidabilità in discesa (ovviamente in salita le prestazioni della Specy me le sogno...ma non per la posizione, quanto per il peso, gomme, ecc ecc...).
L'unica cosa ho dovuto sostituire il reggi di serie con escursione da 125 con un modello vecchio da 100 sennò non arrivavo ai pedali.

Ad ora la sto usando nell'area garage e mi sono impuntato con l'imparare un po' di trial (di più non posso, poi ho i rulli per la bdc) e per quest'utilizzo avrei preferito una S perchè quando devo buttare giù i piedi velocemente mi è già capitato di lasciarci le p...e sul top tube...

Sennò M la misura più azzeccata..
Guarda hai centrato in pieno i miei dubbi.
Sono una Small con 165 cm.

Con la Medium si è più stabili, ma poi i problemi vengono con l ALTEZZA sella.

Anche io con la Genius ho visto che in m dovrei cambiare pedali e reggisella....
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
Guarda hai centrato in pieno i miei dubbi.
Sono una Small con 165 cm.

Con la Medium si è più stabili, ma poi i problemi vengono con l ALTEZZA sella.

Anche io con la Genius ho visto che in m dovrei cambiare pedali e reggisella....
Già...inoltre ho le pedivelle da 175mm se non erro invece dei 170mm che avevo sulla S...oddionon me ne accorgo per niente. La S, a mio avviso, sarebbe stata troppo corta, avrei dovuto mettere una pipa più lunga andando a far friggere i benefici nella guida in discesa...
Tranne il fatto di dover stare attento in certi trick ai gioielli di famiglia....direi che la M èstata una sclta azzeccata. In discesa un missile e stabilissima e sullo stretto non èper niente impaccaia...mi rimpe più le balle il knock block che la stazza...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Già...inoltre ho le pedivelle da 175mm se non erro invece dei 170mm che avevo sulla S...oddionon me ne accorgo per niente. La S, a mio avviso, sarebbe stata troppo corta, avrei dovuto mettere una pipa più lunga andando a far friggere i benefici nella guida in discesa...
Tranne il fatto di dover stare attento in certi trick ai gioielli di famiglia....direi che la M èstata una sclta azzeccata. In discesa un missile e stabilissima e sullo stretto non èper niente impaccaia...mi rimpe più le balle il knock block che la stazza...
Se non sbaglio Trek indica una medium chi è alto come noi (165 cm)...

A differenza di scott.

Ma il bello è che le geometrie sembrano molto simili
 

Classifica mensile dislivello positivo