Altezza del movimento centrale: è veramente così importante?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FULL PASSION

Biker novus
16/11/10
11
0
0
Giarre
Visita sito
Bellissimo articolo per mettere a tacere tanti incapaci che non sanno nemmeno che cosa significa altezza del movimento,ma poi dicono che le migliori bici sono solo quelle con l'atezza del movimento piu' alto.........maa.....leggetevi questo.......:rosik::rosik:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma allora delle pedivelle piu corte, ad es. 165mm, alzano il baricentro.. molto più che un pedale flat molto alto.. :nunsacci:
- Con le pedivelle più corte raggiungi più facilmente un maggior numero di RPM.
- Procedendo in discesa con i pedali paralleli al terreno, le pedivelle corte avvicinano il peso del rider al centro del mezzo, migliorando così la distribuzione dei pesi.
- Pedivelle corte alzano il baricentro, perchè dovresti pedalare con la sella più alta e quindi con un innalzamento delle masse (non rotanti, però).
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Ottimo articolo, ho solo un dubbio/domanda/commento: quando parli del "busto e bacino" come la parte più pesante del corpo non mi trovi d'accordo. Sebbene tecnicamente vero alla bilancia, l'influenza della testa/spalle, come del resto in tutti gli sport di equilibrio, ha un impatto pratico determinante proprio per via della sua altezza rispetto all'insieme bike-rider.
In parole povere, anche se alla bilancia pesa meno del busto/bacino, essendo posizionata molto in alto ha un effetto enorme sulla posizione del baricentro.

Derivato da questo, è spessissimo trasurato un dettaglio di piccoli "numeri" ma di dirompente effetto sulla posizione di guida, soprattutto in discesa, ovvero l'inclinazione della piega manubrio. Se già non c'è, meriterebbe un articolo dedicato con la stessa meticolosità e chiarezza di questo.
Anche decimi di grado di variazione della sua inclinazione spostano testa e spalle avanti/indietro di centimetri, avendo un effetto diretto sul baricentro e su tutta la posizione in sella e la dinamica della bici molto più importanti di quei pochi gradi troppo spesso ignorati...

Come detto comunque ottimo articolo e splendida capacità esplicativa. Complimenti e spero che il prossimo sia sull'inclinazione della piega manubrio :)
[se c'è già e io non l'ho visto mi frusto da solo :)]
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
A proposito di altezza del movimento centrale, io ho appena finito la mia nuova mtb da Enduro, un'unica perplessità,dato che il telaio era nato con mono con interasse 190 ed io l'ho sostituito con un marzocchi da 200 mm, tale soluzione mi ha portato un'altezza del movimento a 38 cm, cosa ne pensate? La bici la devo ancora provare in quanto si trova dal mio mecca per l'installazione della serie sterzo della works (+ 2°). A voi eventuali commenti e consigli.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo