Altimetro su Garmin Edge 205 e 305

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
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Bike
Commencal AM V4
Ho letto che il 205 e il 305 hanno un differente altimetro (GPS e barometrico) qualcuno mi sa dire la differenza ed eventualmente i pregi ed i difetti dei due sistemi? Grazie

Ciao Cacciatore, qui si è discusso soprattutto sull'ascesa accumulata http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63284 i 2 dispositivi variano soprattutto durante la registrazione della traccia, mentre per quanto riguarda il valore riferito al dislivello o comunque alla lettura dell'altezza del momento non ci sono differenze significative. o-o E' ovvio che il 305 è più completo soprattutto per la schermata dedicata alle altitudini, schermata purtroppo assente nel 205! :cry:
 

Musty

Biker paradisiacus
Altimetro barometrico: calcola l'altezza in base alla variazione di pressione. In questo tipo di sistemi setta una pressione standard e calcola l'altezza. Poi... sali o scendi la pressione varia e il sensore (capsula) la registra.

Altimetro GPS: calcola l'altitudine con un calcolo trigonometrico di triangolazione con i SAT che lui aggancia e, in base alla loro posizione geostazionaria rispetto al suolo (ossia sono sempre sopra un punto e ruotano parallelamente alla Terra) calcola le varie distanze tra i punti.
Ne consegue un angolo che determina la tua altitudine.
Son sempre più precisi con gli aggiornamenti software ma MAI paragonabili a quelli barometrici... nel nostro caso poco importa... lo scarto è minimo!
In termini aeronautici calcola che l'altitudine con il GPS non si usa mai ma si guarda solo quella dell'altimetro barometrico e... ti dirò di più... anche un altro strumento che indica le velocità salita/discesa (variometro) è anch'esso barometrico... con tutta l'elettronica di oggi questo che ci dice???

Che i vecchi cari pesanti e brutti strumenti vanno ancora alla grande!

Cmq anche il 205 ha una schermata dei profili (dentro la cronologia e le corse) ma non è assolutamente paragonabile al 305.

Considerazione: anche col 305, un suntoo il nuovo Polar CS400 o Cs600 (altimetro barometrico e relativo inclinometro) con le velocità lentissime di ascesa o discesa di una bici non avremo mai dati in tempo reale veramente attendibili sulle pendenze del percorso!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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Quoto tutto Musty, ma potresti chiarirmi la considerazione finale sulle pendenze? Io da praticone quale sono, avrei pensato il contrario: viste le velocità di percorrenza piuttosto basse avrei pensato a rilevazioni di quota più precise e quindi le relative pendenze (visto che vengono calcolate in funzione di distanza percorsa e relativo dislivello)... dove sbaglio?
 

ilcacciatore63

Biker novus
22/2/07
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Altimetro barometrico: calcola l'altezza in base alla variazione di pressione. In questo tipo di sistemi setta una pressione standard e calcola l'altezza. Poi... sali o scendi la pressione varia e il sensore (capsula) la registra.

Altimetro GPS: calcola l'altitudine con un calcolo trigonometrico di triangolazione con i SAT che lui aggancia e, in base alla loro posizione geostazionaria rispetto al suolo (ossia sono sempre sopra un punto e ruotano parallelamente alla Terra) calcola le varie distanze tra i punti.
Ne consegue un angolo che determina la tua altitudine.
Son sempre più precisi con gli aggiornamenti software ma MAI paragonabili a quelli barometrici... nel nostro caso poco importa... lo scarto è minimo!
In termini aeronautici calcola che l'altitudine con il GPS non si usa mai ma si guarda solo quella dell'altimetro barometrico e... ti dirò di più... anche un altro strumento che indica le velocità salita/discesa (variometro) è anch'esso barometrico... con tutta l'elettronica di oggi questo che ci dice???

Che i vecchi cari pesanti e brutti strumenti vanno ancora alla grande!

Cmq anche il 205 ha una schermata dei profili (dentro la cronologia e le corse) ma non è assolutamente paragonabile al 305.

Considerazione: anche col 305, un suntoo il nuovo Polar CS400 o Cs600 (altimetro barometrico e relativo inclinometro) con le velocità lentissime di ascesa o discesa di una bici non avremo mai dati in tempo reale veramente attendibili sulle pendenze del percorso!


Grazie per l'esaudiente spiegazione, che l'altimetro barometrico fosse migliore lo deducevo dal fatto che è nel 305 e non nel 205, ma non avevo capito perchè. Grazie ancora Musty!
Ilcacciatore
 

Musty

Biker paradisiacus
Quoto tutto Musty, ma potresti chiarirmi la considerazione finale sulle pendenze? Io da praticone quale sono, avrei pensato il contrario: viste le velocità di percorrenza piuttosto basse avrei pensato a rilevazioni di quota più precise e quindi le relative pendenze (visto che vengono calcolate in funzione di distanza percorsa e relativo dislivello)... dove sbaglio?

Si sui sistemi GPS ma con il barometro a volte non è così...
Cerco di spiegarmi... la capsula (sensore) di un altimetro barometrico è molto sensibile e calcola anche variazioni minime di pendenza, o meglio di quota/pressione. Lui, impostata una pressione standard, determina le variazioni della stessa... quindi variando la pressione atmosferica dell'aria varia anche la quota e, quindi, se ne deduce la pendenza di ascesa/discesa. Negli aerei c'è il variometro proprio per questa ragione, per sapere che si stai salendo o scendendo ma a che velocità acquisti/perdi piedi (o metri).
In bici le variazioni sono irrilevanti a volte nel senso che se io salgo a 5 Km/h ho una velocità di salita talmente bassa che la capsula a volte non riesce a prendere in considerazione se non dopo 50/80 metri di percorso lineare.
Ossia in 80 metri di percorso, che sò, salgo 10 metri verticali. E' poco ma in questo ci aiuta la tecnologia... il processore di un apparato GPS calcola la pendenza tra i vari punti della lettura e quindi ne deduce, per risultanza, la pendenza tra i punti stessi. In pratica traccia una retta tra più punti.
Ma qui si sta parlando di errori del 1% o poco più!

Negli altimetri barometri c'è da considerare un'altro importante fattore... la pressione atmosferica non varia solo al variare della pressione per effetto della quota ma anche al variare della pressione per effetto della meteorologia. Tutti noi sentiamo al meteo bassa pressione B (quindi brutto tempo) alta pressione A (quindi bel tempo). Le variazioni sono anche di 50/80 hPa e quindi se io, a quota 0 setto l'altimetro sullo 0 sul mare, resto fermo in testata pista e, ESEMPIO PER ASSURDO, da una condizione di sereno viene giù il diluvio universale (quindi la pressione è scesa) se io guardo l'altimetro per lo strumento sono appena sprofondato sotto 300 piedi di terra e mi segnerà -300 0 -400 e una serie di allarmini suonerebbero! Questo perchè io son rimasto a quota 0 ma la pressione atmosferica è scesa a causa del diluvio ipotetico di Noè! Quindi per l'altimetro barometrico il riferimento non sono io sulla pista ma io rispetto alla pressione. Infatti al decollo le torri di controllo ti dicono la pressione letta dal loro barometro (che poi è la stessa dell'aereo) e si setta con la manopolina lo strumento guardando la ghiera, E SOLO QUELLA, della pressione e non dell'altezza.
Per convenzione il valore standar è considerato a 0° sul livello del mare.
Nelle carte aereonautiche ma anche in quelle geografiche le altitudini segnalate vengono indicate in base alla pressione standard atmosferica.

Ora sui Garmin piccolini credo che l'altimetro barometrico si setti in un modo particolare... non posso chiamare assistenza al volo e chiedere che pressione c'è in quel dato punto... è impossibile perchè non hanno un barometro in ogni angolo del mondo! Secondo me lui legge la pressione quando lo accendi... non so... 950 hPa e la compara con la quota che rileva in modo virtuale (GPS) dai satelliti e ne deduce quanto segue:

"Mi hai accesso a una quota GPS di 850 metri e la pressione è 950... quindi a 850 metri oggi ci sono 950 hPa di pressione. D'ora in poi vado avanti col barometro e me ne fredo sei SAT (per la quota)."

Insomma un auto-set della quota. Mi sembra la soluzione più semplice...
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
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Si sui sistemi GPS ma con il barometro a volte non è così...
Cerco di spiegarmi... la capsula (sensore) di un altimetro barometrico è molto sensibile e calcola anche variazioni minime di pendenza, o meglio di quota/pressione. Lui, impostata una pressione standard, determina le variazioni della stessa... quindi variando la pressione atmosferica dell'aria varia anche la quota e, quindi, se ne deduce la pendenza di ascesa/discesa. Negli aerei c'è il variometro proprio per questa ragione, per sapere che si stai salendo o scendendo ma a che velocità acquisti/perdi piedi (o metri).
In bici le variazioni sono irrilevanti a volte nel senso che se io salgo a 5 Km/h ho una velocità di salita talmente bassa che la capsula a volte non riesce a prendere in considerazione se non dopo 50/80 metri di percorso lineare.
Ossia in 80 metri di percorso, che sò, salgo 10 metri verticali. E' poco ma in questo ci aiuta la tecnologia... il processore di un apparato GPS calcola la pendenza tra i vari punti della lettura e quindi ne deduce, per risultanza, la pendenza tra i punti stessi. In pratica traccia una retta tra più punti.
Ma qui si sta parlando di errori del 1% o poco più!
Come tu stesso hai detto, gli altimetricì barometrici sono molto sensibili, e rilevano cambiamenti di altitudine minimi. Quindi le rilevazioni di pendenza si possono fare benissimo per pendenze minime anche con gli altimetri barometrici, e sono sicuramente più precise di quelle fatte con gli altimetri Gps.

Negli altimetri barometri c'è da considerare un'altro importante fattore... la pressione atmosferica non varia solo al variare della pressione per effetto della quota ma anche al variare della pressione per effetto della meteorologia. Tutti noi sentiamo al meteo bassa pressione B (quindi brutto tempo) alta pressione A (quindi bel tempo). Le variazioni sono anche di 50/80 hPa e quindi se io, a quota 0 setto l'altimetro sullo 0 sul mare, resto fermo in testata pista e, ESEMPIO PER ASSURDO, da una condizione di sereno viene giù il diluvio universale (quindi la pressione è scesa) se io guardo l'altimetro per lo strumento sono appena sprofondato sotto 300 piedi di terra e mi segnerà -300 0 -400 e una serie di allarmini suonerebbero! Questo perchè io son rimasto a quota 0 ma la pressione atmosferica è scesa a causa del diluvio ipotetico di Noè! Quindi per l'altimetro barometrico il riferimento non sono io sulla pista ma io rispetto alla pressione. Infatti al decollo le torri di controllo ti dicono la pressione letta dal loro barometro (che poi è la stessa dell'aereo) e si setta con la manopolina lo strumento guardando la ghiera, E SOLO QUELLA, della pressione e non dell'altezza.
Nell'esempio che hai fatto l'altimetro segnerebbe +300 o +400, in quanto diminuendo la pressione lui pensa che sei salito di quota, e quindi gli allarmi non suonano.
Ecco perchè, soprattutto in caso di calo della pressione, che indica un peggioramento del tempo, occorre settare continuamente l'altimetro per avere il valore di quota giusto. Altrimenti ti indicherebbe una quota superiore a quella reale, cosa che in aereo è pericolosissima, soprattutto se stai volando nelle nuvole.

Per convenzione il valore standar è considerato a 0° sul livello del mare.
Nelle carte aereonautiche ma anche in quelle geografiche le altitudini segnalate vengono indicate in base alla pressione standard atmosferica.
Le altitudini nelle carte sono calcolate sul livello del mare, e non dipendono dalla pressione. La pressione sul livello del mare serve a tarare l'altimetro per leggere la giusta quota

francesco
 

Musty

Biker paradisiacus
Come tu stesso hai detto, gli altimetricì barometrici sono molto sensibili, e rilevano cambiamenti di altitudine minimi. Quindi le rilevazioni di pendenza si possono fare benissimo per pendenze minime anche con gli altimetri barometrici, e sono sicuramente più precise di quelle fatte con gli altimetri Gps.

Nell'esempio che hai fatto l'altimetro segnerebbe +300 o +400, in quanto diminuendo la pressione lui pensa che sei salito di quota, e quindi gli allarmi non suonano.
Ecco perchè, soprattutto in caso di calo della pressione, che indica un peggioramento del tempo, occorre settare continuamente l'altimetro per avere il valore di quota giusto. Altrimenti ti indicherebbe una quota superiore a quella reale, cosa che in aereo è pericolosissima, soprattutto se stai volando nelle nuvole.

Le altitudini nelle carte sono calcolate sul livello del mare, e non dipendono dalla pressione. La pressione sul livello del mare serve a tarare l'altimetro per leggere la giusta quota

francesco

Si ho sbagliato + con -.
Ovvio che son calcolate sul livello del mare. Ma prova a tarare male l'altimetro e volare nelle nebbia tenendo presente le altezze del tuo altimetro rispetto la carta e poi traversa le alpi! hai il 50% di possibilità di esser più alto delle vette ma... nell'altro 50%... beh avvertimi che volo fai così cambio prenotazione!!!!
Ovvio è spegnendo tutta la parte avionica basata sull'elettronica... Insomma come se fosse un vecchio caro Cessna... visto che ormai anche in quelli e negli ULM il GPS c'è sempre!

Mi sorge un dubbio... nessuno di voi è in grado di smontare un Edge? E se dentro avessero le stesse dotazioni ma cambia solo la parte di interfaccia e il software di gestione? Alla Garmin costerebbe meno perchè avrebbe una sola linea di produzione, una sola main-board e, sopratutto, un solo progetto visti i costi degli ingegneri!!!

Io purtroppo non son in grado sennò ci proverei!
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho anche detto, vedi altri post, che l'altitudine del GPs non è precisa e affidabile come quella del barometrico.
Tuttavia, con gli ultimi aggiornamenti del firmware, un po' è migliorata e risulta più vicina alla realtà anche se... magari ti fermi... lui continua a salire di 10 metri!

Però possiamo starci non credi?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
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Ovvio che son calcolate sul livello del mare. Ma prova a tarare male l'altimetro e volare nelle nebbia tenendo presente le altezze del tuo altimetro rispetto la carta e poi traversa le alpi! hai il 50% di possibilità di esser più alto delle vette ma... nell'altro 50%... beh avvertimi che volo fai così cambio prenotazione!!!!
Forse stiamo andando OT, ma ho già detto che occorre tarare frequentemente e con i valori giusti l'altimetro, altrimenti si rischia di andare a sbattere nelle nuvole con l'osso.
Per quanto riguarda le tue prenotazioni, stai pure tranquillo, è ormai un pezzo che volo solo da passeggero.
Ho anche detto, vedi altri post, che l'altitudine del GPs non è precisa e affidabile come quella del barometrico.
Tuttavia, con gli ultimi aggiornamenti del firmware, un po' è migliorata e risulta più vicina alla realtà anche se... magari ti fermi... lui continua a salire di 10 metri!

Però possiamo starci non credi?
Infatti per l'altitudine uso l'altimetro completamente barometrico del mio Etrex Vista.
Che poi anche l'altitudine del gps, in condizioni ottimali, non sarebbe poi cosi male (se ci si accontenta dei 10 metri di precisione). E' quando le condizioni non sono ottimali che comincia a dare i numeri, e li non c'è firmware che tenga.

francesco
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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@Musty: Il disorso "aeronautico" lo capisco benissimo visto che volo (anche se solo virtualmente) da parecchi anni. Quello che non capisco è perchè ritieni che le pendenze non siano attendibili quando le variazioni di quota avvengono lentamente, e la tua spiegazione non mi ha chiarito il motivo del tuo convincimento. Se non ricordo male la risoluzione del barometrico dell'Edge dovrebbe essere di 30 cm (l'ho letto da qualche parte, ma ora non ricordo dove), per cui ogni variazione di quota maggiore di tale valore dovrebbe essere rilevata. Io sono convinto che gli "errori" sulla pendenza siano invece dovuti alla distribuzione nello spazio dei punti traccia rilevati, nel senso che la pendenza calcolata è sempre una media tra due punti di rilevazione successivi. Sono però convinto che l'Edge, sia per i valori di velocità che per quelli di pendenza, non faccia i suoi calcoli sulla base dei punti traccia realmente "archiviati", ma, eseguendo una rilevazione ogni secondo, calcoli i valori suddetti sulla base di queste rilevazioni (un po' come se si impostasse la registrazione dei dati ogni secondo anzichè automatica), infatti i valoti di velocità e di pendenza sono sempre diversi da quelli calcolabili sulla base dei punti traccia registrati (anche se con gli ultimi firmware il valore della pendenza è ormai una media di più rilevazioni per tenerlo più stabile) e, tra l'altro, nei suoi tracciati su file tali valori vengono archiviati esplicitamente (cosa che non capita normalmente nei vari formati gpx, trk e quant'altro, in quanto valori calcolabili facilmente dalle coordinate e quote dei punti).
Su discorso allineamento del barometrico, ho la certezza che non avvenga solamente all'accensione del gps (sulla base del confronto tra pressione atmosferica e quota rilevata dal gps... come giustamente sostieni) ma ci sia una sorta di verifica continua (o comunque temporizzata) dei valori di pressione e quota gps, in modo da effettuare correzioni in caso di variazione di pressione atmosferica; te lo dimostra il fatto che se parti "al volo" senza dare il tempo al gps di allineare correttamente il barometrico, pian piano in ogni caso le quote tendono verso quella reale.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
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Mi sono un po' perso nel tuo lungo discorso Excalib, ma colpa del mio unico neurone già impegnato in altro (cosa lo sa solo lui, ma oggi proprio non funziona).
Comunque io ho notato che in genere la pendenza riportata dall'Edge è piuttosto precisa, almeno per quello che riguarda le pendenze modeste, sulle pendenze serie la vista si offusca e non guardo l'Edge:))):
Ho notato che in aluni punti dove l'Edge mi segnava ad es 11% Compe mi dava magari 9% ed in genere Compe mi da' sampre qualcosetta in meno di quello che ricordo di aver visto sull'edge.
Per farla breve comunque io trovo le pendenze riportate in corsa abbastanza attendibili.
Per quello che riguarda la verifica costante del barometrico sono anche io d'accordo, altrimenti non si spiegherebbe come mai ai tempi della famigerata 3.00 partivo con quote anche 70-100 metri differenti da quella reale e poi tornavo sempre (e ripeto sempre) al punto di partenza con la quota esatta al metro.
 

Musty

Biker paradisiacus
Infatti per l'altitudine uso l'altimetro completamente barometrico del mio Etrex Vista.
Che poi anche l'altitudine del gps, in condizioni ottimali, non sarebbe poi cosi male (se ci si accontenta dei 10 metri di precisione). E' quando le condizioni non sono ottimali che comincia a dare i numeri, e li non c'è firmware che tenga.

francesco

Ehi puoi fare una prova? Hai il 205 o il 305? Li puoi confrontare col Etrex Vista?
 

Musty

Biker paradisiacus
@Musty: Il disorso "aeronautico" lo capisco benissimo visto che volo (anche se solo virtualmente) da parecchi anni. Quello che non capisco è perchè ritieni che le pendenze non siano attendibili quando le variazioni di quota avvengono lentamente, e la tua spiegazione non mi ha chiarito il motivo del tuo convincimento. Se non ricordo male la risoluzione del barometrico dell'Edge dovrebbe essere di 30 cm (l'ho letto da qualche parte, ma ora non ricordo dove), per cui ogni variazione di quota maggiore di tale valore dovrebbe essere rilevata. Io sono convinto che gli "errori" sulla pendenza siano invece dovuti alla distribuzione nello spazio dei punti traccia rilevati, nel senso che la pendenza calcolata è sempre una media tra due punti di rilevazione successivi. Sono però convinto che l'Edge, sia per i valori di velocità che per quelli di pendenza, non faccia i suoi calcoli sulla base dei punti traccia realmente "archiviati", ma, eseguendo una rilevazione ogni secondo, calcoli i valori suddetti sulla base di queste rilevazioni (un po' come se si impostasse la registrazione dei dati ogni secondo anzichè automatica), infatti i valoti di velocità e di pendenza sono sempre diversi da quelli calcolabili sulla base dei punti traccia registrati (anche se con gli ultimi firmware il valore della pendenza è ormai una media di più rilevazioni per tenerlo più stabile) e, tra l'altro, nei suoi tracciati su file tali valori vengono archiviati esplicitamente (cosa che non capita normalmente nei vari formati gpx, trk e quant'altro, in quanto valori calcolabili facilmente dalle coordinate e quote dei punti).
Su discorso allineamento del barometrico, ho la certezza che non avvenga solamente all'accensione del gps (sulla base del confronto tra pressione atmosferica e quota rilevata dal gps... come giustamente sostieni) ma ci sia una sorta di verifica continua (o comunque temporizzata) dei valori di pressione e quota gps, in modo da effettuare correzioni in caso di variazione di pressione atmosferica; te lo dimostra il fatto che se parti "al volo" senza dare il tempo al gps di allineare correttamente il barometrico, pian piano in ogni caso le quote tendono verso quella reale.

Infatti anche secondo me (e lo ho scritto) lui fa una "retta virtuale" tra i punti della lettura.
Tu che hai il 305 dovresti fare una prova ma, probabilmente, l'hai già fatta.
In un percorso breve dovresti, invece dellalettura intelligente della posizione fare quella continua. Secondo me a quel punto la precisione è ottima.
Che ne pensi? Non marca più la variazione della coordinata ma ogni secondo... quindi a quel punto la retta non è più virtuale ma reale!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
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@Musty
nella mia esperienza veramente ho potuto notare come un conto sia la registrazione della traccia, un conto siano i dati che l'Edge mostra sul display.
Infatti i dati non vengono mostrati con cadenza variabile (come può essere la registrazione della traccia) ma ad intervalli regolari.
Io ad esempio mi trovo con amici il sabato in un punto fisso, lontano un paio di km da casa mia. Accendo l'edge subito fuori casa, ma do lo start solo quando parte il gruppone. Da quando è acceso lui continua a darmi velocità, la pendenza del cavalcavia che faccio... non credo quindi serva a qualcosa mettere la rilevazione della traccia ogni secondo (anche perché in quei due km non sta' registrando ma i dati me li da' lo stesso).
Non per quello che visualizza a display almeno.
Per la traccia invece successivamente analizzata con compe magari sì invece.
 

Musty

Biker paradisiacus
@Musty
nella mia esperienza veramente ho potuto notare come un conto sia la registrazione della traccia, un conto siano i dati che l'Edge mostra sul display.
Infatti i dati non vengono mostrati con cadenza variabile (come può essere la registrazione della traccia) ma ad intervalli regolari.
Io ad esempio mi trovo con amici il sabato in un punto fisso, lontano un paio di km da casa mia. Accendo l'edge subito fuori casa, ma do lo start solo quando parte il gruppone. Da quando è acceso lui continua a darmi velocità, la pendenza del cavalcavia che faccio... non credo quindi serva a qualcosa mettere la rilevazione della traccia ogni secondo (anche perché in quei due km non sta' registrando ma i dati me li da' lo stesso).
Non per quello che visualizza a display almeno.
Per la traccia invece successivamente analizzata con compe magari sì invece.

Mi riferivo per l'elaborazione su CompeGPS.
Se cambi "il colore della traccia" (sempre su Compe) e metti... non so... colora per altitudine... con la registrazione ogni sec. probabilmente è quasi perfetta la lettura.
Specie per voi che avete il 305!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
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In questo senso ti do' ragione, anche se (ma questo è solo un mio parere, non sono stato mai a fare misurazioni esatte sulle mie tracce) mi è parso e sottolineo mi è parso che uno dei fattori che fanno scattare la registrazione intelligente sia anche la variazione di quota.
Magari il prossimo giorno di pioggia mi metto lì a guardare un po' meglio anche se con le mie velocità, in discesa sì, ma in salita non ci sarebbe differenza fra la rilevazione ogni secondo od ogni mezz'ora!:))): :cry: :cry:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
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...Comunque io ho notato che in genere la pendenza riportata dall'Edge è piuttosto precisa, almeno per quello che riguarda le pendenze modeste, sulle pendenze serie la vista si offusca e non guardo l'Edge:))):
Ho notato che in aluni punti dove l'Edge mi segnava ad es 11% Compe mi dava magari 9% ed in genere Compe mi da' sampre qualcosetta in meno di quello che ricordo di aver visto sull'edge...
E' proprio questo il punto: le prove che ho fatto (ed i dati che vedo nei tracciati del TC, oltre alle tue corrette impressioni) mi confermano che l'Edge rileva in modo "continuativo" (in realtà ogni secondo) i dati di velocità e pendenza (ed anche distanza!) e non si limita a visualizzarli, ma li archivia anche sul prossimo punto traccia disponibile. Questo spiega perchè i dati "ricalcolati" da Compe (che invece si basa solo sui dati rilevabili dai punti traccia registrati, senza considerare questi valori aggiuntivi registrati dall'Edge) siano diversi (di solito inferiori), proprio perchè calcolati su un numero minore di punti e quindi con una "media" per forza più bassa.
Sul discorso che anche la variazione di quota faccia parte dei parametri che vengono valutati per la registrazione intelligente sono d'accordo, anzi, a me è pure venuto il dubbio che possano rientrare anche frequenza cardiaca e cadenza (anche se limitatamente al 305), ma su questo mi riservo di fare qualche test.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
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Confermo per frequenza cardiaca e cadenza (verificato facendo il criceto sui rulli), anche se secondo me non è immediatissimo (evviva l'itaGliano!) e in genere l'edge per non sbagliare ti mette comunque un punto ogni 3-4 secondi circa (parlo sempre dei rulli).
 

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