Altimetria Edge 520 PLus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Ciao a tutti.

Come da titolo sono possessore di questo ciclo computer. Esco con diverse persone che possiedono tutti dispositivi garmin...chi un 520, 1030, 830 e a fine giro i loro dispositivi hanno tutti un dislivello che si discosta di 5/10 metri, mentre il mio ha sempre 100/150 mt in meno e non capisco il perchè. Partiamo tutti dallo stesso posto, facciamo la stessa strada e non capisco in nessun modo come sia possibile che il mio abbia un discostamento simile. Ho provato a salvare una posizione (quella di casa) dal quale lui si punti ogni volta, ma ho sempre lo stesso "problema". Avete qualche trucco per risolvere?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le quote misurate da GPS hanno sempre ampi margini d'errore quindi per aver una impostazione precisa devi cercare un punto in cui è nota la quota con precisione (esempio un passo montano, livello del mare, palina con quota)
Se non hai niente vicino puoi rilevare la quota da una mappa, oppure semplicemente usi gli stessi valori dei tuoi amici.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
...che di norma corrispinde alla quota della chiesa del paesello...
....imposta calibrazione automatica e prima di partire aspetta una 10 di minuti...il tempo necessario al giocattolo per capire dove cacchio si trova...
Mmm.. questa non la sapevo.. qua da me ci sono su tutti i cartelli delle frazioni.. sia inizio frazione che fine.. nella mia frazione non ci sono chiese e un cartello ha una quota e l'altro ne ha un altra.. quindi credo che si riferiscano a quel punto esatto nel mio caso.. poi non so esattamente se esistono regole e magari cambiano in base alla regione o cosa..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mmm.. questa non la sapevo.. qua da me ci sono su tutti i cartelli delle frazioni.. sia inizio frazione che fine.. nella mia frazione non ci sono chiese e un cartello ha una quota e l'altro ne ha un altra.. quindi credo che si riferiscano a quel punto esatto nel mio caso.. poi non so esattamente se esistono regole e magari cambiano in base alla regione o cosa..
..fine paese
..inizio paese...tra uno e l'altro minimo minimo ci sono 80m di dislivello...
...se non hai chiese porbabile prendano una casa particolare o la fontana del paesello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
...che di norma corrispinde alla quota della chiesa del paesello...
....imposta calibrazione automatica e prima di partire aspetta una 10 di minuti...il tempo necessario al giocattolo per capire dove cacchio si trova...
Sai che ho guardato diverse guide per capire dove si possa trovare questa opzione e non l'ho mai trovata? Sono soddisfatto del gocattolo, ma questo cruccio dell'altimetria mi fà andare in bestia.

Il mio edge 520 Plus ha queste voci. Menù/Impostazioni/Sensori e da li puoi solo aggiungere o modificare gli abbinati..
 

Allegati

  • IMG_20200519_100153.jpg
    IMG_20200519_100153.jpg
    235,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20200519_100205.jpg
    IMG_20200519_100205.jpg
    209,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20200519_100210.jpg
    IMG_20200519_100210.jpg
    182,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Non conosco il tuo modello.. forse c'è anche il nodo automatico (quasi sicuramente) prova a cercare sulla guida del tuo modello o a cercare più in generale su internet..
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la quota si imposta automaticamente... a meno che non la imposti manualmente.

accendi il dispositivo qualche minuto prima di iniziare il giro, lasciandolo con vista satelliti. è tutto quello che puoi fare, la quota di partenza è il punto debole di questi dispositivi visto che sono dotati di altimetro barometrico.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
la quota si imposta automaticamente... a meno che non la imposti manualmente.

accendi il dispositivo qualche minuto prima di iniziare il giro, lasciandolo con vista satelliti. è tutto quello che puoi fare, la quota di partenza è il punto debole di questi dispositivi visto che sono dotati di altimetro barometrico.
..non è un punto debole..è che all'accensione loro sono nello stesso punto e situazione di quando vengono spenti...come quando tu ti svegli e non capisci dove sei...gli lasci il tempo e loro si riprendono in toto...
 
Ultima modifica:

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Esatto io lamento un dislivello totale su di un giro di 60/70 km con differenze di 100/150 metri dai miei compagni. La quota di partenza essendo tutti residenti a 500 metri dal mare è esatta perchè mi dice che sono a 3 Mt slm e penso sia così anche per gli altri...a meno che non abbiano impostato in fase di partenza -150 Mt slm :-)
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dovresti fare una prova: quando arrivate in quota, verifica con i tuoi compagni se l'altitudine segnata è la stessa. In quel caso probabilmente è un problema di sensibilità sulle brevi salite, dove magari il tuo è più lento ad aggiornare la quota e magari ti toglie ogni volta qualche metro.

Se invece vedi che in quota ci sono differenze importanti, prova ad impostare l'altitudine lì invece che livello del mare.
 

Classifica mensile dislivello positivo