Ottimo articolo, ho solo un dubbio/domanda/commento: quando parli del "busto e bacino" come la parte più pesante del corpo non mi trovi d'accordo. Sebbene tecnicamente vero alla bilancia, l'influenza della testa/spalle, come del resto in tutti gli sport di equilibrio, ha un impatto pratico determinante proprio per via della sua altezza rispetto all'insieme bike-rider.
In parole povere, anche se alla bilancia pesa meno del busto/bacino, essendo posizionata molto in alto ha un effetto enorme sulla posizione del baricentro.
Derivato da questo, è spessissimo trasurato un dettaglio di piccoli "numeri" ma di dirompente effetto sulla posizione di guida, soprattutto in discesa, ovvero l'inclinazione della piega manubrio. Se già non c'è, meriterebbe un articolo dedicato con la stessa meticolosità e chiarezza di questo.
Anche decimi di grado di variazione della sua inclinazione spostano testa e spalle avanti/indietro di centimetri, avendo un effetto diretto sul baricentro e su tutta la posizione in sella e la dinamica della bici molto più importanti di quei pochi gradi troppo spesso ignorati...
Come detto comunque ottimo articolo e splendida capacità esplicativa. Complimenti e spero che il prossimo sia sull'inclinazione della piega manubrio :)
[se c'è già e io non l'ho visto mi frusto da solo :)]