Altitudine contakm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Non ho capito se ti serve anche il manuale, in tal caso lo trovi QUA, anche in italiano.

Comunque immagino che dovrai impostare l'altitudine a cui ti trovi quando effettui la taratura, casa tua quindi!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
l'altimetro è barometrico? cioè varia la quota indicata in relazione alla variazione di pressione atmosferica?

"
Uno degli strumenti fondamentali a disposizione del pilota è l'altimetro.
L'altimetro barometrico basa il suo principio di funzionamento sul concetto che la pressione atmosferica è generata dal peso dell'aria che ho sulla testa, se salgo di quota avrò meno aria sulla testa, meno peso, e quindi anche la pressione sarà diminuita.
.......
In effetti l'altimetro barometrico altro non è che un barometro che misura la pressione statica dell'aria, solo che invece di dare indicazioni in millibar le da direttamente in piedi (o metri).
Sin qui tutto sarebbe perfetto se non fosse che:

Anche alla stessa quota, in momenti diversi, la pressione atmosferica può cambiare notevolmente. Questo è dovuto al fatto che la pressione atmosferica varia in funzione della stagione e delle condizioni meteorologiche ....
"

può darsi che vada ritarato ogni volta che parti .....
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
l'altimetro è barometrico? cioè varia la quota indicata in relazione alla variazione di pressione atmosferica?

può darsi che vada ritarato ogni volta che parti .....

quoto alebuk, con l'altimetro barometrico devi fare la taratura ogni volta che parti, ovvero mettere l'altitudine di casa tua prima di partire...

se non fai ogni volta la taratura vengono errati solo i dati assoluti di altitudine, mentre dislivelli e ascensione, essendo calcolati come differenze, continuano ad essere corretti.

Quindi in pratica se vuoi sapere la massima altitudine raggiunta in modo corretto devi fare la calibrazione, se invece vuoi solo sapere i dislivelli che hai fatto la calibrazione non serve.

In generale i barometrici sono molto precisi... tendono a commettere però un errore che è proporzionale alla durata temporale della misura, quindi se vuoi calcolare bene i dislivelli i dati andrebbero corretti dopo averli salvati. Ad esempio se parti ed arrivi sempre nello stesso punto (cosa che avviene spesso) vedrai che difficilmente dopo 2 o 3 ora viene data la stessa altitudine impostata alla partenza. Gli errori di solito sono comunque piccoli e quindi trascurabili se non per applicazioni particolari.
 

Classifica mensile dislivello positivo