Altezza rider minima stambek

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao monterosa, approfitto della disponibilita' che hai dimostrato fin'ora sperando... di non abusarne

Guardando le misure della stambek, mi pare che il top-tube anche in taglia S sia lunghetto rispetto alle gia' lunghe niner.
Per quali stature e' indicata questa bici?
Quanto rimarrebbe alto da terra il manubrio da terra (diciamo flat, attacco 6/10 gradi negativo, nessun distanziale, forca da 100mm)?
Ed in una situazione del genere, quanto risulterebbe il dislivello sella-manubrio per un'altezza sella di circa 65cm?

Le domande sono dettate naturalmente dalla mia statura (165, cavallo 74), e dal fatto che tendenzialmente preferisco bici "corte" (ho una blur LT in taglia S con la quale mi trovo molto bene, anche se in molte situazioni la sento forse troppo corta).

Ciao!
lele
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Bella domanda lele, per darti tutte le risposte dovrei fare una simulazione a CAD.
Innanzi tutto; con che forcella? 100 o 120 mm?

Manubrio Fat obbligatorio, direi;
Ho scelto di fare la Small con la stessa lunghezza di orizzontale, altrimenti avrei dovuto fare o una bici troppo corta, o cambiare l'angolo sterzi;
Per cui, non volendo fare una bici con interassa 106 cm, ho optato per il tubo orizzontale lungo e, nel tuo caso, probabilmente una pipa da 45 - 50 mm.
Da una misura rapida posso dirti che con forcella da 120 mm la sella resterebbe a 97 cm dal suolo e il manubrio a circa 100 cm dal suolo, con una forcella da 100, sarebbero all'incirca a pari altezza.
Purtroppo le taglie piccole scontano la maggiore altezza delle forcelle.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Bella domanda lele, per darti tutte le risposte dovrei fare una simulazione a CAD.
Innanzi tutto; con che forcella? 100 o 120 mm?

Manubrio Fat obbligatorio, direi;
Ho scelto di fare la Small con la stessa lunghezza di orizzontale, altrimenti avrei dovuto fare o una bici troppo corta, o cambiare l'angolo sterzi;
Per cui, non volendo fare una bici con interassa 106 cm, ho optato per il tubo orizzontale lungo e, nel tuo caso, probabilmente una pipa da 45 - 50 mm.
Da una misura rapida posso dirti che con forcella da 120 mm la sella resterebbe a 97 cm dal suolo e il manubrio a circa 100 cm dal suolo, con una forcella da 100, sarebbero all'incirca a pari altezza.
Purtroppo le taglie piccole scontano la maggiore altezza delle forcelle.

Grazie per la pronta risposta!
Ti ho fatto questa domanda perche' sulla mia blur LT ho modificato abbastanza la postura ed ho risolto diversi problemi articolari andando a lavorare sul dislivello sella manubrio (prima avevo il manubrio leggermente piu' alto della sella, ora l'ho abbassato di 4/5cm), anche la guida ne ha risentito e devo dire decisamente in meglio in quasi tutte le situazioni.

Il problema dell'altezza delle forcelle purtroppo c'e' gia' sulle 26", sulle 29" immagino si presenti ancor di piu', anche se non avendone mai provata una non me ne faccio un motivo di preconcetto perche' vedo che cambiano troppe cose per fare il confronto con le 26".

Per questa bici credo di essere comunque un po' troppo "fuori taglia".
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
SE leggi il post "29 e biomeccanica" di Galadriel, forse ti chiarirà le idee sulla diversa postura in sella, e lei è alta 1.61!
Alla fine NINER E GAS29 DIFFERISCONO DI POCHISSIMO!

Si, ho contattato lorenza in MP ed in effetti mi ha raccontato la sua esperienza a moab e le motivazioni della scelta di una 29" a dispetto di quanto si legga/senta riguardo alla statura.
Non parto prevenuto sulla cosa, era giusto per farmi un'idea di massima, aspetto un'occasione buona per provare le ruotone e vedere come mi trovo.
 

Classifica mensile dislivello positivo